20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

ninodap ha scritto:Ciao: a tutti.
FACCIAMO CHIAREZZA SULLA DENTELLATURA DEI CASTELLI.
prendo ad esempio il fb da lire 550
"Tratto dalla bellissima esposizione, chiara e completa, fatta da Lucio 1^ pagina"
L. 550 - 4 tirature - A- dent. 13,1/4 x 13,1/4 trattasi di prima emissione
C- dent. a pettine 14 x 13,1/4 circa 6 mesi dopo la -A-
D- dent. a pettine 14 x 13,1/4 carta lucida e pesante, colori più intensi specie il giallo
E- dent. a pettine 14 x 13,1/4 carta pastosa, colori chiarissimi specie nel fondino.

:mmm: Orbene, non riesco a capire ed avere la certezza della dentellatura del fb preso in esame.
Mi spiego:
LUCIO ha classificato le dentellatura come sopra;
LA LANTERNA ha classificato una sola dentellatura 14 x 13,1/4
I BOLLI una dentellatura totalmente diversa: 14,1/4 x 13,1/4
Ho preferito non cercare altri siti filatelici specializzati perchè 3 classificazioni diverse sono già abbastanza.
A I U T O ! ! ! ! !


... Lucio ha solo riportato la dentellatura che ha trovato indicata sul CEI e sulle riviste filateliche dell' epoca .. non si è mai azzardato a controllare le dentellature in quanto non possiede strumenti così precisi e scientifici da permetterglielo .. non conosce 'LA LANTERNA', però ha dato uno sguardo a 'I BOLLI' ove trovasi foto del 550 (con relativa FDC) ed ove è scritto 14¼×13¼ .. sempre Lucio ha notato facil_mente che sia il singolo nuovo che l' usato su FDC, illustrati su I BOLLI, son dentellati 13¼x13¼, breve_mente 13¼ .. ciò solo per chiarezza su passi di pettine o blocco ...

... il mio topic iniziale è una semplice comunicazione di personali osservazioni su varianze (carte, pigmenti, fluorescenze, tacche_registro ecc. ecc.) apparse sulla Castelli sino al gennaio 1990 ...

Lucio

14130 *ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
ninodap
Messaggi: 559
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ringrazio Lucio per l'enorme passione che dedica al mondo della filetelia!
Il mio FACCIAMO CHIAREZZA non era assolutamente un richiamo alle notizie non uguali date sulle dentellature dei fb, volevo semplicemente un aiuto per capire.
Amico Lucio (se posso permettermi di chiamarti Amico) il tuo lavoro inerente i Castelli è un toccasana per chi come me si è addentrato in questo mondo filatelico agli inizi degli anni settanta e che non aveva approfondito la materia. Grazie per tutto quello che puoi continuare ad insegnarci in merito.
Cordialità
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

ninodap ha scritto:Ringrazio Lucio per l'enorme passione che dedica al mondo della filetelia!
Il mio FACCIAMO CHIAREZZA non era assolutamente un richiamo alle notizie non uguali date sulle dentellature dei fb, volevo semplicemente un aiuto per capire.
Amico Lucio (se posso permettermi di chiamarti Amico) il tuo lavoro inerente i Castelli è un toccasana per chi come me si è addentrato in questo mondo filatelico agli inizi degli anni settanta e che non aveva approfondito la materia. Grazie per tutto quello che puoi continuare ad insegnarci in merito.
Cordialità


... grazie per apprezzamento :OOO: :OOO: .. intervenni solo a chiarire che io non faccio testo su dentellature e NON ho classificato .. se I BOLLI han misurato diversa_mente da altri, non si può che attendere un intervento confermativo o correttivo de I BOLLI ..
.. vi dev' essere in Forum un intervento (CoguaroB) molto preciso sulle misurazioni perfette che son quelle basate su decimali, non su quarti .. v' è pure considerazione su convenzione per indicazione, i cataloghi specializzati indicano per le differenze importanti la misura decimale oltre la convenzionale ..
.. per concludere .. la dentellatura è la parte più facile dello studio di qualsiasi francobollo, è basata su misurazioni meccaniche, indi senza alcuna possibilità d' equivoco .. altro discorso scaturirebbe da pigmenti, carte (non bastante spessimetro), fluorescenze e così via ove la personale 'sensazione' ha enorme importanza, varianza e petulanza .. per buon peso aggiungo carichi da 11, conservazione e situazione visiva (oggettiva e soggettiva) ...

Lucio

14198 *ltrc1980*
ninodap
Messaggi: 559
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... i 700 son molto carichi e le scansioni non permettono poter indicare precisa_mente quel che può esser accaduto .. penso un lieve consumo della lastra calco, ma ripeto, diagnosi non possibile da foto così impastate ..
Lucio

14120 *ltrc1980*


Amico Lucio, illustri tutti "castellani"
riprendo la discussione inerente i 700 che precedentemente avevo postato, ma molto carichi.
Allego nuova scansione nella speranza che la lettura sia ottimale. Intanto la torre piccola contunua ad essere spezzata.
Attendo considerazioni.
Cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 559
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

In attesa di ricevere considerazioni circa i 700 lire di cui sopra, oggi propongo alla Vostra attenzione alcuni fb da lire 50 tutti con colori diversi l'uno dall'altro.
Rientrano nella normalità?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da gianluman »

un piccolo spostamento di colore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
diegos81
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:12

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da diegos81 »

Salve a tutti,
grazie del bellissimo forum e in particolare di questo argomento....e quindi grazie Lucio!

Una domanda da grande inesperto: la punteggiatura sul bordo sinistro? E' correlata al metodo di stampa?

Grazie!

Lambrusco per tutti...

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Diego
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

arrgianf ha scritto:
ninodap ha scritto:In attesa di leggerVi in merito alla torre spezzata del fb da lire 700, oggi allego quello da lire 350 con un bellissimo salto di pettine.
Come può essere considerata tale anomalia?
Attendo fiducioso risposte confortanti.
Cordialità.


:OOO: a me piacciono... rimango incantato da certe meraviglie; mck ha messo qualche giorno fa un 450 lire stupendo!!!
Però è una cosa mia... :OOO:
sono sicuro che gli altri ti diranno che non ha un plus valore.



Mi associo, secondo me hai trovato un bell'esemplare davvero....incantiamoci ai castelli! :clap:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

diegos81 ha scritto:Salve a tutti,
grazie del bellissimo forum e in particolare di questo argomento....e quindi grazie Lucio!

Una domanda da grande inesperto: la punteggiatura sul bordo sinistro? E' correlata al metodo di stampa?

Grazie!

Lambrusco per tutti...

Ciao: Ciao: Ciao:


stupendo!!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

400 lire con "falla di stampa" (mancanza di retinatura verde) sotto il secondo zero di 400

Ciao: Ciao:

marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao:

Aggiungo: varii 900 lire con spostamento colore giallo e 150 lire per me molto strano (quello in basso non fa parte dell'affrancatura ma l'ho inserito per confronto) e 750 lire con "merletti" azzurri

Tra l'altro il 900 di dx ha alcune lettere dell'incisore evanescenti / mancanti

Ciao: Ciao:

marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Gianluman .. sì, lieve fuori registro, ma nella norma .. mio parere una delle ultime ristampe a pettine su carta rovescia e pastosa con colori smorti, ne han prodotto milioni .. ricorda molto gli esemplari che diverse case editrici, Reader's Digest in testa, allegavano col pretesto di rimborsare le spese postali per eventuale risposta ...

... Diegos81 .. la puntinatura a sx sul 750 dovrebbe dipendere da una mancata o insufficiente pulitura della lastra .. ripeto dovrebbe, perchè la composizione nei tre pigmenti lascia campo ad un consumo od al pressapochismo di lavorazione nel montaggio delle mascherine .. sarebbe necessario vedere un foglio nuovo per fornir certezza ...

... Marco10000 .. bella la varietà occasionale sul 400, bandierina bianca, su codesto valore ne son state rinvenute molte, dovute tutte a corpi estranei fra lastra e foglio .. 900, 150 e 200 mi paion nella norma, spostamenti sul mm. circa, son sempre curiosi, ma come saprai, il mio pensiero è che si tratti di esemplari bruttini .. per il 750, inquinamento merli col pigmento cielo, mio parere, sempre difetto di lavorazione con le mascherine ...

Lucio

14624 *ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

Grazie Lucio

Ciao: Ciao:

Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Posto con molto ritardo la scansione del 450 Lire senza la stampa del rosso e del verde, aggiungo un 450 evanescente.
Secondo voi il 30 lire mostrato vicino al comune è quello stampa nero grigio invece di grigio blu?

:ricerca: :ricerca: :holmes: :holmes: :lente: :lente: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

diegos81 ha scritto:Salve a tutti,
grazie del bellissimo forum e in particolare di questo argomento....e quindi grazie Lucio!

Una domanda da grande inesperto: la punteggiatura sul bordo sinistro? E' correlata al metodo di stampa?

Grazie!

Lambrusco per tutti...

Ciao: Ciao: Ciao:


ne ho uno così, mi era parso di averlo già postato.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

Ketty-mck ha scritto:Posto con molto ritardo la scansione del 450 Lire senza la stampa del rosso e del verde, aggiungo un 450 evanescente.
Secondo voi il 30 lire mostrato vicino al comune è quello stampa nero grigio invece di grigio blu?

:ricerca: :ricerca: :holmes: :holmes: :lente: :lente: Ciao:


BELLISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
guilherme ribeiro
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 21:48

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da guilherme ribeiro »

Io sono brasiliano e filatelico hanno molto interesse per gli italiani francobolli, sto cercando di catalogare la mia serie di castelli in Italia, ma sto avendo dei problemi, qualcuno può dirmi quali sono le varietà di colori in questa serie, grazie
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

striscia bianca al centro, appena trovato, vi piace?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ci mancherai

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Gianluman .. sì, lieve fuori registro, ma nella norma .. mio parere una delle ultime ristampe a pettine su carta rovescia e pastosa con colori smorti, ne han prodotto milioni .. ricorda molto gli esemplari che diverse case editrici, Reader's Digest in testa, allegavano col pretesto di rimborsare le spese postali per eventuale risposta ...

... Diegos81 .. la puntinatura a sx sul 750 dovrebbe dipendere da una mancata o insufficiente pulitura della lastra .. ripeto dovrebbe, perchè la composizione nei tre pigmenti lascia campo ad un consumo od al pressapochismo di lavorazione nel montaggio delle mascherine .. sarebbe necessario vedere un foglio nuovo per fornir certezza ...

... Marco10000 .. bella la varietà occasionale sul 400, bandierina bianca, su codesto valore ne son state rinvenute molte, dovute tutte a corpi estranei fra lastra e foglio .. 900, 150 e 200 mi paion nella norma, spostamenti sul mm. circa, son sempre curiosi, ma come saprai, il mio pensiero è che si tratti di esemplari bruttini .. per il 750, inquinamento merli col pigmento cielo, mio parere, sempre difetto di lavorazione con le mascherine ...

Lucio

14624 *ltrc1980*
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Penso che questo argomento non debba finire, deve andare avanti con castelli e loro curiosità...io personalmente mi impegno a mandare avanti questa cosa.
:wine: da qui Barbaresco, grignolino, barbera, dolcetto, barolo, freisa, cortese, chardonnay, moscato .... qualsiasi sia, vale sempre un brindisi insie_me.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM