Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Ogni tanto,non ne faccio una malattia...
12
12%
I tempo delle mie ferie
0
Nessun voto
Il fine settimana
5
5%
Quasi tutto il mio tempo libero
39
39%
Tutto il mio tempo libero!
1
1%
Quando ho il permesso della moglie/marito.
1
1%
Sono un caso clinico!
17
17%
Non abbastanza !
25
25%
 
Voti totali: 100

Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da maledettotopastro »

Non male come sondaggio, però nessuna delle opzioni fa al caso mio.
Se per tempo dedicato alla filatelia s'intende anche quello trascorso qui nel forum... allora devo dire che è tanto, perché "rubato" sia al lavoro che al tempo libero.
Il tempo dedicato alla filatelia in senso stretto (cioè sfogliare cataloghi, attaccare taschine o sistemare i francobolli, ecc)... forse un'oretta al giorno mediamente, qualcosa in meno nei mesi estivi.
Se la notte non esco con la mia compagna o con amici, di solito è il dopo cena lo spazio per la filatelia.
Però la filatelia non è la mia unica passione, perciò a volte il Subbuteo e la bici le fanno spietata concorrenza Ciao: Ciao:

Ah però devo aggiungere la malattia da aste filateliche: penso d'aver bisogno del più grande strizzacervelli del pianeta, per curarla.
Ma magari è collezionista pure lui, e allora...
Ancora un'altra: negli ultimi due-tre anni mi capita di... (mi vergogno un po', ma tanto siete più matti di me)... di pensare a qualche francobollo anche quando sono impegnato in tutt'altro, sia in qualche momento del lavoro che di svago, e questo accadeva molto di rado, in passato.
Un esempio: quest'estate, in spiaggia, una donna che stava a pochi metri da me ad un certo punto s'avvicina chiedendomi, con un sorriso un po' nervoso: "Scusi, lei mi sta guardando da mezz'ora, posso chiederle il perché?".
Ecco, io stavo sì guardando quella donna, ma non l'avevo neanche notata, perché in realtà stavo pensando alla Repubblica Romana!
Ho dovuto risponderle: "Le chiedo scusa, lei è davvero identica ad un'amica mia..." , perché se avessi detto la verità avrebbe pensato davvero di avere un maniaco pericoloso vicino :-)) :-))
Ultima modifica di maledettotopastro il 9 novembre 2007, 16:50, modificato 3 volte in totale.
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da fabiov »

ciao!
da quando ho deciso di smettere di lavorare considero "la qualità della vita" come 'obiettivo principale da perseguire. Con meno soldi teoricamente si abbassa la qualità della vita, in realtà ciò non è vero. Basta dedicarsi a fare solo le cose che piacciano (e potrei fare una lunga lista). In questa lista ci sono anche i francobolli (MA NON AL PRIMO POSTO COME PRIORITA'), E DEVO DIRE CHE IL MIO TEMPO CHE dedico ad essi è molto aumentato da quando c'è il forum. Per me non è sufficiente collezionare, mi piace anche diffondere informazioni e l'amore per i dentelli.
Molti di voi la pensano come me. ;-) ;-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Giovanni Piccione »

Non ho trovato un'opzione alla quale potere rispondere.
Se per tempo dedicato alla filatelia ci devo mettere quello dedicato al forum allora la risposta potrebbe essere sconvolgente nel senso che occupa quasi tutta la mia giornata.
Se per tempo dedicato alle mie collezioni allora la risposta sarebbe "non abbastanza".
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da biagio montesano »

Quasi tutto il mio tempo libero!!! Ci penso però tutto il giorno!!! Ultimo commento di mia moglie: "...quasi, quasi vuoi più bene ai tuoi francobolli che a me!!!"; e molti di voi che conoscono mia moglie sanno che è molto disponibile per la mia passione filatelica!!!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da parma63 »

Tra lavoro, moglie, figli ... ed il fatto di vivere fra tre regioni d'Italia (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana) direi

MAI ABBASTANZA

Ciao: Ciao: Ciao:

Danilo
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: La divido con l'unica altra passione che ho da 30 anni. Il Biliardo, inteso come stecca 5 birilli "italiana" e tesserato FIBS 1 cat. e quindi gare e continuo allenamento. Mia moglie prima o poi mi butterà fuori di casa o per un motivo o l'altro. Spero non per i FB. Stò rinunciando al biliardo per potervi seguire e sono contento così. :-)) :-)) :-)) Quarta opzione
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1953
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Vacallo »

Passo una gran parte del mio tempo libero con i miei bolli. Per fortuna cristrina è pure lei infetta del morbo "filatelicus perennus".

Vacallo
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da paolo celani »

manca la mia opzione....da quando mi alzo a quando mi corico con pause per andare in posta, cucinare e mangiare.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6568
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Antonello Cerruti »

paolo celani ha scritto:manca la mia opzione....da quando mi alzo a quando mi corico con pause per andare in posta, cucinare e mangiare.
paolo c


Se eliminassi le perdite di tempo dedicate al cibo...avresti più tempo per i francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da pietro mariani »

Antonello Cerruti ha scritto:
paolo celani ha scritto:manca la mia opzione....da quando mi alzo a quando mi corico con pause per andare in posta, cucinare e mangiare.
paolo c


Se eliminassi le perdite di tempo dedicate al cibo...avresti più tempo per i francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Nei tempi "persi" dedicati al cibo:
( Cibo IN e Cibo OUT....)
Io cerco di recuperare sfogliando cataloghi................ :roll:

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da angela »

non abbastanza, per una miriade di motivi ma dedico abbastanza tempo al forum, voglio cercare di imparare per lo meno a mettere in ordine ciò che ho accatastato nel tempo Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da ZanzaCR »

ciao
ho votato Non abbastanza ! :cry:
vorrei avere maggior tempo da dedicare :desp:
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da el che »

per il passato, per il presente e per il futuro......

CASO CLINICO

del tutto assimilabile alle tossico-dipendenze :fiasco:

(per giunta con la complicità e la costante e preziosa collaborazione della dolce consorte se mai ce ne fosse ancora bisogno....)

Ciao: Ciao: Ciao:
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Pediglio »

Ho votato Quasi tutto il mio tempo libero perchè tra un impegno di famiglia ed uno di lavoro il restante lo divido con l'altra mia passione, passione che fino a qualche tempo fa era peggio di un caso clinico!!! :-))

Ciao: Ciao:
Antonio
Antonio Pediglieri
Spyke
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:27

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Spyke »

Io ho messo Quasi tutto il mio tempo libero perchè sono a casa solo il fine settimana (per motivi di studio), e perchè ho l'altro mio hobby è l'acquariofilia.

P.S. Anch'io adro la musica Metal
max6802

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da max6802 »

anche io o messo non abbastanza.ce sempre qualche altro impegno piu urgente.poi dipende ,il tempo e diverso in periodi dell anno,per esempio d inverno dedico molto piu tempo ai francobolli che d estate.infatti tutti gli acquisti e le cose migliori,nella raccolta li ho sviluppati in inverno.... :ehehe: :ehehe: :ehehe:
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Antonio59 »

Il tempo che dedico/ho da dedicare alla filatelia e' molto variabile, ma comunque sempre "non abbastanza"

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da firefox73 »

Antonio59 ha scritto:Il tempo che dedico/ho da dedicare alla filatelia e' molto variabile, ma comunque sempre "non abbastanza"

Ciao: Ciao:

Quoto in pieno.
Ciao:
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti,
ho votato anch'io per l'interessante statistica.
Ebbene, sono nella media, nonostante che i miei sforzi mi facciano sempre più pensare:
"ma perché non ti dedichi a qualcos'altro".
Non vi preoccupate poiché la drammaticità è insita nella mia persona,
le catastrofi e resurrezioni ideali personali sono innumerevoli,
sono sempre molto severo con me stesso,
ho toccato la media per puro caso.
Spero che ci siano migliaia e migliaia di collezionisti che non se ne sono fatti un 'modus vivendi' od un problema come me, e non scherzo!
Anzi a volte posso anche diventare cattivo, non solo con me stesso, lo posso essere in modo distruttivo quando mi sento beffato da volgari ed ipocriti ciarlatani filatelici da 4 soldi, sebbene possano essere ben pompati.

Le cose che più odio, in campo filatelico, sono la trascuratezza per gli altri, l'abuso dei diritti intelletuali e l'ipocrisia.

Un breve quadro sul mio "io" filatelico,

Tutto il meglio a tutti vussia, Paolo
Avatar utente
Giorgio Gatti
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 luglio 2007, 1:59
Località: Soverato CZ
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Giorgio Gatti »

Ho votato non abbastanza, purtroppo tra impegni di lavoro, e famiglia tempo non ne rimane
mai abbastanza.
Riesco con difficoltà a seguire il Forum e molto raramente metto mano alla collezione.
Ciao:
Giorgio
Colleziono solo usato, Regno e Repubblica italiana sciolto e su busta.
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM