Una "misteriosa" lepre cecoslovacca.....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Una "misteriosa" lepre cecoslovacca.....

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Sto seguendo il topic (si dice così?) di fabiov che s'intitola "Lo ZOO dalla A alla Zeta". Come contributo, l'amico ppozzo68 ha proposto un francobollo cecoslovacco del 1966 da 80 haléřů sul quale possiamo vedere una lepre, così descritta: "lepus europaens"
l.jpg

Evidente l'errore: si dovrebbe scrivere "europaeus". Ma esiste anche lo stesso francobollo con scritta corretta:
lepre1.JPG

Fin qui niente di strano: si sarebbe portati a pensare che, inizialmente, il francobollo fosse stato emesso con uno sbaglio(grave); accortesi di questo le Poste cecoslovacche avrebbero provveduto a correggerlo con un nuovo francobollo.
Ma quest'ipotesi è smentita dal fatto che i due "tipi", cioè il francobollo "sbagliato" e quello "corretto" si trovano nello stesso foglio, come si può vedere da questa coppia:
lepre.JPG

Non riesco a capire questa "convivenza". Come è possibile che, nello stesso foglio di cinquanta esemplari, alcuni francobolli siano "sbagliati" ed altri siano "giusti"? I francobolli sono stampati in offset, non in tipografia, con l'uso di caratteri mobili.
I fogli, come ho scritto, erano di cinquanta, con questa disposizione: 10 X 5. La quinta e la decima fila verticale di cinque esemplari presentano la scritta corretta; quaranta esemplari per foglio sono sbagliati.
Non mi spiego il perchè e sarei grato a chi mi fornisse la spiegazione, che forse è semplice. All'epoca dell'emissione (più di quarant'anni fa) lessi qualcosa a proposito di questo francobollo e dell'errore su "Il Collezionista" della Bolaffi, ma non ricordo più. Forse qualcuno ricorda meglio di me o dispone dell'annata 1966 della rivista che ho nominato.
E poi qualcuno dice che sono esperto di filatelia dell'area ceca e slovacca...
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Una lepre cecoslovacca

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:
avevo notato che il nome scientifico non era corretto, ma non ci avevo fatto più di tanto caso.
Mi sbaglio o di questo francobollo se ne era già parlato in qualche parte del Forum?
:?:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Una lepre cecoslovacca

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Lo avevo proposto, tempo fa, fra i francobolli sbagliati, in un topic aperto, mi pare, dall'amico tematico; allora, però, non sapevo che francobollo sbagliato e francobollo corretto si trovassero nello stesso foglio; ritenevo che ad un francobollo sbagliato si fosse rimediato correggendo l'errore, in seguito, con un nuovo francobollo.
Continuo a scrivere di francobollo sbagliato, ma mi sta venendo un sospetto: che europaens non sia un errore, ma un altro modo di scrivere l'aggettivo latino. Ho immesso nel motore di ricerca di Google l'espressione "lepus europaens", ed ho trovato numerosi risultati, come se l'espressione fosse corretta. Che "europens" sia una contrazione del correttissimo "europaensis"? In tal caso, tutto si spiegherebbe: le Poste cecoslovacche avrebbero voluto indicare, nel foglio di francobolli, i due modi di scrivere l'aggettivo. Tuttavia non sono riuscito a trovare traccia di un aggettivo latino "europaens".
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Una lepre cecoslovacca

Messaggio da ppozzo68 »

Ho curiosato un po' sui volumi di mia moglie (si occupa di fauna selvatica...) il nome corretto dovrebbe essere Lepus europaeus.
Posso azzardare un'ipotesi... :OOO: non è che il tipo di stampa del FB permetteva un errore di carattere "tipografico"?
La lettera "n" di europaens non sarà una "u" di europaeus capovolta?
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Una lepre cecoslovacca

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

La stampa in offset esclude la possibilità di un errore del tipo di quello che ipotizzi. Continuo a pensare che anche l'espressione "Lepus europaens" sia una forma "possibile", assimilabile a "Lepus eropaensis", e che le poste cecoslovacche abbiano voluto riunire, nel foglio di 50, francobolli con le due scritture.
Ho "ricostruito" il foglio:
zxzc1AX.JPG

Ovviamente ho inserito io, sui bordi inferiore e superiore, il modo in cui l'aggettivo è scritto nella rispettiva colonna. Ultima aggiunta: il francobollo con la scrittura che inizialmente ho definito corretta (europaeus) vale circa trenta volte di diù di quello sbagliato: ma sono solo circa 5 Euro.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una lepre cecoslovacca

Messaggio da giandri »

ilsergente ha scritto:....Continuo a pensare .... che le poste cecoslovacche abbiano voluto riunire, nel foglio di 50, francobolli con le due scritture....
Strano che lo abbiano fatto in quel modo disomogeneo: avrebbero potuto farlo (ad esempio) inserendo un ugual numero di francobolli nelle due versioni ed alternandoli, magari a scacchiera...
Potrebbe trattarsi effettivamente di un errore nel bozzetto, corretto poi tardivamente, quando ormai circolavano in tipografia anche le pellicole "sbagliate".
Magari facendo il montaggio, un "typon" sbagliato è stato inserito in un montaggio iniziale (ad esempio una riga di 5, 4 giusti e l'ultimo, il quinto, sbagliato) e poi duplicando la pellicola è sempre restato il quinto che ha formato le due colonne (la quinta e la decima).
Ma sono solo illazioni, anche se plausibili.
Escludo di avere ancora "Collezionisti" della Bolaffi così recenti. Devono essere tutti più datati, ma domani proverò a guardare.
Ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2009
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM