III emissione di Sardegna: originali, falsi e ristampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1261
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ecco una mia selezione ( nuovamente postato nel topic giusto).

http://i50.tinypic.com/348kpdz.jpg
348kpdz.jpg


5c usato Spezia


http://i50.tinypic.com/kdltvo.jpg
kdltvo.jpg


20c usato Silvano


http://i46.tinypic.com/2rp64ah.jpg
2rp64ah.jpg


40c usato Genova


http://i48.tinypic.com/10qw9wk.jpg
10qw9wk.jpg


5c nuovo sg forse ufficiale ???


http://i50.tinypic.com/2ypj2ub.jpg
2ypj2ub.jpg


20c nuovo forse non emesso ???


http://i49.tinypic.com/2sbqutx.jpg
2sbqutx.jpg


40c nuovo ???

Approfitto di questo tuo topic per ricordare che un po’ di tempo fa avevo iniziato uno studio fra i normali emessi, i “non emessi” e le “ristampe”, avevo chiesto al forum, ma senza troppa fortuna .
Avevo notato una certa differenza nell’ovale colorato (o se vuoi bianco).
L’ellesse ha forme differenti.
Perfetto nei normali emessi, più schiacciato sui lati verticali sui “non emessi” e più stretto sulle ristampe, simile ai normali.
Se vuoi approfondire ......

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da valerio66vt »

Ulisse!
Che bello il quaranta centesimi rosa!
:f_love: :f_love: :f_love:

Valerio
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da bomber »

spcstamps ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:
Paolo.....Rari saranno certamente, ma di questa emissione sono più apprezzati quelli con diciture perfette e con ottimo rilievo, sono da sempre considerati i più caratteristici e obbiettivamente anche i più belli, anche perchè solitamente sono piatti e non si vede più di tanto.
Comunque se ci mostri le immagini che hai ricevuto................ ci farebbe piacere
Ciao: Ciao:


Caro Massimo, Josè parla della serie cosiddetta "non emessi" le cui caratteristiche sono scarsa impressione dell'effigie, diciture poco visibili, spesso rottura della carta a seguito della punzonatura e gommati dopo la punzonatura e non prima.

Se un francobollo ha le caratteristiche che dici tu, salvo rarissime eccezioni si tratta invece dell'emissione usata per posta o della precedente (II emissione).

Ciao: Ciao: Ciao:[/quote

Paolo....io mi riferivo al 40c di Pietro del quale hai detto...originale e posizione 8....mi interessava sapere come mai le scritte non si vedono proprio....ed anche il rilievo della testina e' quasi nullo.... :mmm: ciao ciao
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:
Paolo....io mi riferivo al 40c di Pietro del quale hai detto...originale e posizione 8....mi interessava sapere come mai le scritte non si vedono proprio....ed anche il rilievo della testina e' quasi nullo.... :mmm: ciao ciao


Il c.40 di Pietro è un "Non Emesso" posizione 8 del foglio di 50 esemplari. Le diciture a rilievo forse non si vedono proprio a causa del contrasto (Pietro dovrebbe contrastare l'immagine per evidenziarle), se invece non ci fossero affatto allora siamo nell'esemplare con sola impressione dell'effigie (molto raro), sempre sul tipo dei "non emessi" e sempre "posizione 8".

Ne capirai di più se verrai a FilateliCa 2012...

:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Immagine

40c usato Genova


Ciao Ulisse, di questo se è possibile avere una scansione meno luminosa mi faresti una grande cortesia perchè lo trovo particolarmente interessante.

Immagine

5c nuovo sg forse ufficiale ???


Questo c. 5 è una RISTAMPA.

Immagine

20c nuovo forse non emesso ???


Immagine

40c nuovo ???


Questi due francobolli appartengono alla tipologia dei non emessi. Di quello senza gomma mi faresti una cortesia se potessi fare la scansione del verso.

Approfitto di questo tuo topic per ricordare che un po’ di tempo fa avevo iniziato uno studio fra i normali emessi, i “non emessi” e le “ristampe”, avevo chiesto al forum, ma senza troppa fortuna .
Avevo notato una certa differenza nell’ovale colorato (o se vuoi bianco).
L’ellesse ha forme differenti.
Perfetto nei normali emessi, più schiacciato sui lati verticali sui “non emessi” e più stretto sulle ristampe, simile ai normali.
Se vuoi approfondire ......

:cof: :cof:


Ulisse, la risposta al tuo quesito è un "Ni". Ovvero a volte è così, altre volte no. Ne parlerò diffusamente a settembre, nella edizione di FilateliCa... se sarò riuscito a completare almeno in parte il mio studio sulla materia.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da Tergesteo »

Ecco un minuscolo contributo,ma un contributo pur sempre è:

img607.jpg


Paolo,sarò ben lieto di leggere il tuo lavoro!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Benjamin Bernstein ha scritto:
Paolo,sarò ben lieto di leggere il tuo lavoro!

Ciao: Ciao:

Benjamin


Caro Benjamin, le immagini che mostrate sono importantissime per quello che intendo scoprire indipendentemente dalla qualità e dalla rarità dell'oggetto. Certo più ce n'è meglio è, per questo ho mobilitato l'intero forum, ogni contributo sarà importante.

Spero che tutto sia pronto per la data stabilita, il lavoro da fare è molto e il tempo, ahimè, è sempre molto poco.

:zzz: :zzz: :zzz:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da ecas »

Ciao Paolo, prendo il coraggio di inviarti i pezzi che ho, la cui qualità è quella che è. Ci sono sicuramente alcune ristampe e non emessi, che non sempre so riconoscere. Comincio con il 5 cent. Ezio. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Ciao Ecas e grazie.

Sei un appassionato dei c. 5 !

Ad ogni modo, il francobollo con annullo di Nizza Marittima è originale. Quello con annullo di Chambery non lo capisco dalla scansione, l'effigie non si vede affatto e le diciture pochissimo. Gli altri francobolli sono tutte ristampe del medesimo periodo, ovviamente quelle annullate riportano obliterazioni false.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da ecas »

paolo, ecco i 20 cent. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Ciao Ezio, per piacere cerca di fare immagini che comprendano l'intero francobollo, altrimenti non mi sono utili.

In questa tornata comunque hai il secondo e il terzo francobollo nuovo che sono ristampe, così come il francobollo con annullo (falso) di SUSA e il c.40 che hai postato in fondo.

Il c. 20 con annullo TORTONA invece è proprio un falso (con annullo, ovviamente, altrettanto falso).

Poi hai il primo c.20 nuovo (credo senza gomma) che appartiene alla tipologia dei "non emessi".

Per gli amici che ci leggono tengo a precisare che quando parlo di "RISTAMPE" intendo francobolli approntati con il Punzone Originale del Matraire; le ristampe possono essere state fatte dallo stesso Matraire o da qualcuno in periodo successivo.

Nel primo caso (Ristampe Matraire) si tratta di francobolli comunque autorizzati dal ministero delle Poste; nel secondo caso parliamo di ristampe PRIVATE anche se da punzoni originali - esempio le celeberrime ristampe Usigli -.

Questo che ho appena detto sopra non è ovviamente una mia ipotesi o invenzione ma è riferito da Cesare Rattone nel suo Manuale dei Francobolli del Regno di Sardegna, e successivamente ripreso da Giulio Bolaffi nei suoi cataloghi Enciclopedici più datati.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da ecas »

Arrivano i 40 cent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da ecas »

Infine due prove???.Ezio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Ciao, nel c.40 hai il primo e l'ultimo che sono i "non emessi", il francobollo usato a Nizza Marittima che è originale con annullo originale, direi fasullo il penultimo, gli altri tre avrei bisogno di averli tra le mani per capire meglio. Il nuovo soprattutto vorrei vederlo meglio per capire le caratteristiche, magari se riesci a fare una scan più dettagliata mandamela alla casella postale.

Il c.20 in rosso mattone è invece un saggio Matraire (piuttosto raro).

Quelle che hai pubblicato dopo sono ristampe private.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1507
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da pasfil »

pasfil ha scritto:Di questo lascio a te le conclusioni.
aaa1.jpg

aaa.jpg


Un saluto a tutti.
Interessanti carrellate. Complimenti a tutti :evvai:

Ebbene Josè i tuoi dubbi sono in parte anche i imiei.
Mi sa che un pezzo simile l'ha postato anche Ezio.

Acquistai questo FB sulla rete per qualche euro. Non ha evidenti rilievi che lasciano un bel po’ perplesso e stimolano ad approfondire, cosa che non ho ancora fatto.

Tuttavia la gomma mi pare del tutto autentica e la gradazione di colore, diversa da quella che appare a monitor, non mi fa pensare ad una ristampa. Tieni presente che una ristampa del 40 cent. (effettuata dal Matraire nel 1863) l’ho postata e si distingue facilmente per la gradazione di colore.
Al verso reca tre timbri, tutti di periti stranieri, ma tra essi c’è quello di Thier (quello piccolino sul rosa rossastro). Ebbene, anche se non fa testo, quest’ultimo perito Tedesco, poco conosciuto evidentemente, credo sia stato un grandissimo esperto e molto attento agli Stati Sardi. Usava due tipi timbrini, uno lineare che apponeva su FB di grande rarità e l’altro che vedi al verso su FB che spesso ripeteva in coppia (due volte) sul FB. Mi è capitato di vedere qualche FB Sardo molto raro (ma molto) che recava suoi timbrini.

A queste indicazioni si aggiunge la conferma di Paolo (ringrazio) che lo colloca come pos. 8, credo principalmente per via di quella particolarità (o se preferiamo difetto) della stampa che presenta il FB in alto della cornice sx ed in basso nell'angolo sx.

Josè, purtroppo :tri: non si tratta di esemplare mancante dei rilievi delle diciture e dei riquadri, menzionato da Paolo e cui fa cenno il Cesare Rattone a pag. 145 e pag. 150.

Riposto lo stesso FB con notevole contrasto.
IMG_0001.jpg

IMG_0002.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da bomber »

Adesso ho capito :pea: ...pensavo che invece il Fb fosse originale... :mmm: scusate ma queste ristampe fatte dal Matraire...se usava punzoni originali... come mai sono senza rilievi???....gli "usigli" ho capito...penso...che sono ristampe private...fatte con punzoni "ritrovati" :-)) ...quindi di valore pressochè nullo...e le altre???... :mmm: Ciao: Ciao:
Jose'
ps complimenti Ulisse...uno spettacolo... :oo: :clap: ...e sono daccordo con Valerio...il 40c rosa è splendido.. :oo: :oo:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1186
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da giampi »

Provo a dare un piccolo contributo con i 5c.
Purtroppo lo scanner! :desp: Le scansioni sembrano a luce radente! Inoltre e' presente una puntinatura diffusa che dal vivo non si nota. Ho riaggiustato i colori dopo . Ora mi sembrano fedeli o quasi :mmm:
il 3 e 4 (forse anche il 2°)sono ristampe o non emessi? Non mi e' chiaro la maniera per discriminare le due possibilita'.
Entrambe presentano un rilievo meno evidente, quindi per discriminarli ci si affida alle tonalita?
Quello che ho notato nelle ristampe e' la sistematica mancanza dell'ornato nell'angolo basso a dx.
:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1915
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da spcstamps »

Ciao Giampiero,

hai pubblicato un c. 5 originale interessante e tre ristampe Matraire (bravo Pasfil che le ha chiamate ristampe 1863 trovandomi pienamente d'accordo), di cui una con annullo falso di Saluzzo.

Caro Josè, è normalissimo che i Non Emessi abbiano un rilievo così poco marcato in quanto - a mio modesto parere - appartengono ad un periodo successivo alla III emissione ma precedente alla IV emissione, e i punzoni con i quali sono stati preparati erano già stati usati gli anni precedenti e si trovavano in condizioni di usura.

Oltre tutto la cura con cui furono stampati e incisi questi francobolli fu molto aprossimativa, in quanto essi furono preparati per effettuare delle prove, e non per essere utilizzati per posta.

Nel 1863 Matraire fu autorizzato dall'amministrazione delle Poste (forse a titolo di "liquidazione") a fare delle ristampe; egli naturalmente utilizzò i punzoni originali, infatti l'incisione di queste ristampe è identica agli originali nuovi e usati; modificò però il colore delle misture per tutti e tre i valori facciali (cfr. Rattone pag. 151).

Il Rattone quota queste ristampe ben 100 lire cadauna! Per darvi un metro di giudizio, valutava la stessa cifra il celeste del 1861 (il nostro 15Da) allo stato di usato.

Secondo me le ristampe Matraire valgono un pelino di più, se non altro per il valore storico che hanno.

Le ristampe private (dicono di Usigli ma anche di altri) hanno una valenza di curiosità, ai fini della storia del francobollo non hanno secondo me interesse, ma ovviamente se piacciono valgono quello che il collezionista è disposto a pagarle.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1186
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da giampi »

spcstamps ha scritto:Ciao Giampiero,

hai pubblicato un c. 5 originale interessante e tre ristampe Matraire (bravo Pasfil che le ha chiamate ristampe 1863 trovandomi pienamente d'accordo), di cui una con annullo falso di Saluzzo.

Caro Josè, è normalissimo che i Non Emessi abbiano un rilievo così poco marcato in quanto - a mio modesto parere - appartengono ad un periodo successivo alla III emissione ma precedente alla IV emissione, e i punzoni con i quali sono stati preparati erano già stati usati gli anni precedenti e si trovavano in condizioni di usura.

Oltre tutto la cura con cui furono stampati e incisi questi francobolli fu molto aprossimativa, in quanto essi furono preparati per effettuare delle prove, e non per essere utilizzati per posta.

Nel 1863 Matraire fu autorizzato dall'amministrazione delle Poste (forse a titolo di "liquidazione") a fare delle ristampe; egli naturalmente utilizzò i punzoni originali, infatti l'incisione di queste ristampe è identica agli originali nuovi e usati; modificò però il colore delle misture per tutti e tre i valori facciali (cfr. Rattone pag. 151).

Il Rattone quota queste ristampe ben 100 lire cadauna! Per darvi un metro di giudizio, valutava la stessa cifra il celeste del 1861 (il nostro 15Da) allo stato di usato.

Secondo me le ristampe Matraire valgono un pelino di più, se non altro per il valore storico che hanno.

Le ristampe private (dicono di Usigli ma anche di altri) hanno una valenza di curiosità, ai fini della storia del francobollo non hanno secondo me interesse, ma ovviamente se piacciono valgono quello che il collezionista è disposto a pagarle.

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie Paolo, quindi se ho ben capito abbiamo: gli originali, i non emessi , le ristampe Matraire (1863) e quelle Usigli (1877). Il particolare che indicavo (assenza completa dell'ornato angolo basso a dx potrebbe essere un " marker" delle ristampe Matraire? Cioe' cliche usurato in quella zona?
Allora i non emessi da che cosa si distinguono dalle ristampe Matraire? La tonalita'?
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: III emissione di Sardegna.

Messaggio da Laurent »

Ecco tutto molto interessante :clap: Si aspetta con fretta, Paolo, il risultato di questo studio Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM