Cent. 40 IV emissione - La posizione 12

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Andrea, quel tuo amico sfrutta un meccanismo di autodifesa del collezionista per assicurarsi maggiori vendite...l'unica cosa è studiare bene anche i Periti. :-))

Antonello e Paolo non firmano i francobolli e fanno benissimo ma le ragioni credo che siano estetiche e perchè in fondo un certificato con foto non sostituibile è più sicuro.

Sulla firma Diena e classifica apposta vicino non mi pronuncio e prendo per buona la tua spiegazione, ma sono abbastanza certo sulla genuinità dell'insieme che comunque è stato acquisito da un serio professionista. :pray: :-))

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per quanto mi consta, tutti i periti hanno sempre messo - accanto alla firma - anche la classifica, quando gli veniva richiesta.
Enzo Diena, con cui ho avuto un indimenticabile rapporto di grande cordialità ed anche di amicizia, mi chiedeva anche a quale catalogo doveva riferirsi nell'aggiungere la classifica.
E' chiaro che, quando era richiesto e rilasciato un certificato, non c'era alcun bisogno di aggiungere anche sul pezzo (francobollo o lettera che fosse) la classifica che già era indicata sul certificato stesso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Ciao Antonello ti stiamo tenendo in piedi fino a tardi? :-))

Grazie per averci detto che anche il grande Diena, a richiesta, apponeva la classifica, ovviamente come in questo caso dove la lettera non ha certificato.

Buona Notte. Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti!

Nel merito dell'oggetto postale di Carlo, anche se questa mia conferma è superflua dopo l'intervento di Antonello,
al verso trattasi infatti di bolli svizzeri:
transito per "Lausanne / Matin" -- appunto alle 8 del mattino -- e arrivo a "Fribourg / Distribution" .... alla stessa ora (dello stesso giorno, 29 aprile 1861)!

Sulla soprascritta, sotto a "Fribourg" c'è scritto, più piccolo, "Suisse".

P.S. : nei bolli in tedesco di questa città il nome è:
FREIBURG
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Ciao Paolo, grazie per le tue precisazioni, non sono mai superflue.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:
Ripesco questo antico topic per mostrare un 40 c filettato abbastanza bellixeddu.....

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Bella, Complimenti. :clap:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

philip70 ha scritto:....vorrei dire che mentre la firma e relativa classifica Vaccari, mi sembra originale, oltrechè da scansione esatta, la firma di Alberto Diena mi lascia qualche dubbio, specie perchè in basso alla firma riporta la classifica Sassone, cosa molto inconsueta e improbabile per Alberto Diena.....


philip70 ha scritto:Poi ripeto...ha certamente ragione Antonello sull' originalità della firma di Diena, però io la classifica Sassone accanto alla sua firma non l'ho mai vista...
Tutti i Diena( Raffaele escluso), Grioni, Golinelli,e altri meno noti, firmano , per quanto ne so , l'originalità e rarità----non sonon mai state firme ..per così dire " da commercio" come molti altri periti...


Scusate l'invasione del Regno di Sardegna con le armate del Regno Lombardo Veneto :-)) , ma volevo far vedere ad Andrea due lettere firmate dai Diena con riportata classifica Sassone.
Dolo AD 001.jpg
Rovigo En.D 001.jpg


Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
elmat

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da elmat »

Dopo aver letto questo interessantissimo topic sono andato a guardarmi meglio i miei 40 cent, in uno il citato filetto è solo sulla destra, dalla parte di bollo. Potrebbe essere una 12a posizione?. Gli altri margini sono buoni e non credo che il filetto sia stato tagliato. Provo a mettere la scansione.
Un salutone.
Luca Pedrotti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

elmat ha scritto:Dopo aver letto questo interessantissimo topic sono andato a guardarmi meglio i miei 40 cent, in uno il citato filetto è solo sulla destra, dalla parte di bollo. Potrebbe essere una 12a posizione?. Gli altri margini sono buoni e non credo che il filetto sia stato tagliato. Provo a mettere la scansione.
Un salutone.
Luca Pedrotti




:not: :not: :not: Il filetto della posizione 12 è sempre completo , cioè è presente su tutti e quattro i lati anche quando non completamente unito. Nella maggior parte dei casi tuttavia è completo ed unito.

I filetti tipografici si riscontrano in tantissimi esemplari della quarta emissione di tutti i valori del 40 e del 20 centesimi in particolare....ma solo nel 40 cent la posizione 12 presenta il filetto completo....


Ciao: Ciao: Ciao:
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
elmat

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da elmat »

Perfetto, ti ringrazio moltissimo. Allargare il mio sapere è la cosa che mi gratifica di più, e cosi ti rompo ancora. Nella parte destra del fr c'è quel piccolo taglio nel colore, Può essere una piega della carta? Io pensavo a questo perchè il riquadro estero è leggermente spostato proprio all'altezza del colore mancante. :mmm: :mmm: :fii:
Ciao: Ciao:
Luca pedrotti
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

....dalla scansione è difficile a dirsi, le pieghe naturali della carta non sono frequentissime nella quarta emissione , ma esistono con una certa costanza, ritengo però che il c.d. Plì d'Accordeòn , come anche comunemente è definita la piega naturale di carta , sia di una certa importanza solo quando è enorme e molto evidente , e in tale caso attribuisce anche un plusvalore al francobollo , specie se su lettera.
In questo caso potrebbe anche trattarsi di uno di quei difetti tipografici tipici di cui parlava Lajolo nel suo manuale oramai 70 anni fa.... anche se lui stesso si affrettava a precisare che trattandosi di stampa tipografica e non litografica, la rilevanza dei difetti rimane sempre in second'ordine....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
elmat

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da elmat »

Grazie mille philip70, come sempre risposte dettagliate ed esaurientissime.
Un saluto e buon fine settimana.
Luca
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Andrea Filippo, sono andato a riguardarmi il vecchio forum, Nicolò collega questo graffio alla posizione 15 nelle tarde tirature e, questa, appare esserlo, almeno dalla scansione.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
elmat

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da elmat »

Esistono dei falsi con i filetti della 12° posizione :mmm:
Ciao: Luca Ciao:
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

Non ne ho mai visti , ma non è da escludere che arrivino anche a fare questo.......certo non è una falsificazione particolarmente remunerativa.....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
fabrizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 agosto 2007, 19:56

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da fabrizio »

Lettera per Lyon con francobollo 12^ posizione

http://i47.tinypic.com/2mfck07.jpg
2mfck07.jpg

http://i46.tinypic.com/wvrfae.jpg
wvrfae.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da fabris »

Ciao: Peccato l'FB sia difettoso da un lato..... :grr: :desp:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: .....ma può stare sempre in collezione.............. :abb: Franco

40 c filetto.JPG


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da miki.t »

Questo secondo voi è un filetto di inquadratura parziale?

http://img138.imageshack.us/img138/6449/d10140c16f.jpg
d10140c16f.jpg


Provo a ingrandire:

http://img46.imageshack.us/img46/6449/d10140c16f.jpg
d10140c16fffff.jpg


E' la dodicesima posizione del foglio oppure no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM