L'Ufficio Postale italiano di Chiasso Stazione

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6941
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'Ufficio Postale italiano di Chiasso Stazione

Messaggio da somalafis »

Mi era capitato recentemente di sottolineare che nella stazione internazionale di Modane (in Francia) operava anche un ufficio postale italiano allo sbocco del traforo del Frejus, come viceversa succedeva alle poste elvetiche allo sbocco del traforo del Sempione alla stazione internazionale di Domodossola. Adesso del tutto casualmente ho rinvenuto un annullo di Chiasso (in Svizzera) targato Poste Italiane. Anche li' c'e' una stazione internazionale e giustamente - alle dipendenze di Como - e' stato aperto un Ufficio Postale Principale italiano. Ecco l'annullo
chiasso stazione poste italiane.jpg
Ecco un'altra impronta presa da Delcampe:
uff italiano chiasso.jpg
Ho visto che la cosa e' proseguita anche in anni piu' recenti:
chiasso stazione co.jpg
chiasso stazione 75.jpg
Ho due domande: il materiale mostrato viene da bollettini pacchi; esistono anche oggetti postali diversi con lo stesso timbro?
Qualcuno conosce altri esempi di uffici ''stranieri'' insediati in stazioni internazionali?

Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
p.m.pistoia
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 22:53

Re: L'Ufficio Postale italiano di Chiasso Stazione

Messaggio da p.m.pistoia »

Argomento interessante quello degli uffici di frontiera, anzi oltre frontiera (Modane, Chiasso).
Ecco un uso diverso da quello usuale su bollettini pacchi. In questo caso il timbro , tipo Conalbi, Poste Italiane Chiasso Stazione usato, annulla l'affrancatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: L'Ufficio Postale italiano di Chiasso Stazione

Messaggio da Matraire1855 »

Ho trovato in una asta questa cartolina in cui il timbro è palesemente di fattura elvetica mentre il paese Cannobio è italiano e posto di frontiera per i battelli del Lago Maggiore.
Non ne conoscevo l' esistenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: L'Ufficio Postale italiano di Chiasso Stazione

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Un lapsus! CANNOBIO è Italia,mentre il bollo segnalato è di CANOBBIO giustamente in Cantone TICINO! :-))
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM