Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto o meno dal Grigio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dopo il mio precedente intervento, mi ero ripromesso di non intervenire ancora su questo argomento ma ... non mi posso esimere.
Ho letto troppe cose che :desp:
Come si fa a scrivere: "..Non me ne intendo ma non mi piace..." o cose simili?
Ci troviamo di fronte ad una busta sicuramente originale che ha passato almeno un paio di perizie valide (Chiavarello e Bolaffi) ed è appartenuta (secondo quanto scritto sulla busta e sul certificato) ad una collezione famosa.
I rosa sono stati verificati e firmati sollevando gli angoli dei grigi, poi nuovamente abbassati.
Questo è infatti il rischio specifico di queste affrancature: la sostituzione dei rosa originali con falsificazioni.
La targhetta speciale del viaggio venne apposta solo a Roma (da dove partì il dispaccio speciale) ed è normalmente passante almeno a destra sulla busta.
Che la busta sia "vissuta" è nella norma e la qualità è apprezzabile.
Il motivo del doppio porto non è riscontrabile ma poteva anche avere solo uno scopo "filatelico".
La rarità di tale affrancatura doppia è certa ed il prezzo .... beh, questo è opinabile ma non sono in grado di commentarlo con dati di fatto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2024
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da agrome »

Finalmente Antonello Cerruti ci ha dato una mano ...

Grazie

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10871
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da fildoc »

Ovviamente senza polemica ma solo per approfondire

gli ingiallimenti mi sembrano evidenti...
siamo sicuri che ci sia il massimo della qualita' Bolaffi?
Schermata 2015-05-29 a 17.48.26.png
timbro passante...
non ti sembra poco?
Schermata 2015-05-29 a 17.48.40.png
un ritocchino o la sostituzione di un unico francobollo con una inusuale coppia
ti sembra difficile da fare?

Perchè non vi è il logico timbro di Como?
Schermata 2015-05-29 a 17.49.28.png
Un doppio porto non doveva avere una nota sul peso?
forse no
all'epoca non ci si faceva caso e poi era chiaramente una spedizione filatelica...

ma se fosse stato un doppio porto
cosa c'entra il timbro raccomandata?

E una raccomandata si poteva fare usando francobolli non ancora emessi che avrebbero avuto valore solo il giorno dopo? :mmm:


A me ripeto non piace neppure un pochino

...e tieni conto che malgrado la storia del Gronchi sia tutta "strana"

a me le buste viaggiate del lilla mi affascinano

questa pero' no :not:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da Antonello Cerruti »

fildoc ha scritto:Ovviamente senza polemica ma solo per approfondire

gli ingiallimenti mi sembrano evidenti...
siamo sicuri che ci sia il massimo della qualita' Bolaffi?
Schermata 2015-05-29 a 17.48.26.png
Questo non c'entra nulla con l'originalità ma attiene alla conservazione del pezzo ed alla corrispondenza del certificato con la reale qualità. Non vorrei entrare in questo tipo di commenti.

timbro passante...
non ti sembra poco?

La misura della dimensione della targhetta non era prevista per una coppia.

Schermata 2015-05-29 a 17.48.40.png
un ritocchino o la sostituzione di un unico francobollo con una inusuale coppia
ti sembra difficile da fare?

Tutt'altro ma mi fido più dei periti e dei collezionisti che hanno esaminato approvato questa busta che delle impressioni ricavate da un'immagine.

Perchè non vi è il logico timbro di Como?
Schermata 2015-05-29 a 17.49.28.png
La busta è tornata a Milano e poi ....

Un doppio porto non doveva avere una nota sul peso?
forse no
all'epoca non ci si faceva caso e poi era chiaramente una spedizione filatelica...

Hai già risposto tu.

ma se fosse stato un doppio porto
cosa c'entra il timbro raccomandata?

Occorrerebbe controllare le tariffe del 1961 ma anche considerare che l'affrancatura era filatelica e probabilmete eccedente la tariffa.

E una raccomandata si poteva fare usando francobolli non ancora emessi che avrebbero avuto valore solo il giorno dopo? :mmm:

I francobolli, emessi il 3 aprile, erano destinati al dispaccio che sarebbe poi partito il giorno 6 e quindi del tutto validi per l'affrancatura.

A me ripeto non piace neppure un pochino

...e tieni conto che malgrado la storia del Gronchi sia tutta "strana"

a me le buste viaggiate del lilla mi affascinano

questa pero' no :not:
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera.

Massimiliano hai ragione, ma qualcuno potrà sostenere che gli ingiallimenti sono posteriori alle firme.

Qualcuno dirà che basta poco poco per rendere un annullo passante, e che poi, il fatto che non passi, non impica automaticamante la falsità dell'insieme.

Per quanto riguarda la domanda sulle raccomandate con il Gronchi rosa, ti posso dire che ne ho viste un paio.
Infatti, Antonello ha ragione: il 3 aprile il Gronchi rosa era del tutto valido per l'affrancatura.

Per concludere, sicuramente la busta sarà anche buona, ma come detto, io non la comprerei.


Dimenticavo, qualcuno ha il catalogo della Collezione Azzurra per controllare se la busta è presente ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
Enrico
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 22:41

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da Enrico »

Grazie ancora a tutti. Devo confessarvi una cosa. È' possibile che la ruggì natura sia data da una falsa come erezione dello scanner. Confermo che la busta fece veramente parte della collezione azzurra, e direi, avendo letto le vostre preziose osservazioni, che l'unico neo, è' l'affrancatura che... Credevo doppio porto, ma a quanto pare è' filatelica. Come il mittente abbia ricevuto il plico a Como senza un bollo di arrivo di Como resta però un mistero. E, domanda da 100 pistole: secondo voi li vale 1000 euro? Ciao
acquarius1

Re: Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto dal Grigio

Messaggio da acquarius1 »

Lo scanner esalta quello che è già presente e la busta è vissuta. Quindi niente Bolaffi 100%
Che sia sovraffrancata ci sta (è una busta filatelica), che sia stata valutata come raccomandata appunto perchè sovraffrancata e nei limiti di una raccomandata verso il Perù ci sta pure.
Quello che sicuramente non ci sta è che le raccomandate DEVONO avere tutti i timbri previsti COMPRESO quello della distribuzione finale. Si potrebbe ipotizzare che a Milano fu sottratta da qualcuno che un po' ne capiva e non fu mai fatta recapitare al mittente, oppure il timbro raccomandata fu posto a posteriori al rientro a Milano retrocedendo il datario (un bel falsone per capirci) e questo a prescindere se ha fatto parte della collezione "Azzurra" o meno.
Dal suo valore ipotetico (due gronchi rosa ricoperti sulla stessa busta) devi togliere poi il deprezzamento per tutte le magagne sovraesposte (compreso che il certificato Bolaffi va rifatto). Se stai sopra i 1.000 lo prendi, se stai sotto i 1.000 lo lasci.
Avatar utente
Enrico
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 22:41

Re: Vendita FDC Gronchi ricoperto

Messaggio da Enrico »

cirneco giuseppe ha scritto:In rete ci sono numerosi negozi che vendono Gronchi lilla ricoperti.
Su ebay siamo intorno ai 625 euro.
Bolaffi la vende a 650 euro.
Il prezzo minore che ho trovato sono 450 euro del negozio di Maurizio Achini, Philafer.
Giuseppe, il valore è' per il singolo ricoperto. Ma qui è' una coppia ricoperta.

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
preacher73
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:01

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da preacher73 »

Non capisco perchè in molte buste mostrate tutti i francobolli sono timbrati, tranne il rosa.....mah.....
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5599
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da cirneco giuseppe »

preacher73 ha scritto:Non capisco perchè in molte buste mostrate tutti i francobolli sono timbrati, tranne il rosa.....mah.....
Per una disposizione di Poste, inoltrata con telegramma, che avvertiva di fare attenzione a non annullare il gronchi lilla.
Del resto, non avendo validità postale e quindi non potendo essere considerato "francobollo", non aveva diritto ad essere annullato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


:mmm: :mmm:

una mia curiosità
G-R a.jpg

stando alla rete a Montevideo esiste una via Piedra Alta


vabbè che sull'indirizzo della busta manca il numero civico (e la via ... non è corta)


ma a quale signor IPSILON l'avrà consegnata il postino?


:mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questo tipo di posta NON doveva essere consegnata ma doveva ritornare al mittente che, altrimenti, avrebbe perso l'aerogramma.
Per questo l'indirizzo doveva sempre essere incompleto e la missiva contenere l'indicazione della richiesta di restituzione al mittente in caso di mancata consegna.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da maupoz »

Antonello Cerruti ha scritto:Questo tipo di posta NON doveva essere consegnata ma doveva ritornare al mittente che, altrimenti, avrebbe perso l'aerogramma.
Per questo l'indirizzo doveva sempre essere incompleto e la missiva contenere l'indicazione della richiesta di restituzione al mittente in caso di mancata consegna.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
:evvai:

Antonello,
grazie per la precisazione

l'ho pensato (che fosse una spedizione "buca") vedendo appunto che era indirizzata al signor IPSILON (si badi bene, signor IPSILON ... non mister ICS :ris: :ris: )
dei precursori dei nostri RTS ( Return to sender )
però vedendo nel forum , appunto, i "ritorni" da Montevideo (a dire il vero di anni più recenti)
quello che mi lascia perplesso è che il fronte della busta dei Gronchi sia "pulito" da timbri uruguayani tipo "devoelvase al remitente" "desconosido" o similari
saranno tutti sul retro della busta??
o gli uffici postali di arrivo già sapevano che non dovevano "sporcare" il fronte delle buste??

è solo una (mia) curiosità

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' tutto dietro.
"...In caso di mancata consegna, ritornare a: ..... " e poi i bolli locali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
preacher73
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:01

Re: I misteri del Gronchi rosa buste 1° giorno.

Messaggio da preacher73 »

Grazie Giuseppe!

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
bob-rock
Messaggi: 109
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Gronchi rosa usato

Messaggio da bob-rock »

Quale sarebbe il giusto prezzo per un Gronchi rosa usato sciolto? Grazie.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2812
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Gronchi rosa usato

Messaggio da robymi »

Se si tratta di un annullo certamente originale della data "giusta" (6 aprile), visto che non ha un vero significato postale, ma ce ne sono in giro molto pochi perché quasi tutti vennero ricoperti dal "grigio", mi sembra corretto riconoscergli un bel plusvalore rispetto al nuovo. Personalmente direi che 6-700 euro potrebbero essere giustificati.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5599
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gronchi rosa usato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Gli unici che hanno un buon valore sono quelli su aerogramma diretto in Perù sfuggiti alla ricopertura con il grigio.
Ma devono essere su aerogramma con timbro commemorativo del volo.
Tutti gli altri sono con timbri di favore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 199
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Gronchi rosa usato

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 1 ottobre 2020, 20:55 Gli unici che hanno un buon valore sono quelli su aerogramma diretto in Perù sfuggiti alla ricopertura con il grigio.
Ma devono essere su aerogramma con timbro commemorativo del volo.
Tutti gli altri sono con timbri di favore.

Perché quelli su gli aerogrammi non coperti non erano di favore? :-)) :-))
Mi ricordo che un aerogramma col Gronchi non ricoperto ho avuto modo di vederla nel 1990, nella filatelia dove andavo a prendere i francobolli appena uscivano ( nel 1990 ho pagato i 6 foglietti e i francobolli 70.000 Lire ). E chiedeva 10.000.000 Lire non trattabili.
(All'epoca il Gronchi Rosa lo vendeva a 1.200.000 lire) . In 2 settimane aveva venduto l'aerogramma.
Altri tempi.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5599
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gronchi rosa usato

Messaggio da cirneco giuseppe »

No, perchè fu un errore dell'addetto alla copertura con il grigio.
Gli altri, quelli di favore, furono volutamente timbrati.
Naturalmente solo il mio parere :-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM