Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Ogni tanto,non ne faccio una malattia...
12
12%
I tempo delle mie ferie
0
Nessun voto
Il fine settimana
5
5%
Quasi tutto il mio tempo libero
39
39%
Tutto il mio tempo libero!
1
1%
Quando ho il permesso della moglie/marito.
1
1%
Sono un caso clinico!
17
17%
Non abbastanza !
25
25%
 
Voti totali: 100

Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da karkostas »

Ho votato "caso clinico", mi sento tale e tale sono definito da chi mi sopporta in casa. Ovviamente per che è affetto da tale morbo vale anche il "Mai abbastanza" altrimenti la patologia non sussisterebbe.
Un abbraccio a tutti coloro che sono stati infettati (Vi capisco ...)
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
eurialo&niso

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
Del vecchio Forum andrebbero almeno conservate le perle di saggezza.
Faccio mio quanto disse PINO
Non si vive solo di francobolli ma anche di francobolli.
Comunque io sono un dilettante, lo faccio per diletto e quindi per divertimento e passione.
Ciao: Stefano
Avatar utente
ombradiluna55
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:39
Località: Peschiera Borromeo
Contatta:

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da ombradiluna55 »

Tante ore; forse troppe. Una cosa non capisco di me stessa: ho 24 ore a disposizione e tutte per me, ma sistemo gli arrivi o sposto i francobolli da un album all'altro, sempre a notte fonda.
Smetto, quando cerco di trovare sullo Scott canadese un francobollo Tedesco :-))

kisssssssss
Kissssss

Silvia
(intensitadonna)
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da maurizio49 »

Negli anni 70,80 mi resi ahimè conto di essere diventato un "filateinomane" senza speranze anche se quel periodo lo ricordo come irripetibile per la filatelia con convegni e manifestazioni sempre gremite di visitatori e collezionisti (parlo per Roma). In seguito negli anni 90, soprattutto per motivi familiari e di lavoro, allentai un pò la pressione senza però abbandonare del tutto e cosi sperai di esserne venuto fuori............non era vero!!!!! nel 2000 ebbi una brutta ricaduta, oggi sono consapevole che da questa dipendenza non ne uscirò più ed il maggior tempo libero che oggi posso permettermi, sia pure diviso con altri interessi (ballo,acquariologia, pesca,storia etc etc) va ai miei amati/odiati francobolli..........e poi ci mancava pure la dannata idea di Antonello di pubblicare il suo intrigante studio sui falsi Asi, che purtroppo :-)) :-)) :clap: :clap: mi sta spingendo pericolosamente anche verso questo settore, come se non bastassero le attuali aree di interesse!!! :desp: :desp: :ris: .
ciao
Maurizio
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da materafil »

In questo periodo non abbastanza sia per il lavoro sia per la famiglia.
Ciao: Ciao: Ciao:
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

...ma, non saprei bene cosa rispondere....forse, se ci fosse stata l'pzione il giusto avrei cliccato quella :P :P

Se la domanda fosse stata rivolta a mia moglie, sicuramente la risposta sarebbe stata quella del caso clinico :P

Ho cliccato comunque quasi tutto il tempo libero....e non solo :fii: :fii:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

ripropongo alla vostra attenzione questo interessante sondaggio che ebbe luogo quasi un anno fa sul Forum.

Forza, chi non avesse ancora partecipato, ci racconti un po' del tempo che riesce a star dietro alla filatelia! :-)

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da valerio66vt »

Ho votato quasi tutto ilo mio tempo libero ma in realtà spazio da caso clinico a nulla. dipende molto dall'umore, altri impegni ecc. Per Sabrina la cosa è più normale. Forse lei è meno contaggiata ma ogni tanto sbrocca con le varietà!!!

(A volte mi separa anche il filigrana lettere 1/10 da quelli normali) :-))

Ma è un bel virus!!!!

Valerio
P.s.
Oggi pomeriggio che sono stato solo in ufficio non ditelo al mio capo cosa ho fatto :OOO:

Ciaoooooooooo
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da Fiore »

Visto che il sondaggio è stato riproposto, ho votato anch'io.
Non c'era una risposta che descrivesse abbastanza bene la mia situazione... e ho votato la prima opzione.
Ma la situazione effettiva è questa: dedico abbastanza tempo ai francobolli, ma in maniera estremamente irregolare. Ho un mucchio di altri impegni (ormai mi son rimasti quasi solo quelli sportivi: gioco a calcio a 5, alleno una squadra femminile di calcio a 5, e ieri sera mi ha contattato una squadra - amatoriale, beninteso - di calcio a 11 che vuole che ricominci anche questo sport)(segno chiarissimo della decadenza della scuola dei portieri italiani... se si rivolgono a me...) che mi portano via parecchie sere la settimana, poi una domenica sì e una no c'è il Bologna allo stadio (belle soddisfazioni, quest'anno... :tri: :tri: :tri: ), ogni tanto c'è una moglie da gestire (per fortuna che è una delle giocatrici che alleno :-)) e che è abbonata allo stadio con me...), ed una casa da tenere sotto controllo. Lavoro a 60 km da casa, parto alle 8.00 e rientro alle 19.30, con due ore di pausa (spesso sfruttate per la filatelia!)... fate il conto del tempo che rimane.
Ecco, quello che rimane è quello che dedico alla filatelia.
Anche volendo, non riuscirei a farne una malattia... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Quanto tempo dedichi alla filatelia?

Messaggio da moebius »

Sondaggio davvero interessante, che mi era sfuggito a suo tempo......

Difficilissimo rispondere, in ogni modo.
Se fosse per me, dedicherei a queta passione molto più tempo.
Ma siccome esistono, contemporaneamente, anche la famiglia, il lavoro, gli amici, le altre piccole/grandi passioni, è sempre e giornalmente una lotta incredibile, quasi tutta vissuta al mio interno, per far convivere nella giusta armonia tutto quanto.
Tolto il tempo che dedico al giusto (famiglia, amici) ed al necessario (lavoro, cibo, pubbliche relazioni), che ovviamente prendono la parte maggiore della giornata, cerco di riservare alla filatelia la parte più importante di ciò che resta. Che è sempre troppo poca, sia come tempo che come intensità. In qualche modo sento di essere irrimediabilmente malato di questo morbo che evidentemente non lascia scampo, ed insoddisfatto per come sia impossibile gestire sempre le cose secondo i miei desideri.
Non ne faccio una malattia: in fondo, sono soddisfatto della mia vita, anche se sento che da qualche parte i miei amati francobolli "piangono", perchè si sentono un pò trascurati.........
Ah, dimenticavo: cosa ho votato, alla fine? Andavano bene più opzioni, tutte insieme. Dovendo scegliere, ho preferito "quasi tutto il mio tempo libero" (ovviamente dopo che ho detratto quanto sopra, per cui non resta quasi niente :tri: ).
Un caro saluto a tutti
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM