Tartarughe: idee per montaggio e sviluppo di una collezione

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Tartarughe: idee per montaggio e sviluppo di una collezione

Messaggio da tartamimmi »

Molti anni fa avevo montato la collezione che fu esposta in una mostra organizzata dal club filatelico del mio paese.
era il 2002, e dopo anni impegnativi per altri campi (lavoro, amore, matrimonio, casa, crisi economica, problemi di mille tipi ecc... ecc...)
ho ritrovato la voglila di rimettere su la collezione con l'idea di montarla e chissà un giorno di esporla nella categoria cadetti.
colleziono dal 1995 tartarughe, sono ferma da moltissimi anni, ma sporadicamente acquisto o scambio qualche nuovo oggetto.
Vorrei con il vostro aiuto riuscire a metter su questa collezione alla quale tengo tanto: "Giganti e nani corazzati", ossia tartarughe!!!

Questo è il vecchio piano della collezione che vorrei venisse valutato da tutti voi.
Rivedendolo lo trovo un po' ripetitivo, ma è anche un'impostazione che mi permette di esporre specifici pezzi.
chiaramente è tutto da rivedere, pertanto accetto ogni consiglio.
GIGANTI E NANI CORAZZATI
- PRESENTAZIONE E PIANO
- LA TARTARUGA E LE SUE ORIGINI
- ANATOMIA
- RIPRODUZIONE
- ABITANTI DEI MARI LE TARTARUGHE MARINE (NOTA: LE TARTARUGHE MARINE SONO SOLO 5 SPECIE E VORREI DEDICARE LORO DELLE MONOGRAFIE)
- - LA TARTARUGA LIUTO
- - LA TARTARUGA CARETTA
- - LA TARTARUGA EMBRICATA
- - LA TARTARUGA VERDE
- - LA TARTARUGA OLIVACEA
- A LENTI PASSI SULLA TERRA, LE TESTUGGINI TERRESTRI (NOTA: QUI DIVIDO PER CONTINENTI, MANCA L'AUSTRALIA CHE NON HA TARTARUGHE TERRESTRI)
- - LE SPECIE EUROPEE E MEDITERRANEE
- - LE SPECIE AMERICANE
- - LE SPECIE AFRICANE
- - LE SPECIE ASIATICHE
- NEGLI STAGNI E NELLE PALUDI, LE TESTUGGINI ACQUATICHE (NOTA: QUI DIVIDO PER CONTINENTI)
- - LE SPECIE EUROPEE E MEDITERRANEE
- - LE SPECIE AMERICANE
- - LE SPECIE AFRICANE
- - LE SPECIE ASIATICHE
- - LE SPECIE DELL'OCEANIA (NOTA: SE METTO OCEANICHE SI RISCHIEREBBE LA CONFUSIONE CON QUELLE MARINE, QUINDI HO MESSO "DELL'OCEANIA" DEVO MODIFICARE TUTTE LE ALTRE? DELL'AFRICA ANZICHE AFRICANE, DELL'ASIA... ECC... ECC... O NO?)
- IL RAPPORTO CON L'UOMO, VITA, FAVOLE MITI E LEGGENDE
- - UOMO, NEMICO O AMICO?
- - SACRE PER MOLTI POPOLI
- - CON GLI OCCHI DEGLI ARTISTI
- - TARTARUGHE E VELOCITA'
- - IL RETTILE PIU' AMATO DAI BAMBINI
- - TOPONOMASTICA, UOMINI E LUOGHI DEDICATI ALLE TARTARUGHE (NOTA: ADORO QUESTA PARTE ED UN GIORNO SPERO DI POTER FARE UN MONTAGGIO DI UNA COLLEZIONE COMPLETAMENTE DEDICATA A QUESTO)

all'epoca questa collezione era di 43 fogli, adesso potrebbe tranquillamente raggiungere i 60.
ATTENDO VS RISPOSTE :ricerca:
Miriam
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da prefil »

Giusto per capire, prima di andare nei dettagli: è una tematica come da regolamento o sono solo affrancature meccaniche (come da tua firma)?

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

Si è una tematica completa.




Le affrancature meccaniche sono un'altra storia d'amore :f_love:
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da prefil »

Io non sono un tematico o, meglio, lo sono stato agli inizi della mia carriera espositiva. Ora mi dedico ad altro. Ti farò sapere cosa penso della tua bozza di piano. Tieni conto che, se vuoi partecipare ai cadetti, importante è che tu sia iscritta ad un circolo federato.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

sicuramente rimettere in sesto la collezione porterà via almeno un annetto, ma non ho fretta!
l'importante è che lo faccia al meglio!
Ci sono diversi pezzi che dovrei comprare, e non è facile trovarli! ho dei pezzi ben precisi che cerco da tempo!
Miriam
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da prefil »

Ciao Miriam,
ho letto e riflettuto sul tuo piano. Non sono un esperto di tartarughe, però mi sembra ben fatto e completo. Su tartarughe dell'Oceania o oceaniche lascerei "dell'Oceania" e per gli altri continenti manterrei l'aggettivo. Importante è che un capitolo non diventi preponderante sugli altri, compatibilmente con la trattazione necessaria. Man mano che vai avanti con il montaggio ti consiglio di inserire in questo topic le immagini dei fogli montati. Qui sul forum abbiamo due esperti di filatelia tematica, nonchè giurati, che sapranno aiutarti al meglio.

Buona collezione! :-)

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

grazie mille!
Mi darò da fare per farti vedere qualche foglio montato!
Miriam

:abb:
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da Vacallo »

Miriam non è facile dare dei consigli su un tema che non si conosce. Anchio ho incominciato con una tematica Squali già da molto tempo e passo più tempo sui libri relativi a questi pesci che alla ricerca di materiale!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

ciao! grazie mille!

Miriam
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da torinesearoma »

Come saprai, l'associazione di settore (il CIFT) ha un suo forum ed è un po' naturale che proprio lì si focalizzino discussioni pecifiche su questo genere di progetti.

Giudicare un piano senza vedere la collezione, e quindi capire l'estensione delle varie parti, non è semplice.
Comunque a quanto leggo la tua collezione si divide sostanzialmente in due parti, una sulle specie, l'altra sui rapporti tra tartarurga e uomo. Mentre la seconda si presta facilmente ad uno sviluppo tematico (cioè ad illustrare un "racconto" sul tema con materiale filatelico), la prima parte rischia di essere una monotona successione di schede sulle singole specie. Piuttosto, visto che il primo livello di aggregazione sono gli habitat (mare-terra-acque interne) mi focalizzerei sul descrivere questi 3 habitat e mostrare le specificità (anatomiche, dimensionali, alimentari ecc.) delle tartarughe che vi vivono.

E non dimenticarti che non è indispensabile che appaia una tartaruga in ogni pezzo (ad esempio quano presenti i vari tipi di habitat puoi tranquillamente attingere alla gran mole di materiale anche di pregio che li raffigura).
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

In effetti non pensavo si potessero inserire pezzi senza tartarughe... pensavo non fossero consoni al tema! di materiale che mostra gli ambiente ce n'è tanto!
Apro lo stesso post sul forum del CIFT! grazie mille! Ciao:
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Tartarughe - idee x il montaggio della collezione

Messaggio da tartamimmi »

ho aperto un post sul forum del CIFT...
per chi volesse seguire la discussione lì, senza aprirne due parallele ecco il link
tartarughe su CIFT

Revised by Lucky Boldrini - May 2012
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM