I quesiti di F&F: un Lire 300 Pacchi molto truccato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Paolo Bagaglia »

P.S. almeno hanno imbroccato lo stesso tipo di filigrana, che sembra appunto R1 nelle posizioni sopra descritte, benché diverse, il che è impossibile... e non hanno accoppiato un R1 con un R3, o, ancor peggio, un ruota con uno stelle! ;-)
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6571
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bravo Antonio.
Un annullo deve trasparire al verso nello stesso modo, nelle due parti del francobollo.
Qui un annullo "passa" e l'altro no.
Questo vuol dire che l'annullo apposto sulle due sezioni non è lo stesso.
Quindi, delle due l'una: o lo stesso annullo è apposto su due sezioni differenti oppure le due parti sono state annullate da bolli diversi.
Poichè non è pensabile che lo stesso annullo sia stato apposto su due sezioni diverse e neppure che due bolli diversi abbiano obliterato lo stesso francobollo, consegue che sulle due sezioni (diverse, cioè non appartenenti allo stesso esemplare) siano stati apposti annulli differenti.
Spero che questo quesito abbia un interesse generale.
Caro Paolo, dall'esame del solo verso è difficile constatare le diversità dei bolli, se non tramite la loro trasparenza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 657
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Ypsilon »

Io la prima cosa che ho notato al verso è una firma di un perito...cancellata??? Almeno così mi pare di vedere...altro non vedo...nemmeno la filigrana che altri invece vedono :preo:
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Antonello Cerruti ha scritto:Caro Paolo, dall'esame del solo verso è difficile constatare le diversità dei bolli, se non tramite la loro trasparenza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Nel mio messaggio iniziale ho scritto chiaramente che i bolli sono di tipo diverso, non ho specificato se dal recto o dal verso, semplicemente dalla globalità dell'immagine iniziale che reca appunto le immagini di entrambi i lati. ;-)
Ultima modifica di Paolo Bagaglia il 7 marzo 2008, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6571
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Paolo, hai ragione.
Però, qui su F&F, dobbiamo cercare di essere molto chiari perchè anche i lettori meno esperti possano comprendere e migliorare le loro conoscenze.
Il mio tempo impiegato per preparare e rispondere a questi quesiti sarebbe del tutto sprecato se non facessi tutto il possibile per rendermi comprensibile a tutti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da bomber »

Scusa Antonello ma non può essere che un timbro dato dalla stessa mano può lasciare un annullo più o meno forte?... Ciao:
Jose'
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6571
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: questo è facile

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:Scusa Antonello ma non può essere che un timbro dato dalla stessa mano può lasciare un annullo più o meno forte?... Ciao:
Jose'


Certamente, ma una quantità di inchiostro (piccola o grande) passa comunque.
In questo caso, inoltre, gli annulli al recto appaiono impressi con uguale forza.
Ogni inchiostro ha una sua composizione; in questo caso la componente che oltrepassa le fibre della carta è - ovviamente - assai differente.
La tua osservazione è sicuramente pertinente ed utile a chiarire un ulteriore dubbio. Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - February 2009
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM