Disponibilità in formato elettronico delle collezioni esposte

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4603
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da debene »

Carissimo Giovanni,
voglio cogliere il tuo invito rimasto disatteso in passato.
Le mie sono collezioni di tematica medica e quindi ho sempre pensato che potesero interessare meno dal punto di vista filologico. Prossimamente verifico le condizioni di pubblicazione e pubblico qualcosa.

Io, nell'esporre le mie collezioni, anche a concorso, non mi sono mai posto il problema se avessero raggiunto un livello di eccellenza tale da essere esente da critiche e potessero affrontare la platea. Tra l'altro io nelle mie collezioni racconto una storia e utilizzo i pezzi in funzione di questo per cui non troverete forse mai il pezzo raro o la grande varietà postale.

Sto per esempio completando una collezione per l'Orto Botanico di Bari che farà una manifestazione il 28 maggio; all'interno ci sono normali bolli commemorativi perchè il tutto è indirizzato ad un pubblico non filatelico che spero con la visione lo possa diventare.

Questa è per me "anche" la filatelia.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Giovanni Piccione »

debene ha scritto:Carissimo Giovanni,
voglio cogliere il tuo invito rimasto disatteso in passato.
Le mie sono collezioni di tematica medica e quindi ho sempre pensato che potesero interessare meno dal punto di vista filologico. Prossimamente verifico le condizioni di pubblicazione e pubblico qualcosa.

Carissimo Sergio grazie.
Non appena sarai pronto appronterò la sezione tematica dove potrai pubblicare i tuoi lavori o, se non ce la fai con il tempo, mi invii il file unico e lo scompatto io.
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2248
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Luciano61 »

Chiedo scusa per una richiesta di chiarimento che sarà probabilmente giudicata banale.
Ma queste collezioni, per poter meritare di apparire per come in argomento nel post, dovrebbero possedere particolari requisiti?
Oppure sarebbe bene accetta una collezione più o meno comune?
Per spiegarmi meglio, ed entrare nel mio caso, potrebbe essere gradita una collezione pressoché completa di Faroer, Malta, Guernsey e qualcosa d'altro del genere, oppure di queste..."espositivamente parlando" non gliene potrebbe fregar di meno a nessuno?

Solo per capire se a qualcuno interessi guardarle, prima di passare una giornata ad uno scanner ;-)

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ciao Luciano,
fermo restando che puoi postare e condividere quello che più ti piace, se la tua domanda è rivolta alla sezione di cui parlavo io essa si chiama "Collezioni EXPO dei nostri iscritti" e quindi è riservata alle collezioni che sono state esposte.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1590
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Andrea61 »

Luciano61 ha scritto:Per spiegarmi meglio, ed entrare nel mio caso, potrebbe essere gradita una collezione pressoché completa di Faroer, Malta, Guernsey e qualcosa d'altro del genere,...


Mettiamola così: guardando queste tue collezioni è possibile vedere o apprendere di più di quanto non si vedrebbe consultando un generico catalogo?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2248
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Luciano61 »

Giovanni Piccione ha scritto:...essa si chiama "Collezioni EXPO dei nostri iscritti" e quindi è riservata alle collezioni che sono state esposte.

Vero.
Dettaglio (importante :-)) ) sfuggitomi.
Ciao:
Andrea61 ha scritto:...è possibile vedere o apprendere di più di quanto non si vedrebbe consultando un generico catalogo?

Onestamente...no.
Le mie, come avevo accennato, sono comunissime e...ampiamente rappresentate nei cataloghi.
Capito tutto.
Torno nel limbo :-))

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4603
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da debene »

Luciano non devi tornare nel limbo, anzi devi uscire allo scoperto.

Ricordo a memoria ma potrei anche andare su un catalogo per avere conferma,
le collezioni di cui parli hanno bellissimi soggetti tematici, perchè non provi a "mischiare le carte"
e a costruire qualche bella collezione a tema. Poi se sei appassionato di quelle nazioni potresti anche incominciare a :leggo: un pò di storia postale delle predette.
Se poi fai qualche pagina mostrala in un apposito topic e non temere il giudizio di tutti noi.
Così facendo chissà che non ci incontriamo a qualche mostra.

Si inizia sempre a piccoli passi e soprattutto divertendosi.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 567
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Gran parte delle collezioni esposte nelle manifestazioni nazionali le potete visionare a questo link:

http://inventario.issp.po.it/dbcollezioni/index.php

è il sito dell'Istituto Studi Storico Postali di Prato.

Saluti
Alberto Del Bianco
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da attalos »

Alberto,
conosco il sito e l'ho usato per cercare informazioni sui pezzi di mio interesse. Tuttavia, almeno per quello che mi interessava, ho trovato solo il pdf di fotocopie dall'aspetto tremendo e dalla fruibilità limitata (penso per es. alle collezioni Diena e Bottacchi sulle Province Napoletane).
Altri pdf sono di qualità migliore, come quello di Cirneco sui saggi Sparre - De La Rue, ma si ha l'impressione di leggere delle fotocopie a colori sbiadite dove non è possibile riscontrare sull'immagine quanto di interessante viene scritto nelle didascalie. Che Giuseppe non me ne voglia!
Niente di comparabile alle belle immagini dei tuoi saggi di Toscana pubblicate su questo sito e per le quali ti sono ancora sinceramente grato.
Sarebbe bello se l'ISSP facesse uno sforzo (o persuadesse gli espositori a tale sforzo) per una edizione digitale di qualità.
L'optimum per me sarebbe la qualità e il layout della collezione Phillips nel sito del Museo Postale britannico (e il cui esempio mi piacerebbe fosse seguito dai curatori dei nostri musei postali).

Cordialmente,
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4603
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da debene »

Grazie della segnalazione Alberto.

Però da quello che capisco le collezioni presenti sono solo quelle che eventualmente i circoli propongono alla federazione che a sua volta propone all'Istituto.

Le opere esposte mi sembrano minimali rispetto al gran numero prodotto annualmente.
Visto che chi espone manda preventivamente ai commissari federali il proprio elaborato, ormai quasi tutti in formato digitale, le pubblicazioni sul sito potrebbero essere molto più numerose.

Se poi c'è una classifica di merito per la pubblicazione devo dire che non sempre l'apprezzamento e il giudizio dei filatelici coincide con quello delle giurie.

Vorrei qui segnalare un sito già noto sul forum sul quale è possibile visionare veramente un gran numero di colezioni

http://www.japhila.cz/hof/index.htm

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 567
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Alberto Del Bianco »

In occasione dell'incontro organizzato dall'Istituto ho avuto modo di parlare con il responsabile e mi ha fatto presente che loro scannerizzano e/o inseriscono nel sito quello che gli manda la Federazione. Fotocopie per le vecchie collezioni e CD per quelle più recenti. Io ho visionato solo qualche collezione ma non ho avuto modo di vederle tutte pertanto non ho sufficienti elementi per entrare nel merito della qualità.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2680
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da francesco luraschi »

Anche nel sito dell'AICPM è possibile visionare delle collezioni:


http://www.aicpm.net/aicpmnet2013/index.htm


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2680
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da francesco luraschi »

Vorrei ringraziare Alberto del Bianco per l'indicazione. Ho subito sfogliato la collezione di Luigi Sanson sulla provincia di Treviso tra il 1850 ed il 1866 :oo:

:evvai:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5599
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da cirneco giuseppe »

attalos ha scritto:Alberto,
conosco il sito e l'ho usato per cercare informazioni sui pezzi di mio interesse. Tuttavia, almeno per quello che mi interessava, ho trovato solo il pdf di fotocopie dall'aspetto tremendo e dalla fruibilità limitata (penso per es. alle collezioni Diena e Bottacchi sulle Province Napoletane).
Altri pdf sono di qualità migliore, come quello di Cirneco sui saggi Sparre - De La Rue, ma si ha l'impressione di leggere delle fotocopie a colori sbiadite dove non è possibile riscontrare sull'immagine quanto di interessante viene scritto nelle didascalie. Che Giuseppe non me ne voglia!
Niente di comparabile alle belle immagini dei tuoi saggi di Toscana pubblicate su questo sito e per le quali ti sono ancora sinceramente grato.
Sarebbe bello se l'ISSP facesse uno sforzo (o persuadesse gli espositori a tale sforzo) per una edizione digitale di qualità.
L'optimum per me sarebbe la qualità e il layout della collezione Phillips nel sito del Museo Postale britannico (e il cui esempio mi piacerebbe fosse seguito dai curatori dei nostri musei postali).

Cordialmente,
Amedeo



Caro Amedeo,
il pdf serviva solo ai commissari per capire cosa ci fosse nella collezione.
Chiaramente le immagini non sono ad alta definizione, non serviva lo fossero.
Diverso il discorso se la collezione deve essere visualizzata in rete, in questo caso immagini ad alta definizione certamente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da attalos »

cirneco giuseppe ha scritto:Caro Amedeo,
il pdf serviva solo ai commissari per capire cosa ci fosse nella collezione.
Chiaramente le immagini non sono ad alta definizione, non serviva lo fossero.
Diverso il discorso se la collezione deve essere visualizzata in rete, in questo caso immagini ad alta definizione certamente.


Ciao Giuseppe,
nel sito era infatti spiegato che quanto pubblicato erano sostanzialmente i "brogliacci di lavoro" delle giurie. E io stesso non imputo alcuna responsabilità ai collezionisti espositori (forse su questo punto mi sono espresso male).
Fondamentalmente nel mio post mi rivolgevo ai curatori del sito che, in vista di una fruizione pubblica, avrebbero potuto richiedere agli espositori la consegna di specimina delle collezioni ad alta risoluzione, così da fornire un servizio perfettamente fruibile alla comunità degli studiosi e degli estimatori. A chi mai potrebbe servire un pdf in bianco e nero di una collezione sulle varietà di colore di una certa emissione?
Cordialmente,
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da attalos »

debene ha scritto:...
Vorrei qui segnalare un sito già noto sul forum sul quale è possibile visionare veramente un gran numero di colezioni
http://www.japhila.cz/hof/index.htm

francesco luraschi ha scritto:Anche nel sito dell'AICPM è possibile visionare delle collezioni:
http://www.aicpm.net/aicpmnet2013/index.htm


Francesco e Sergio vi ringrazio per le segnalazioni. Sono iscritto al forum solo da un paio di mesi e forse quello che sto per chiedere già esiste: non sarebbe utile creare nel forum una pagina che riunisca i link di questo genere in una sorta di "bibliografia (digitale) ragionata"?

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4603
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da debene »

Credo che man mano che nuovi siti vengono segnalati, Luca si preoccupa di raccoglierli nell'apposito topic.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da prefil »

Se non erro, all'Istituto di Studi Storici Postali vengono destinate le fotocopie e i CD delle collezioni che hanno ottenuto almeno il vermeil.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da attalos »

debene ha scritto:Credo che man mano che nuovi siti vengono segnalati, Luca si preoccupa di raccoglierli nell'apposito topic.


Trovato, grazie! E' uno splendido lavoro!
Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1707
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Collezioni esposte. Perchè non un CD?

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ciao Francesco, quesito interessante il tuo e altrettanto interessante discussione attorno all'interrogativo che ti sei posto.
Se possono aiutarti in qualche modo, ti posto alcune riflessioni: la prima che mi viene spontanea parlando di esposizioni di collezioni è che l'EMOZIONE che ti dà un reperto a pochi centimetri da te, anche se c'è un vetro tra lui e le tue dita, E' UNICA. Niente può sostituire quel brivido che ti rapisce mentre stai guardando, per esempio, una busta con il Lady Mc Leod, per fare un esempio dall'ultima Milanofil!!!!

Nonostante questo, l'idea del CD, a mio avviso, è però ottima per più di un motivo.
-Può ampliare il numero di fruitori della collezione a chi al convegno non è potuto essere presente o a chi, pur essendo presente, fisicamente non ce la fa a guardarsi tutte le collezioni esposte.
-Può essere guardato e riguardato in ogni momento comodamente da casa.
-Può servire da studio a chi non sa niente di quel settore, da approfondimento a chi è già appassionato o da spunto per nuove ricerche: avere la possibilità di consultazione dal proprio pc ogni qualvolta rimanga comodo ritengo sia un incentivo a tutto questo.
-Permette la creazione di una banca immagini e dati di grandissima importanza per la conoscenza filatelica.

E' però chiaro che non si possa costringere nessuno a divulgare le immagini della propria collezione se il proprietario non è d'accordo. Sembra strano pensare che chi ha presentato a concorso una collezione e l'ha esposta al pubblico poi non voglia che la sua collezione finisca su CD ma in realtà, se si analizzano i punti che ho evidenziato prima, non è tanto strano: la fruizione è totalmente diversa. Se mai io decidessi di esporre non avrei nessuna difficoltà a permettere una circolazione delle immagini in qualsiasi formato ma comprendo benissimo chi invece la vede diversamente.
Il primo passo potrebbe essere approntare il CD con le sole collezioni di chi preventivamente acconsente alla pubblicazione. Dopo le prime esperienze e le somme tirate sui risultati ottenuti dal progetto anche le idee dei restii potrebbero cambiare.

Per quanto riguarda la gratuità o il costo del CD trovo difficile giungere a una conclusione: probabilmente ipotizzi giustamente che distribuirlo gratuitamente favorirebbe gli sprechi (chi rifiuta qualche cosa gratis?? ma poi in quanti lo guarderebbero??) ma penso che dovrebbe avere un prezzo simbolico se si vuole che possa servire anche da volano per incentivare la passione filatelica e allargare la base. La curiosità potrebbe spingere a spendere qualche euro ma non cifre alte, probabilmente.

:abb: :rosa: Ciao: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM