lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da Absinth88 »

Buongiorno
vi allego un pezzo in asta attualmente su Catawiki, il Cardillo lo considera l'unico esemplare noto usato
https://www.catawiki.com/it/l/82834059- ... one-21-21o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 866
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da azteco1 »

Ciao:
In effetti un doppio filetto nel 5 grana non l'ho mai visto ...
Io ho questo con un solo filetto :-)

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da Absinth88 »

e infatti non lo riposta nemmeno il Sassone, un grande esperto e collezionista mi ha mostrato un altro esemplare in suo posssesso, nuovo, con la stessa varietà
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno a tutti,
probabilmente andrebbe usata un'altra perifrasi anzicchè " l'unico esemplare noto usato" per un francobollo effettivamente molto difficile da trovare ma esistente in più di un esemplare: oltre a quello mostrato e l'altro citato, ricordo anche un esemplare su lettera in vendita in un'asta Ferrario e, più modestamente, purtroppo bruttino, questo mio pezzo sempre su piego
image510.jpg
image511.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da Absinth88 »

peccato per il suo esemplare corto in alto
certamente non è l'unico, mi attenevo a quanto scritto nel certificato
complimenti anche per il suo pezzo e buona giornata Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6569
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: lettera con 5 grana con doppio filetto di inquadratura in basso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il certificato è tecnicamente esattissimo.

Paolo Cardillo scrive "l'unico esemplare che conosco".

Avrebbe sbagliato se avesse scritto "l'unico esemplare conosciuto"; il fatto che lui conosca solo quello non esclude l'esistenza di altri pezzi simili, magari da altri ben conosciuti.

D'altra parte quel "filetto e mezzo" è ovviamente presente - in quella determinata posizione - in ogni foglio di quella tavola.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM