Utilità delle "Proposte agli iscritti"

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Ritenete utili le proposte agli iscritti e Aree di interesse

SI
82
22%
NO
3
1%
ASI
35
9%
STORIA POSTALE ASI
34
9%
REGNO, COLONIE E OCCUPAZIONI
45
12%
STORIA POSTALE REGNO, COLONIE E OCCUPAZIONI
29
8%
REPUBBLICA
40
11%
STORIA POSTALE REPUBBLICA
17
5%
SAN MARINO
14
4%
STORIA POSTALE SAN MARINO
4
1%
VATICANO
14
4%
STORIA POSTALE VATICANO
2
1%
AREA EUROPEA
11
3%
STORIA POSTALE AREA EUROPEA
2
1%
EST EUROPA
3
1%
STORIA POSTALE EST EUROPA
2
1%
ASIA
2
1%
STORIA POSTALE ASIA
1
0%
AFRICA
2
1%
STORIA POSTALE AFRICA
2
1%
NORD AMERICA
7
2%
STORIA POSTALE NORD AMERICA
2
1%
SUD AMERICA
2
1%
STORIA POSTALE SUD AMERICA
1
0%
TEMATICHE (se possibile specificare)
12
3%
ALTRO (specificare)
4
1%
 
Voti totali: 372

Avatar utente
Giuseppe Cannata
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:03
Località: Modica, RG.

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Giuseppe Cannata »

Ciao: ho votato si, anche se i soldini scarseggiano, poi ovviamente ho preferito repubblica, regno e tematiche, (SOS :-)) ).
Ho notato che molte volte e per qualche giorno, appaiono come annunci, io mi limiterei ad inserirli nella sezione offro, da subito, indicando se possibile il venditore originario, anche se ci si fida della opinione di Giovanni, un'altra cosa, sempre che sia possibile, se la si può estendere anche ad iscritti che non hanno negozi sui siti d'aste.
Solo la mia opinione. Ciao:
Mi interesso di area italiana o almeno ci provo.
Fb usati da tutto il mondo raffiguranti Giovanni Paolo II.
Iscritto al vecchio forum 30/08/2005 msg 462
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Antonio59 »

Ciao Giovanni,
ho votato si ed ho anche gia' usufruito del servizio ma forse , come gia' detto da Pino e Massimiliano, sarebbe opportuno che la parte commerciale restasse distinta da quella prettamente collezionistica.

Cordiali saluti Ciao:
AT
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Giovanni Piccione »

Mi piace questo confronto, soprattutto con chi ha delle perplessità.
Dovete sapere che le stesse perplessità le ho avute io al momento in cui l'idea mi fu suggerita, anche e soprattutto io, essendo il fondatore, ero un "purista" della cultura filatelica sul forum.
Nel corso del tempo le cose cambiano.
Agli inizi la struttura Forum costava relativamente poco ed impegnava anche poco tempo ed i costi erano sostenibili.
Poi crebbe e crebbero i costi, e sono arrivati sostenitori.
Oggi abbiamo un sito di discreta rilevanza con una struttura hardware alle spalle abbastanza costosa, acquistata grazie ai sostenitori, e con dei costi fissi mensili di 130 euro solo per il server.
Ho calcolato le mie spese personali per la gestione, luce e connessione, in altri 100 euro mensili.
Poi è accaduto che a 44 anni sia stato giudicato troppo "anziano" per rientrare nel mondo del lavoro...
Allora qualcosa me la sono dovuto inventare.
Ho molti amici e potrei mettermi a commerciare personalmente sui vari siti di aste con profitto, ma se mi dedicassi a quello non mi rimarrebbe molto tempo da dedicare al forum.
Dedicare tempo al Forum non significa solo leggere i messaggi o rispondere.
Per me significa occuparmi del server ed eventuali problemi, occuparmi del software ed eventuali problemi, rispondere giornalmente ad almeno una ventina di mail o messaggi (già solo questo significa circa 2 ore di tempo), e non solo questo.
Ho pensato quindi che adottare questo meccanismo potesse in qualche modo ricompensarmi, oltre che coprire le spese, per il lavoro che impegno nel Forum.
Inoltre l'ho ritenuta una cosa di pubblica utilità.
Ci lamentiamo perchè ci sono tanti venditori disonesti.
Ho pensato che potere dare spazio a venditori, ma quelli che attualmente mi conferiscono il materiale sono principalmnte collezionisti, che offrissero al Forum tutte le garanzie a tutela degli acquirenti che ci auspichiamo, che ci praticassero delle condizioni di favore, fosse uno strumento utile al Forum stesso.
Acquistare sul Forum vuol dire essere tutelati nell'acquisto. C'è la tutela del Forum e delle sue persone competenti che vedono il materiale, anche se i conferenti sono comunque persone della massima affidabilità, essere tutelati nella spesa e nel diritto al rimborso perchè sono io che lo garantisco.
Dovendo tirare le somme ritengo che i benefici siano maggiori del disagio delle mie eventuali remore morali.
Inoltre non credo che la presenza commerciale possa sminuire il valore dell'informazione che si fa sul forum.
Nelle proposte del forum i commercianti non hanno parola, non scendono in capo a vantare il loro materiale o entrare in conflitto con gli acquirenti, è con me che devono trattare e discutere.
In fondo mi pare che tutti noi che collezioniamo compriamo. Quando compriamo cerchiamo l'affidabilità del venditore, la qualità, il prezzo, ecc.
Sto cercando di offrire questo tramite il Forum ed i risultati ed i pareri della maggior parte di chi scrive pare apprezzarlo.
E' normale che non si riesca ad accontentare tutti, ma mi sforzo comunque di farlo.
Ho parlato con Pino che mi ha fatto notare come troppe proposte fatte nella formula iniziale fossero invasive... ho trovato una soluzione.
Certo Massimiliano hai ragione nel dire che l'impatto commerciale al momento di collegarsi è invasivo.
Frequento vari siti di informazione e quando vado a leggere le notizie devo aspettare che si carichi una finestra con animazioni, musichette ed altro e poi cliccarla per chiuderla per leggere le notizie, diciamo che è un piccolo prezzo che si paga per avere l'accesso all'informazione, d'altronde so bene quali sono i costi.
Qui da noi vi sarebbe un incongruenza. Noi abbiamo i sostenitori.
Nei confronti di un sostenitore è sbagliato che io gli sottoponga anche la pubblicità prima di entrare al sito.
Però su quasi 800 iscritti i sostenitori sono poco più di 140. Dei circa 600 visitatori giornalieri solo un centinaio sono i sostenitori. Su di loro sto commettendo un abuso, ma confido nella loro pazienza e tolleranza per potere raggiungere gli altri 500 che non lo sono. Poi magari le proposte agli iscritti potrebbero anche essere uno strumento per avvicinare altri iscritti al Forum e fare quindi crescere il nostro gruppo.
Ho voluto scrivere queste cose per fare conoscere meglio il mio pensiero, apprezzando sempre il vostro.
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Giovanni Piccione »

Giuseppe Cannata ha scritto:Ciao: ho votato si, anche se i soldini scarseggiano, poi ovviamente ho preferito repubblica, regno e tematiche, (SOS :-)) ).
Ho notato che molte volte e per qualche giorno, appaiono come annunci, io mi limiterei ad inserirli nella sezione offro, da subito, indicando se possibile il venditore originario, anche se ci si fida della opinione di Giovanni, un'altra cosa, sempre che sia possibile, se la si può estendere anche ad iscritti che non hanno negozi sui siti d'aste.
Solo la mia opinione. Ciao:

Certo Giuseppe,
io ho sempre cercato conferenti, solo che nessuno (o quasi) si è fatto avanti.
A questo punto ho pensato che forse solo coloro che hanno molto materiale in vendita potessero essere interessati a proporlo.
Quando ho avuto qualche colloquio per conferimenti con collezionisti puri la cosa non è andata bene.
Il collezionista che vuole vendere vuole recuperare il 40% del catalogo ma quando acquista cerca il prezzo.
Ho avuto un conferimento di Repubblica da un collezionista che me l'ha fatta mettere al 40% e non abbiamo venduto praticamente nulla, anche se la Repubblica si vende comunque relativamente poco.
Non è facile neanche per me trovare il giusto equilibrio per farvi avere buone proposte, ma il collezionista/commerciante è più disponibile alla trattativa.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Paolo Miroddi
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 luglio 2007, 16:16
Località: Milazzo (ME)

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Paolo Miroddi »

Io trovo questa una iniziativa veramente buona, della quale, fra l'altro, ho già usufruito.
Anche a me è passato per la testa che, nella forma sotto la quale è stata inizialmente proposta, fosse un po' troppo "presente".
Tutto sommato, però, dipende dall'approccio che le si vuole attribuire, e le motivazioni che Giovanni adduce nel suo ultimo intervento, fugano, secondo il mio modo di vedere, ogni perplessità.
Quindi assolutamente OK da parte mia.
saluti
Paolo
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Fiore »

Ho votato un SI abbastanza convinto, anche se non ho finora mai comprato nulla (qualche volta perché sono stato "anticipato"... :cry: ).

Ho letto gli interventi di tutti, e ritrovo qua e là quello che è il mio pensiero. Quello che dice Pino, cioè che un'iniziativa commerciale "stona" in un sito che si vorrebbe essere "puro", e quello che dice Giovanni. E quello che dicono gli altri. Tutto giusto, credo... In effetti, Pino, sono d'accordissimo con te, in linea di principio, ma aggiungo alcune piccole considerazioni (già fatte qua e là da alcuni, ma che sintetizzano il mio pensiero) che ribaltano il mio parere sul SI:
- il "peso" di queste offerte non è tale (intendo come "presenza" sul forum) da essere troppo invasivo o da far sembrare il sito un sito commerciale.
- il vantaggio di avere offerte sicure, soprattutto per "ignoranti" come me, è impagabile: lo metto sullo stesso piano dei consigli che ci si scambia all'interno del forum.
- credo che chi colleziona da anni, e frequenta e-bay, Delcampe, BetFri e altri commericanti online e/o di persona non si scandalizzi minimamente se trova qualche offerta di vendita su un sito; ho conosciuto (principalmente proprio tramite il forum) collezionisti ADDIRITTURA più "alle prime armi" di me ( :-)) ), che si muovevano con estrema disinvoltura tra aste e acquisti online...
- infine, "last but not least" come dicono l'americani... bisogna pur mangiare! Se la presenza di offerte commerciali è il "pedaggio" da pagare per mantenere vivo questo sito... credo non ci sia discussione! Per lo meno finché il sito rimane quel che è oggi.

Ho finito la mia arringa... :-))

Per il voto, avrei voluto votare tutte le categorie, visto che mi sto appassionando anche alla collezione ASFE... ma mi son trattenuto. Per cui: Repubblica, Regno, ASI, e SOS.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da lleigor »

Salve,
ho votato SI perchè per i meno esperti, come me, gli acquisti sono più sicuri, perchè se si hanno dubbi sul materiale ricevuto non si rischia di avere davanti un "muro" ma una persona come Giovanni che, nel mio seppur brevissimo periodo di appartenenza a questo forum, ha già dimostrato in più di una occasione disponibilità e cortesia eccezionali.
Saluti
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Giovanni Piccione »

CoguaroB ha scritto:Solo un appunto, invece di inserire tulla la lista con la descrizione dei lotti e poi le immagini, non sarebbe più comodo inserire la descrizione nell'apposito spazio abbinato all'immagine? In questo modo, non ci sarebbe bisogno di andare su e giù per la pagina, per abbinare descrizione ed immagine corretta. ;-)
Anche perchè. dal nome-file dell'immagine, come si può notare, non c'è alcun riferimento "scritto" che si tratti del lotto 1.
Esempio:
*****************************
Chiacchierata di spiegazioni ecc.
1008L01.jpg

*****************************
Ciao: Ciao:

Ottimo suggerimento Beppe.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti!

Ho votato SI e ho dato delle preferenze.
La filatelia è fatta di compra-vendite e scambi, è inane negarlo ;-)
Ottimo il suggerimento di Beppe.

Buon proseguimento e
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da firefox73 »

Caro Giovanni,

le "proposta agli iscritti" le trovo un'ottima iniziativa, così c'è sicurezza sull'acquisto.
Io punterei sui grandi temi come repubblica, regno, ASI, etc.
Penso che la categoria "tematiche" sia molto vasta, perciò sarebbe forse meglio attendere richieste mirate da parte nostra sulla tematica da noi seguita.

Il problema fondamentale è il budget, che va giostrato di volta in volta: si deve scegliere cosa acquistare e spesse volte fra più cose che interessano, sia qui sia magari in altri posti.

Le tematiche che seguo, penso le sappiate già.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2807
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da robymi »

Ho votato sì dato che, come altre volte mi è capitato di esprimere, la pubblicità intesa come messa a conoscenza del pubblico (e quindi non l'insistente e magari subdolo invito all'acquisto) non può in alcun modo darmi fastidio. Capisco la posizione dei più "romantici" fra noi, ma solo fino ad un certo punto: credo che, almeno per chi colleziona periodi passati, il 98% degli ingressi nelle collezioni provenga da compravendite e solo il restante 2% da scambi e ritrovamenti. Quindi conoscere nuove proposte commerciali, interessanti per la varietà e la qualità, mi sembra positivo. La tranquillità di comprare con tutte le possibili tutele è un incentivo in più.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti,
io ho votato SI'anche se non compro, perchè per la mia collezione principale non trovo generalmente materiale in Italia.
Ma il mio voto Si' è un voto a sostegno di Giovanni, del suo lavoro giornaliero, e per la sana sopravivenza del FORUM, che vive senza sponsor nascosti, ed in cui si fanno le cose alla luce del sole.
La presenza delle offerte NON E' invasiva, e chi non vuole comprare non compra e basta, ma certamente è una grossa opportunità per molti membri del forum e chissà che tramite esse non si abbiano nuovi membri SOSTENITORI... dopo che magari si siano resi conto di avere risparmiato qualche soldino proprio grazie alle offerte.
ciao Fabiov . Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da paolo celani »

buona l'iniziativa, sia per chi acquista che per il sostegno al forum. anche secondo me la lista ad inizio forum era troppo, anche vista la crescita dei conferimenti negli ultimi tempi. meglio com'è ora. molti circoli ed associazioni si aiutano col commercio fra i soci e questo non necessariamente snatura l'intento culturale, anche se a volte succede. penso che quì non succederà.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho votato si, per tantissimi motivi.
Ne vorrei solo aggiungere uno che può contribuire a far digerire anche ai "collezionisti puri" questa "becera iniziativa commerciale".
Perchè non considerarla come una sequela di suggerimenti studiati per aiutare tutti a comprendere il giusto rapporto qualità/prezzi?
O, anche, quello prezzi di catalogo/reali prezzi di vendita?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da 4_mori »

E' un si convinto anche il mio; non è detto che acquisti qualcosa, ma la sua eventualità rende le discussioni sull'argomento <prezzi> molto <pratica> (sono pur sempre gli acquirenti, in base alla loro esperienza, che valutano la congruità di un offerta decidendo se acquistare o meno il pezzo proposto).

Ciao: Ciao: Ciao:
:cin: :cin: :cin:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
cesare
Messaggi: 543
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da cesare »

Un'idea..un concettooo,in'idea....
è soltanto un'astrazioneeee.......
se poteeessi mangiaaare un'idea.......
avrei fatto la miaaa rivoluzioneeee... (da una splendida vecchia canzone di Giorgio Gaber)

Importante,secondo me è non dimenticare da dove si viene e dove si stà andando!
Il responso:pollice alto.
Buona serata a tutti.
Maurizio

Dimenticavo: sono malato di annulli meccanici a targhetta (e non solo)!
maurizio
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Stefano1981 »

Ho votato SI.
Ho approfittato di queste offerte in passato e sono rimasto soddisfatto.
Concordo con chi mi ha preceduto che all'inizio erano un pò troppo invadenti, mentre ora va meglio.
Penso che le poche vendite che avvengono all'interno del forum (poche rispetto al totale che vengono effettuate nei canali tradizionali) rispondano in pieno agli ideali che questo stesso forum porta avanti: serietà, originalità, cortesia, ecc.
Per questo motivo ritengo non stonino con il lato culturale e informativo che ha sempre caratterizzato questa comunità.

Non ho volutamente dato preferenze sui settori collezionistici perchè penso che tutti meritino di essere proposti.
Ridurre le offerte alle sole raccolte più diffuse credo sia quasi dannoso, come se si volesse tutti orientare verso le stesse collezioni e snobbare le altre.
Per lo stesso spirito del forum che citavo prima penso sia utile sostenere, diffondere e divulgare anche i settori meno conosciuti della filatelia anche attraverso le vendite.

Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5586
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ribadisco il concetto di sito di collezionisti per collezionisti.
Come ribadisco che è più logico (a parer mio) avere un sito parallelo su cui inserire le offerte con una bella mattonella pubblicitaria messa a fianco delle altre due già esistenti.
Mi sembra che nessuno abbia fatto caso al fatto che se il proprietario del sito diventa un venditore (non commerciante, Antonello) l'impressione che si ha del sito è che questo sia diventato un sito commerciale (e non ho mai usato espressioni tipo:""becera iniziativa commerciale"", e di questo Antonello, devi convenire con me) .
Come detto più volte, non ho nulla contro i commercianti e venditori, sempre che questi siano onesti e seri.
E Giovanni certamente rientra in questa categoria di venditori seri ed onesti.
Ma non è questo il punto, cioè non è in discussione il fatto che Giovanni venda per proprio conto o per conto terzi del materiale filatelico.
Lo scontro (virtuale naturalmente) è che ciò accade su un sito di collezionisti per collezionisti.

E per chiudere questa chiacchierata (per carità, non chiamatela polemica perchè assolutamente non lo è):
Perchè non considerarla come una sequela di suggerimenti studiati per aiutare tutti a comprendere il giusto rapporto qualità/prezzi?
O, anche, quello prezzi di catalogo/reali prezzi di vendita?

perchè non è possibile, vuoi perchè i conferenti sono diversi ed ognuno ragiona con la propria testa, vuoi perchè chi vende cerca sempre il maggior profitto. E capita che se il conferente XXX si contenta di poco i prezzi son bassi, mentre se il conferente YYY vuole realizzare di più i prezzi esposti da Giovanni sono alti.
Quindi i reali prezzi di mercato son sempre quelli che chi compra decide (se il venditore ha bisogno di vendere) o chi vende decide (se l'acquirente ha un impellente voglia di acquistare).
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da spiaggiabianca »

Probabilmente l'unico rischio potrebbe essere quello che diminuirebbero le bellissime chiacchierate con scambi di opinioni che oggi sono la parte trainante del forum, in quanto, c'è il rischio che chiunque vi accedesse, la prima cosa che farebbe è quella di consultare le offerte, trascurando le interessantissime discussioni oggi affrontate nel forum.
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Giovanni Piccione »

acquaverde ha scritto:Probabilmente l'unico rischio potrebbe essere quello che diminuirebbero le bellissime chiacchierate con scambi di opinioni che oggi sono la parte trainante del forum, in quanto, c'è il rischio che chiunque vi accedesse, la prima cosa che farebbe è quella di consultare le offerte, trascurando le interessantissime discussioni oggi affrontate nel forum.
Ciao:
Salvatore

Direi che in circa due mesi che questa attività è iniziata non siano mancate, o diminuite, le chiacchierate ;-)
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM