Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
bluale
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 13:24

Re: Album autoprodotto

Messaggio da bluale »

Grazie per la risposta Dario,
però usare le bande adesive (io uso le 3L filing strips, confezione da 25,sulle 6€, un pò care) mi dà la sensazione intanto che il foglio a forza di girarlo non si rompa e poi inserito nell'album non dà il senso di soffocamento perchè troppo stretto.
Pasquale Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Le strisce adesive costano un po', ma non si staccano dal foglio.
Il foglio sembra un po' piccolo nell'album, ma solo a confronto con
i fogli "industriali" che, se non erro, sono formato A4+.

Ciao:
Dario
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da dralex_80 »

mi date un consiglio su quale raccogliore a 4 anelli acquistare?

ho già visto quelli della Sepa ma le spese di spedizione abbattono qualsiasi prezzo conveniente...

C'è qualche casa rinomata (bolaffi, marini, etc..) che li produce compatibili con un semplice perforatore da ufficio?

grazie Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Fagios »

La Marini produce i raccoglitori Alfa: ecco il link: http://www.albummarini.com/?c=Prodotti& ... 20305&ly=1
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

drzeius ha scritto:mi date un consiglio su quale raccogliore a 4 anelli acquistare?
ho già visto quelli della Sepa ma le spese di spedizione abbattono qualsiasi prezzo conveniente...

C'è qualche casa rinomata (bolaffi, marini, etc..) che li produce compatibili con un semplice perforatore da ufficio?

Ciao

Per abbattere le spese di spedizione, ti conviene effettuare un ordine "pesante", comunque il mio consiglio è di andare dal tuo commerciante di fiducia con i fogli fatti in ufficio e provarli nel raccoglitore.
La posizione degli anelli negli album per FB non è standard (almeno per bolaffi), pertanto è meglio se il perforatore da ufficio è quello a 4 perforatori regolabili.

Dario
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da dralex_80 »

Più che i costi da sostenere, trovo difficoltà nel reperire una cartella a 4 anelli per inserire i miei fogli a4. quelli della sepa, tranne un modello a 22 anelli, non sono adatti per gli a4.
Chiedo a coloro che lo hanno già fatto, dove lo hanno acquistato, di quale marca, un link ...
Purtroppo non ho un negoziante di fiducia e ne pago le conseguenze.
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodedo »

Io us(er)o le striscette autoadesive preforate ed ho trovato i raccoglitori della Leuchturm a 4 fori con distanze contemplate nelle striscette.
Poiche' le strisce hanno solo fori "standard" credo che le cartelle della Leuchturm abbiano una distanza standard...
Il modello esatto non lo ricordo (ora sono in ufficio e non ho la cartella).
-
Rosario
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da dralex_80 »

rodedo ha scritto:Io us(er)o le striscette autoadesive preforate ed ho trovato i raccoglitori della Leuchturm a 4 fori con distanze contemplate nelle striscette.
Poiche' le strisce hanno solo fori "standard" credo che le cartelle della Leuchturm abbiano una distanza standard...
Il modello esatto non lo ricordo (ora sono in ufficio e non ho la cartella).



ok, ti ringrazio.
Darò un'occhiata anch'io per individuare il modello.

Fagios ha scritto:La Marini produce i raccoglitori Alfa: ecco il link: http://www.albummarini.com/?c=Prodotti& ... 20305&ly=1


Ho visto il modello Alfa 305. Mi sembra una possibile soluzione. :pea:

Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da dralex_80 »

qualcuno ha la possilità di misurare gli interassi dei 4 anelli della cartella Alfa 305 della Marini?

vorrei sapere se sono compatibili coi perforatori da cartoleria per procedere poi all'ordine.

Grazie

Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodedo »

rodedo ha scritto:Io us(er)o le striscette autoadesive preforate ed ho trovato i raccoglitori della Leuchturm a 4 fori con distanze contemplate nelle striscette.
Poiche' le strisce hanno solo fori "standard" credo che le cartelle della Leuchturm abbiano una distanza standard...
Il modello esatto non lo ricordo (ora sono in ufficio e non ho la cartella).



Volevo completare l'intervento con qualche dettaglio in piu'. La distanza tra i fori e' 8 cm (uguale per tutti e tre gli interspazi).
Il modello e': VARIO GRANDE. Prezzo di catalogo compresa la custodia 17,90 Euro.
Esistono anche altre versioni con lo stesso sistema di anelli ma dimensioni diverse con e senza custodie. I costi variano.
-
Rosario
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da dralex_80 »

rodedo ha scritto:Volevo completare l'intervento con qualche dettaglio in piu'. La distanza tra i fori e' 8 cm (uguale per tutti e tre gli interspazi).
Il modello e': VARIO GRANDE. Prezzo di catalogo compresa la custodia 17,90 Euro.
Esistono anche altre versioni con lo stesso sistema di anelli ma dimensioni diverse con e senza custodie. I costi variano.



grazie 1000 rodedo. L'interasse di 8 cm è la distanza dei perforatori standard a 4 fori.

Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao a tutti,
ho intenzione di completare la repubblica nuovo, e vorrei sistemare i francobolli su album autoprodotti. Ho iniziato con la stampa delle annate da Bolli.it su fogli bianchi da 250 gr. poi dovrò comprare le bustine o le strisce da tagliare a misura, ora sorge la domanda....
Ho letto quasi tutto il topic, ma vi chiedo un ulteriore suggerimento, quale raccoglitore mi conviene prendere considerando la perforatura standard a quattro fori? Quello Marini Alfa, il Leuchturm oppure il Masterphil? Infine quale accorgimento adottare per salvaguardare i fori dei fogli.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodedo »

Riccardo Amarante ha scritto:Ciao a tutti,
ho intenzione di completare la repubblica nuovo, e vorrei sistemare i francobolli su album autoprodotti. Ho iniziato con la stampa delle annate da Bolli.it su fogli bianchi da 250 gr. poi dovrò comprare le bustine o le strisce da tagliare a misura, ora sorge la domanda....
Ho letto quasi tutto il topic, ma vi chiedo un ulteriore suggerimento, quale raccoglitore mi conviene prendere considerando la perforatura standard a quattro fori? Quello Marini Alfa, il Leuchturm oppure il Masterphil? Infine quale accorgimento adottare per salvaguardare i fori dei fogli.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:



Io ho visto da vicino solo quello della Leuchturm che ho citato un paio di interventi fa' e "mi garba"... Gli altri non li ho visti.
Rosario
-
Rosario
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Album autoprodotto

Messaggio da valerio66vt »

Riccardo Amarante ha scritto:Ciao a tutti,
ho intenzione di completare la repubblica nuovo, e vorrei sistemare i francobolli su album autoprodotti. Ho iniziato con la stampa delle annate da Bolli.it su fogli bianchi da 250 gr. poi dovrò comprare le bustine o le strisce da tagliare a misura, ora sorge la domanda....
Ho letto quasi tutto il topic, ma vi chiedo un ulteriore suggerimento, quale raccoglitore mi conviene prendere considerando la perforatura standard a quattro fori? Quello Marini Alfa, il Leuchturm oppure il Masterphil? Infine quale accorgimento adottare per salvaguardare i fori dei fogli.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:


Ciao Riccardo.
Noi ci troviamo benissimo con un faldone normalissimo in similpelle preso da una nota ditta di materiale per ufficio a 4 anelli in modo tale che i fori nelle pagine da 200gr che utilizziamo noi li facciamo facilmente.

Un saluto
Sabrina e Valerio
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da philip70 »

Io faccio come si faceva 70 anni fa....
cartoncino , matita.....e ,,,no le linguelle no.....uso le taschine in strisce....e poi compongo in stile...
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Album autoprodotto

Messaggio da valerio66vt »

Concordo con Andrea Filippo

Strisce Hawid comprate su e-bay in germania a veramente poco con risultati eccellenti.
Taglierina e l'album te lo fai a tuo gusto e piacimento!

Valerio
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao ragazzi,

grazie dei suggerimenti, :clap: :clap: molto interessante la soluzione delle strisce adesive preforate, ..... :mmm: oltre che funzionale credo che sia anche un elegante risultato...
...resta da vedere se c'è posto sufficiente nel raccoglitore...


grazie ancora...

.....ma altri contributi sono ben accetti :-))


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Album autoprodotto

Messaggio da gios »

Chiedo consiglio agli esperti (e anche ai non esperti :-)) ):

Ho iniziato nel 2001 la collezione della Repubblica**, per adesso sono arrivato a "quasi completare" (con tanti buchi) dal 1956 ad oggi.

Ho già comprato le taschine trasparenti Bolaffi, all'inizio pensavo di metterle su fogli A4, ma visto che voglio inserire anche i fogli del calcio, interi, libretti e qualche striscia lunga mi sembrano piccoli.
Devo anche sistemare la collezione olimpica di Torino 2006 (e qui i buchi sono tanti :tri: ), con fogli interi, FDC, cartoline ecc...
Ho progettato di metterli su fogli Favini 140gr A3, bianchi per la Repubblica e celesti per le Olimpiadi, da inserire poi nelle buste favorit 30x42 e in un raccoglitore ad anelli. Può funzionare come soluzione? :?: Ho visto che di solito le serie ordinarie sono sempre raggruppate, se invece mettessi i francobolli in ordine cronologico di emissione verrebbe fuori qualcosa di troppo "brutto"? :bleah:
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodedo »

gios ha scritto:Chiedo consiglio agli esperti (e anche ai non esperti :-)) ):
[...]verrebbe fuori qualcosa di troppo "brutto"? :bleah:


Premesso che mi classifico tra i "non esperti"... credo che brutto o bello sia molto personale: l'importante e' che piaccia a te!
Rosario
-
Rosario
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Album autoprodotto

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao
concordo con rodedo..i gusti son gusti.
Unica cosa ti sconsiglio di mettere i fogli con le taschine in buste di plastica.
4 buchi al foglio e inseriscilo cosi nel raccoglitore...i bolli devono respirare.
Personalmente ho trovato carini i raccoglitori in carta pressata della MUJI. Ma costano un po :preo: :preo:

Saluti
F.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM