1990 - Il Lire 100 Castelli su carta non fluorescente

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

1990 - Il Lire 100 Castelli su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Ciao: Mi ritrovo con un bel po di castelli da 100 Lire su carta non fluorescente. Alcuni li ho anche con affrancatura mista su cambiali, e leggevo che sul Sassone hanno una quotazione incredibile! E' una quotazione reale e hanno effettivamente un mercato e nel caso contrario perchè valgono così tanto (posto che poi in realtà rivendendoli possano valere forse qualche euro) ???
Adriano Ciao:
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da giannicarraro »

buongiorno levart66,
il 100 lire castelli non fluorescenti, per essere quelli catalogati dal Sassone, devono avere la filigrana stelle 2° tipo e non 4° tipo, una buona parte di questi vennero venduti in Sardegna nella provincia di Nuoro. Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da maurino »

stai a vedere che Adriano ha fatto il colpaccio.. :-) :-)

:quad: :quad: :quad:


Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

giannicarraro ha scritto:buongiorno levart66,
il 100 lire castelli non fluorescenti, per essere quelli catalogati dal Sassone, devono avere la filigrana stelle 2° tipo e non 4° tipo, una buona parte di questi vennero venduti in Sardegna nella provincia di Nuoro. Cordiali saluti, Gianni Carraro.


Buongiorno sig. Carraro, grazie per la risposta! come provincia ci siamo :-) vediamo un po di storia; tralasciando per il momento i fb sciolti di cui non conosco la provenienza, posso invece dire qualcosa sui fb applicati sulle cambiali (una la posto come esempio)! I miei genitori, ex commercianti, tanti anni fa pagavano parte della merce con cambiali. Se veniva superata la data di scadenza, il pubblico ufficiale incaricato dell'ultimo tentativo d'incasso, applicava (credo come mora sul ritardato pagamento) sul retro della cambiale una serie di marche da bollo abbinate a fb della serie castelli. Ne ho ritrovato una scatola piena e fra queste alcune sono affrancate con castelli da 100 Lire non fluorescenti. Penso quindi che il pubblico ufficiale acquistasse i fb in fogli interi direttamente dall'ufficio postale di Siniscola dovendone usare parecchi perchè pare :-)) fossero in molti a non ritirare i così detti "effetti" alle scadenze indicate.
Ora però è tutto da vedere se si tratti effettivamente di quei 100 lire che non posso controllare perchè applicati sulla cambiale.
Quelli sciolti dovrò armarmi di pazienza per vedere di riuscire a individuare la filigrana.
Cordiali saluti
Adriano
P.S. per Maurizio :-)) non credo capiti a me di fare il colpaccio! Se così fosse appena torni a Berchida per le gare te ne regalo un paio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da angela »

Ciao: Adriano, quella che mostri è una bellissima affrancatura... anche il 50 lire del 1980 :-)) :clap: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Levart66, la differenza fra S2 ed S4 è abbastanza facile da rilevare, pur su franc. adesi, in controluce a tentativi variando l' inclinazione o con illuminazione fortissima per trasparenza .. sarebbe interessante tu riuscissi a far foto (anche telefonino) sotto wood, così avremmo idea se veri no-fluo .. sarebbero sempre molto interessanti anche fossero S4 .. sarei lieto veder ingrandimenti d' almeno due 100, grazie ...

Lucio

*ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da maurino »

Faccio il tifo per te Adriano! :abb: :abb:
Ah la Sardegna in inverno! Che paradiso per noi crossisti.. :wub: :wub: :wub:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno levart66,
per vedere la filigrana basta mettere il francobollo in una vaschetta nera con qualche goccia di benzina. Nella scansione da lei mostrata non riesco a leggere la data, tenga presente che i lire 100 con filigrana stelle 2° tip son apparsi nel 1990 (poco dopo i valori da lire 700 e lire 750 con la stessa filigrana).
Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da maurino »

E' forse 30 novembre 1990?

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da CoguaroB »

Ciao,
:mmm: io direi maggio 1992.
Adriano100CastNoFluo_annullo.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da maurino »

:OOO: :OOO:
che fesso..era proprio lì..e io che mi sono scervellato con questo

cambiale.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Scusatemi per il ritardo sono appena rientrato a casa. Sono molto felice dell'interessamento e cercherò di accontentare tutti. Sono sicuro che Lucio sarebbe felice di esaminare le tante cambiali con varie affrancature castelli!
Per la data ho un bel dubbio, vi posto fra un po la cambiale dall'altro lato. Comunque (anche le altre 4) sono tutte successive al 1992.
Poi appena possibile provo se mi riesce di fare una foto sotto lampada di wood (portatile purtroppo), e infine nella mia vaschetta nera vedro se riesco a riconoscere la filigrana.
Ciao: ci sentiamo fra un po!
Adriano
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Allora, ho provato con macchina digitale e lampada ma non so se il risultato è buono. Comunque su cinque, gli unici fb visibili sono i 50 lire.
Poi allego fronte cambiale per la data.
Ciao: Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da CoguaroB »

levart66 ha scritto:...
Poi allego fronte cambiale per la data.
Ciao: Adriano

Ciao Adriano,
quella è la data di scadenza della cambiale, sarebbe più intressante conoscere la data di annullamento dei francobolli. ;-)

Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

CoguaroB ha scritto:
levart66 ha scritto:...
Poi allego fronte cambiale per la data.
Ciao: Adriano

Ciao Adriano,
quella è la data di scadenza della cambiale, sarebbe più intressante conoscere la data di annullamento dei francobolli. ;-)

Ciao:


Ciao Beppe, ti posto il retro di un'altra cambiale la data è 27 maggio 1992 per tutte, quindi la stessa data dell'emissione. Penso quindi (qualcuno più esperto me lo può confermare) che i bolli non fossero una mora per ritardato pagamento ma venivano applicati in base all'importo della cambiale (?).
Le cambiali sono 6 tutte emesse il 27 maggio 1992 con scadenze che vanno dal 30 nov. 1922 al 31 maggio 1993 (mi manca quella di dicembre) :-))
Spero di essere stato più completo
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Levart66, bel lavoro ed ancor meglio il risultato ed il ritrovamento .. sicura_mente i 100 non presentano fluor., indi son interessantissimi (pur venal_mente) .. per la filigrana avrai tempo e pazienza, però già ti dico che una (S2) o l' altra (S4) poco importa e se fossero S4 sarebbero ancor meglio .. i franc. apposti sulle cambiali rappresentano la gabella che le PPTT pretesero per la fatica d' obliterazione delle marche cambiali, lavoro prima svolto altrove .. non mi spiego come tu abbia fatto a sospettare che avrei piacer e gaudio massimo nel veder le tue cambiali ;-) ;-) goditi il ritrovamento e se puoi fai ingrandimenti a 600 d' almeno due dei 100 ...

Lucio

*ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2672
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da Lucky Boldrini »

levart66 ha scritto:Ora però è tutto da vedere se si tratti effettivamente di quei 100 lire che non posso controllare perchè applicati sulla cambiale.
Quelli sciolti dovrò armarmi di pazienza per vedere di riuscire a individuare la filigrana.


Ciao Adriano,

per quelli applicati sulle cambiali, potresti cercare di verificare la filigrana con il Roll-A-Tector:

http://www.lafilatelia.it/informazioni- ... rancobolli

In questi casi lo strumento difficilmente fornisce risultati ad alta definifizione, ma la differenza tra stelle 2 e 4 te la evidenzierebbe senza difficoltà.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Levart66, bel lavoro ed ancor meglio il risultato ed il ritrovamento .. sicura_mente i 100 non presentano fluor., indi son interessantissimi (pur venal_mente) .. per la filigrana avrai tempo e pazienza, però già ti dico che una (S2) o l' altra (S4) poco importa e se fossero S4 sarebbero ancor meglio .. i franc. apposti sulle cambiali rappresentano la gabella che le PPTT pretesero per la fatica d' obliterazione delle marche cambiali, lavoro prima svolto altrove .. non mi spiego come tu abbia fatto a sospettare che avrei piacer e gaudio massimo nel veder le tue cambiali ;-) ;-) goditi il ritrovamento e se puoi fai ingrandimenti a 600 d' almeno due dei 100 ...

Lucio

*ltrc1980*


Ciao: Ciao: Ciao Lucio, grazie mille so che sei studioso e appassionato di castelli :-) e se trovo qualcos'altro d'interessante non avrò problemi a mostrarteli! Anzi ti dico subito ma forse non è niente di importante, ho un bollettino di spedizione per pacco ordinario dell'89 affrancato con 4 fb da 550 e uno di questi alla lampada di wood diventa completamente rosa, se ritieni vedo se riesco a fare una foto decente e lo posto.
Ringrazierò mio padre che ha (speso) e messo da parte tante cambiali :-)) . Come richiesto ti mando scansione (a 800 dpi) di 3 dei fb ma ti anticipo che ho usato uno scanner diverso. Se non andassero bene fammelo sapere che rifaccio le scansioni. Appena possibile vi farò sapere delle filigrane di quelli sciolti allegando anche scansione.
P.S. per Luca, grazie ho letto l'argomento magari aggiungerò il Roll-A-Tector ai miei "attrezzi"! In questi giorni però dovrò provare con la vaschetta e la benzina.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 102
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da Pasquale Mereu »

Ciao Adriano, per la cronaca il ritrovamento del francobollo da 100 lire non fluorescente e stelle del II tipo, è stato del signor Giuseppe Ceccarelli di Nuoro. Se non ricordo male fu dato grande rilievo all'evento da Cronaca Filatelica nel 1992. Da qualche parte ho conservato la rivista. Il signore in questione riuscì a recuperare diversi fogli nuovi in vari uffici postali e a metterli sul mercato a prezzi piuttosto interessanti. Personalmente ne ho trovato uno usato tanti anni fa. Saluti, Pasquale
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Pasquale Mereu ha scritto:Ciao Adriano, per la cronaca il ritrovamento del francobollo da 100 lire non fluorescente e stelle del II tipo, è stato del signor Giuseppe Ceccarelli di Nuoro. Se non ricordo male fu dato grande rilievo all'evento da Cronaca Filatelica nel 1992. Da qualche parte ho conservato la rivista. Il signore in questione riuscì a recuperare diversi fogli nuovi in vari uffici postali e a metterli sul mercato a prezzi piuttosto interessanti. Personalmente ne ho trovato uno usato tanti anni fa. Saluti, Pasquale


Ciao Pasquale, ho sentito parlare del sig. Ceccarelli di Nuoro e sarebbe interessante se ritrovassi la rivista e proponessi l'articolo sul forum!
Ciao: Adriano
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM