Cent. 40 IV emissione - La posizione 12

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Antonello posso approfittare per imparare sulle tinte (anche a Paolo Bagaglia) se non vi dispiace. La tua prima è un 16 B vermiglio scuro, ann. d.c. rosetta punti 1, il mio annullamenti è un pò vecchiotto ma approfitto Marco per ringraziarlo ancora molto mi è utilissimo per incominciare a bazzicare l'argomento. :-)) la seconda un Eb rosa carminio lillaceo sempre d.c. rosetta punti 0.
Se rompo ditemelo :-)) e se sbaglio soprattutto :-)) :-))
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Sì, l'ho classificato rosso vermiglio,(Pantone 186).
P186 rosso vermiglio.JPG
Ciao: Franco, e ringrazio Paolo per gli apprezzamenti alla mia busta con il 40 cent isolato per la Francia. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da spcstamps »

Antonello Cerruti ha scritto:Una immagine per mostrare un altro esemplare del 40 centesimi, posizione 12.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Antonello...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Franco,
Non c'è di che. Anzi, grazie e complimenti per i tuoi interessantissimi articoli e competenza nel settore!

Ciao Giovanni ,
Dalle immagini gentilmente mostrateci da Antonello, bellissima quella con la coppia del gennaio '56 per l'Inghilterra, mi sembra di poter concordare con la tua classificazione dei colori.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Posto questa che è una bella chicca,
sebbene sembri recare delle diffuse tracce micacee verso l'alto (ove spesso si metteva la linguella, non sarebbe la prima volta che vedo questi effetti deleteri delle linguellacce)
il 40 c. rosa lilla del 1860, posizione 12 con margini e filetti verosimilmente completi, meno che in alto a sinistra ove sembrano a scomparsa (ma forse è dovuto alla qualità dell'immagine):

http://i16.tinypic.com/8erxwu1.jpg
8erxwu1.jpg


Con annullo a doppio cerchio di Chiavari, il francobollo era il lotto 637 nell'Asta Ghiglione dell'8-9 Giugno 2001, base d'asta 2250000 battuto per 3 milioni delle vecchie lire (vedasi il catalogo d'Asta suddetto a pagina 37).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao:
Posto un esemplare appena arrivato:

http://i25.tinypic.com/34pbdd3.jpg
34pbdd3.jpg


Sono presenti tutte le caratteristiche della posizione 12, inclusa la tipica configurazione della dentellatura 11 1/2 x 12 P. alla II colonna nel foglio di 50 (5 x 10).
Mancano i graffi obliqui sul lato sinistro (sopra alla N e a fianco della O in FRANCO) e le piccole interruzioni del filetto in basso a sinistra e a destra, il piccolo graffio individuato da Nicolò che interessa anche la cornice inferiore per una frazione di mm, presenti alla posizione 12 nelle tirature successive (ultime tirature) che tornarono ad essere 'non dentellate'.
L'annullo è di Firenze e la data dovrebbe essere del 1862 (peccato che l'annullo è poco chiaro);
al verso c'è ancora la carta della lettera sulla quale il f.b. era applicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Paolo ben risentito. Torno ora dal convegno filatelico di Ponsacco "Valderaphil 2008"....ho visto l'esemplare postato....la dentellatura 11x12 "uscita" in un secondo momento si è portata via tutta la linea di riquadro dx :-)) ......... Ciao: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

Fregato 2 volte !!!!! il primo ha incocciato la maldestra mano dell' impiegato postale...che ha fatto danno proprio sull'ultima parte del filetto.
IL secondo ha un leggero assotigliamento in basso....quest'ultimo diversamente era davvero bellino....

Mi chiedevo...nella massima ignoranza in materia e senza aver completato la lettura del manuale del rattone e delle altre letterature specializzate...
ma nessuno dice mai che il filetto di inquadratura potrebbe anche essere un segno segreto per far riconoscere i fogli originali consegnati agli impiegati postali???
Vista anche l'esigenza , credo ben suggerita al matraire dopo le frodi del 1852, di evitare frodi a danno della regia amministrazione ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da giandri »

philip70 ha scritto:Fregato 2 volte !!!!! il primo ha incocciato la maldestra mano dell' impiegato postale...che ha fatto danno proprio sull'ultima parte del filetto.....
Fregato relativamente.
Guarda che non stiamo parlando dei filetti dello Stato Pontificio.
(E quando vennero dentellati, siamo restati tutti fregati :??: :dub: :-) )
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da marco castelli »

Riapro il Topic per mostrarvi una lettera e un esemplare sciolto, entrambi posizione 12 del foglio da 50.
La lettera ha per me un valore affettivo essento indirizzata al paese di Delebio, in provincia di Sondrio, dove ho vissuto per alcuni anni da bambino.
Un salutone a tutti e ancora Auguri di Buone Feste,
Marco Ciao: :cin: Ciao: :cin: Ciao: :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Marco e grazie per gli auguri che ricambio. Bella la busta, peccato per l'assottigliamento.

Saluti, :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Ora che è arrivata posso far vedere un immagine migliore di questa busta con il 40 pos. nr.12.


Ciao: Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da spcstamps »

A mio modesto avviso è "caduto" negli anni (o è stato rimosso) un c.20. La tariffa infatti dovrebbe essere di c.60 e non di c.40.

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

:O_O: Scusa Paolo ma non vedo traccia di un altro annullo o alone di francobollo rimosso, spero che le firme e i timbrini siano originali, ma la tariffa non è giusta per Friburgo in Svizzera? (Non Friburgo tedesca.) :mmm:

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

....vorrei dire che mentre la firma e relativa classifica Vaccari, mi sembra originale, oltrechè da scansione esatta, la firma di Alberto Diena mi lascia qualche dubbio, specie perchè in basso alla firma riporta la classifica Sassone, cosa molto inconsueta e improbabile per Alberto Diena.....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

:O_O: Andrea pure tu ti ci metti? ;-) :-))
Grazie del nuovo dubbio. :-)

Come direbbe Antonello...perchè falsificarla se quella di Vaccari ed il timbrino Bolaffi del 1935 sono invece originali ?? :mmm:

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6569
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Antonello Cerruti »

La posizione 12 sui 40 centesimi dentellati, quando mantiene intatti i filetti, è assai più pregevole che sui 40 centesimi di Sardegna, perchè non sempre la perforazione si mostra rispettosa dei filetti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6569
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Fra le diverse "Friburgo" (nome italianizzato di Fribourg ma anche di Friburg), credo che questa lettera sia indirizzata a quella svizzera e non ad una di quelle in Germania.
Lo testimonierebbe, secondo me, la dizione francese "Fribourg", l'indicazione "via di Ginevra" e l'assenza di bolli germanici.
In questo caso, dunque, così come la classifica Sassone scritta sicuramente di pugno dall'ing. Alberto Diena, sarebbe esatta la tariffa di 40 centesimi per la Svizzera e non quella di 60 centesimi che, come ha giustamente citato Paolo Cardillo, sarebbe stata quella congrua per la Germania.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Antonello per la conferma, avevo pensato che Paolo potesse aver scambiato con la Friburgo tedesca.

Antonello che bella. :clap: :clap:
Ma io mi accontento lo stesso. :OOO:

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 40 cent.mi: la 12^ posizione.

Messaggio da philip70 »

vikingo68 ha scritto::O_O: Andrea pure tu ti ci metti? ;-) :-))
Grazie del nuovo dubbio. :-)

Come direbbe Antonello...perchè falsificarla se quella di Vaccari ed il timbrino Bolaffi del 1935 sono invece originali ?? :mmm:

Ciao: Ciao:
Carlo.



perchè magari Vaccari l'ha messa dopo....Ho conosciuto una persona, ma non posso dirne il nome, che falsifica la firma pur non mentendo sull' originalità , la rarità e il prezzo di vendita di alcuni esemplari, è semplicemente convinto che diversamente non riuscirebbe a venderli...
Poi ripeto...ha certamente ragione Antonello sull' originalità della firma di Diena, però io la classifica Sassone accanto alla sua firma non l'ho mai vista...
Tutti i Diena( Raffaele escluso), Grioni, Golinelli,e altri meno noti, firmano , per quanto ne so , l'originalità e rarità----non sonon mai state firme ..per così dire " da commercio" come molti altri periti...
Anche per questo apprezzo , e molto , che Paolo e Antonello, per esempio, rilascino certificati ma non firmino i francobolli....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM