Varietà e difetti di cliché dei francobolli di Modena
Re: Modena 40 cent usato
Si tratta di uno stralcio di un articolo di Paolo Vaccari sul numero 37/2007 di Vaccari Magazine "Ducato di Modena e Governo Provvisorio 1852-1859. Errori di composizione tipografica - Seconda parte".
Ciao
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Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
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- Paolo Bagaglia
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Re: Modena 40 cent usato
Grazie Alberto del link all'articolo su Vaccari Magazine e Giorgio dei link.
Questo è un altro stereotipo di un altro valore (10 c. grigio, gazzette estere) ma con doppia linea della cornice in basso:
(reca grossa inclusione nell'impasto cartaceo in basso a dx.)
Per Giorgio, alla eloquente -- come al solito -- spiegazione di Giandri sulla amovibilità dei singoli caratteri (punti inclusi) della dicitura del valore e del filetto di ritegno sotto ad essi, aggiungo questa spiegazione grafica:
(reca piccola riparazione in alto)
Questo è un altro stereotipo di un altro valore (10 c. grigio, gazzette estere) ma con doppia linea della cornice in basso:
(reca grossa inclusione nell'impasto cartaceo in basso a dx.)
Per Giorgio, alla eloquente -- come al solito -- spiegazione di Giandri sulla amovibilità dei singoli caratteri (punti inclusi) della dicitura del valore e del filetto di ritegno sotto ad essi, aggiungo questa spiegazione grafica:
(reca piccola riparazione in alto)
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Cordiali saluti, Paolo Bagaglia
Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.
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Re: Modena 40 cent usato
AALA58 ha scritto: , io quando ho inserito il Topic avevo preso lo spunto da li' e mostrandovi il francobollo chiedevvo cosa ne pensavate .... !!!!
Paolo, ben ritrovato
penso , visto anche quanto da te mostrato e per aver un pò guardato i vari clichè dei fogli interi di cui ho le immagini, dopo essermi un pò chiarito le idee con te e Andrea, io mi sentirei di dire ad Alberto che il suo esemplare reca un difetto costante di clichè che è proprio di 1 o più di 1 dei 240 clichè mobili. Premesso che ognuno dei 240 clichè reca difetti più o meno evidenti, come già detto per toscana e pontificio, non credo che il suo esemplare possa valere più del 50% del valore di catalogo per lo stesso esemplare senza difetti o con difetti impercettibili. Cosa ne pensate, visto che l'amico Alberto penso vuole una valutazione?
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Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
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- Giorgio Zaffaroni
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15 cent. Modena
Ciao a tutti ecco un bel 15 cent.(gomma integra) con i suoi bravi difetti di cliche' Angolo basso dx smussato, accento sulla E di Estensi ecc. Che ve ne pare?
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Re: 15 cent. Modena
Ciao Giorgio!
Un pelino risicato in basso, ma fresco.
Potresti postare anche il retro?
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Maurino
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- Giorgio Zaffaroni
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Re: 15 cent. Modena
Ecco il retro del francobollo
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- Antonello Cerruti
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Re: 15 cent. Modena
Dall'immagine sembra il "giallo chiaro".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: 15 cent. Modena
si giallo chiaro , stato proprio confrontando con il mio giallo
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Gianluca, Collezionista Filatelico
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La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
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Re: 15 cent. Modena
I francobolli del ducato di Modena erano quindi erano"ricchi" di difetti?
Qual'era la causa di ciò?
Qual'era la causa di ciò?
- cirneco giuseppe
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- Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
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Re: 15 cent. Modena
Filippo ha scritto:I francobolli del ducato di Modena erano quindi erano"ricchi" di difetti?
Qual'era la causa di ciò?
Ci sono diversi "difetti" nel tassello del valore, come numeri diversi, lettere coricate, posizioni sbagliate ecc.
Un po' meno difetti nella vignetta.
Questo che ti mostro è un classico.
E' ufficialmente definito "rottura del clichè" ma rompere un clichè non era così facile e così alcuni lo definiscono come profondo graffio.
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E' saggio sognare ma da stolti illudersi.
cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
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Re: 15 cent. Modena
Ricapitolando, formulo un'ipotesi: cliché realizzati con metalli più "dolci" possono generare francobolli con difetti, sono rari ma non cigni neri......
- cirneco giuseppe
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Re: 15 cent. Modena
Filippo ha scritto:Ricapitolando, formulo un'ipotesi: cliché realizzati con metalli più "dolci" possono generare francobolli con difetti, sono rari ma non cigni neri......
Il clichè non può essere realizzato con metalli "dolci" altrimenti si usurerebbe facilmente.
Le varietà nelle scritte del valore sono dati da errori nel preparare le composizioni più che da consumo o rottura del clichè.
Alcuni sono poco comuni, altri rari.
Un esempio di errore nella composizione del valore.
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Re: 15 cent. Modena
Sugli errori nella composizione sono d'accordo con te,non c'entra la qualità del cliché ma solo l'attenzione nella composizione.
Però penso che realizzare cliché con materiali meno duri sia più semplice......non so esattamente come venissero realizzati.......boh.......dubbi da quasi ingegnere.....
Però penso che realizzare cliché con materiali meno duri sia più semplice......non so esattamente come venissero realizzati.......boh.......dubbi da quasi ingegnere.....
Re: 15 cent. Modena
Quando parlo di maggiore semplicità intendo da un punto di vista tecnologico.
- Mirco Mascagni
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Re: 15 cent. Modena
cirneco giuseppe ha scritto:Filippo ha scritto:Ricapitolando, formulo un'ipotesi: cliché realizzati con metalli più "dolci" possono generare francobolli con difetti, sono rari ma non cigni neri......
Il clichè non può essere realizzato con metalli "dolci" altrimenti si usurerebbe facilmente.
Le varietà nelle scritte del valore sono dati da errori nel preparare le composizioni più che da consumo o rottura del clichè.
Alcuni sono poco comuni, altri rari.
Un esempio di errore nella composizione del valore.
Non ricordo il nome del palazzo in centro a Modena, ma poiché i cliché venivano assemblati nei suoi sotterranei, è facile arguire come la mancanza di luce rappresentasse la vera causa della frequenza particolarmente rilevante di errori nella loro composizione ...
(NON è una battuta!)
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Re: 15 cent. Modena
Interessante, effettivamente l'anello debole della catena può essere una curiosa dislocazione errata della sala di composizione.
E' una storia molto affascinante!
E' una storia molto affascinante!
- cirneco giuseppe
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Re: 15 cent. Modena
Mirco Mascagni ha scritto:cirneco giuseppe ha scritto:Filippo ha scritto:Ricapitolando, formulo un'ipotesi: cliché realizzati con metalli più "dolci" possono generare francobolli con difetti, sono rari ma non cigni neri......
Il clichè non può essere realizzato con metalli "dolci" altrimenti si usurerebbe facilmente.
Le varietà nelle scritte del valore sono dati da errori nel preparare le composizioni più che da consumo o rottura del clichè.
Alcuni sono poco comuni, altri rari.
Un esempio di errore nella composizione del valore.
Non ricordo il nome del palazzo in centro a Modena, ma poiché i cliché venivano assemblati nei suoi sotterranei, è facile arguire come la mancanza di luce rappresentasse la vera causa della frequenza particolarmente rilevante di errori nella loro composizione ...
(NON è una battuta!)
E' vero Mirco!
Ricordo che ne parlò Paolo Vaccari in un Filatelica di qualche anno fa, forse quella che organizzasti proprio tu!
..... pino .....
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- Antonello Cerruti
- Messaggi: 6579
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45
Re: 15 cent. Modena
La mancanza di luce era anche una delle concause che determinò la necessità di diversificare i colori dei singoli francobolli che potevano così essere distinti in maniera assai più facile che controllando gli importi scritti in caratteri piccoli e talora poco leggibili (come, ad esempio, nei valori della II e III emissione di Sardegna).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
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Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena
Ciao a tutti
volevo creare un piccolo database con le immagini relative ad ogni errore con relativa classificazione Sassone e Vaccari
Come scritto dal Diena:
"La stampa dei francobolli veniva eseguita a Modena, nel palazzo del Ministero delle Finanze, sotto la sorveglianza del Magazziniere del Bollo, a cura della R. Tipografia Camerale, la quale prestava volta per volta il personale a ciò necessario, un torchio e quant' altro occorreva. Alle prime tirature attese " il torcoliere Giuseppe Vandelli ", ed alle successive " il già proto della R. Tipografia Camerale, Carlo Montruccoli ", che occupava il posto di Aggiunto presso l' Archivista Camerale; egli aveva avuto " una volta per sempre " dal Ministero delle Finanze l' incarico di attendere alla stampa dei francobolli."
Nell'idea originaria il clichè con l'aquila e le diciture rimaneva fisso e uguale per tutti i valori, andando ad agire solo sulla composizione, di volta in volta, del tassello con il valore nominale della carta valore che era il francobollo.
Sempre il Diena:
"La varietà e gli errori tipografici. " Rammentando che l'indicazione del valore era formata con caratteri tipografici mobili, facilmente s' intende come nel comporta sfuggissero degli errori, e ciò quantunque le bozze passassero una o più volte sotto gli occhi di un correttore che, con maggiore o minore diligenza, li notava, designava i cliches non ben collocati, quelli logoratisi durante le precedenti tirature, e via dicendo.
Gli errori sono di diversa natura: procedono o dalla sostituzione di una lettera o di una cifra ad un' altra (refusi) (eent.; cenI.; ce6t.; cent. 4c. ecc.), dall'inversione di due lettere (cnet.; cetn. ecc.), dall'essere una lettera od una cifra collocata in posizione anormale ( e " nt; CENT. |O [ cifra 1 capovolta ] ecc. ), ovvero dall'omissione o dalla caduta di uno o più pezzi tipografici ( ent. ). Vi sono degli errori che si presentarono in tutti i fogli di una medesima tiratura, alcuni che durante quella vennero corretti, altri invece che si verificarono in seguito ad accidenti avvenuti nel corso delle tirature.
Vi sono poi delle varietà minori che consistono nel non aver conservato esattamente le distanze fra i vari pezzi della leggenda tipografica, nell'omissione o nel collocamento erroneo di un punto (6*), nell'essere questo troppo grosso, nella collocazione di una lettera o d'una cifra più in alto e più in basso delle altre, e nell'apparire impressi degli spazi o quadretti tipografici."
Foglio completo da 240 esemplari in 4 blocchi da 60
Emissione senza punto
EENT. 10 posizione 98 - non sempre presente
CENT. I0 (cifra 1 capovolta) posizione 150
mancante
CNET. 10 posizione 121
CENT. 10 con CE più alte o più basse posizione 165
mancante
CENT.15 con 5 ruotato in senso orario posizione 224 - non sempre presente
mancante
CETN 15. posizione 151 - non sempre presente
CENT. 15 POSTE ESTENSI linea divisoria mancante posizioni 136/146 - non sempre presente
mancante
CENT. 15 || POSTE ESTENSI doppia linea divisoria posizioni 146/156 - non sempre presente
mancante
CENT. 15 con CE più alto o più basso
mancante
CENT' 25 posizione 128 - sia camoscio che verde (errore di colore)
mancante
CENT. 4o posizione non nota
mancante
CENT 40 posizione 19 - sia celeste che azzurro
Emissione con punto dopo la cifra
CENT. 5. con E coricata posizione 226 - non sempre presente
CENT .5 posizione 88 - sia verde che verde oliva
CEN T. 5. posizione 104 - non sempre presente
mancante
CENT5. posizione 156 - solo su verde - non sempre presente
mancante
CNET. 5. posizione 198 - sia verde che verde oliva
CENT. 5 . POSTE ESTENSI linea divisoria mancante posizioni 136/146 - non sempre presente - solo su verde
mancante
CENT. 5 . || POSTE ESTENSI doppia linea divisoria posizioni 146/156 - non sempre presente - solo su verde
mancante
CENT. 5. scritta spostata verso il centro posizione 78
mancante
ENT. 5. posizione 79 per il verde, posizione non nota per il verde oliva - non sempre presente
mancante
CENT. 5' posizioni 8 9 75 93 120 - noto solo verde oliva - non sempre presente
CEN1. 5. posizione 230 - noto solo verde oliva
CE6T. 10. posizione 82
CENE. 10. posizione 114
CNET. 10 posizione 121 riconoscibile dalla varietà dell'emissione senza punto solo se in coppia o multiplo
CNET. 10. posizioni 195 e 235
CENT. 10' posizione 172 - non sempre presente
CEZT. 10. posizione 213 - non sempre presente
CENT. 49. posizioni 19 e 38
CE6T. 40. posizione 82
CENT .40. posizioni 79 e 225
mancante
CENE. 40. posizione 114
CNET. 40. posizioni 195 e 235
CNET. 40 posizione 121
CENT. 4C. posizione 219
CEN. T40. posizione 132 - unico esemplare noto
LIRA. 1 posizione 132
LIRA 1 posizione non nota
mancante
Governo provvisorio
'CENT. 15. posizione 17
mancante
ENT. 20. posizione non nota
mancante
ECNT. 20. posizione 33
SCENT. 40. 5 capovolto prima di CENT posizione non nota
mancante
'CENT. 40. posizione 17
CENT. 80. con N capovolta posizione 22
mancante
CENT. 8 . posizione non nota
CENT. 0. posizione non nota
Segnatasse per giornali
CENT1. 10. posizioni 53 e 154 - sia grigio che grigio lilla
Ringrazio Paolo Cardillo, Luigi Guido e Giorgio di Raimo per le immagini
volevo creare un piccolo database con le immagini relative ad ogni errore con relativa classificazione Sassone e Vaccari
Come scritto dal Diena:
"La stampa dei francobolli veniva eseguita a Modena, nel palazzo del Ministero delle Finanze, sotto la sorveglianza del Magazziniere del Bollo, a cura della R. Tipografia Camerale, la quale prestava volta per volta il personale a ciò necessario, un torchio e quant' altro occorreva. Alle prime tirature attese " il torcoliere Giuseppe Vandelli ", ed alle successive " il già proto della R. Tipografia Camerale, Carlo Montruccoli ", che occupava il posto di Aggiunto presso l' Archivista Camerale; egli aveva avuto " una volta per sempre " dal Ministero delle Finanze l' incarico di attendere alla stampa dei francobolli."
Nell'idea originaria il clichè con l'aquila e le diciture rimaneva fisso e uguale per tutti i valori, andando ad agire solo sulla composizione, di volta in volta, del tassello con il valore nominale della carta valore che era il francobollo.
Sempre il Diena:
"La varietà e gli errori tipografici. " Rammentando che l'indicazione del valore era formata con caratteri tipografici mobili, facilmente s' intende come nel comporta sfuggissero degli errori, e ciò quantunque le bozze passassero una o più volte sotto gli occhi di un correttore che, con maggiore o minore diligenza, li notava, designava i cliches non ben collocati, quelli logoratisi durante le precedenti tirature, e via dicendo.
Gli errori sono di diversa natura: procedono o dalla sostituzione di una lettera o di una cifra ad un' altra (refusi) (eent.; cenI.; ce6t.; cent. 4c. ecc.), dall'inversione di due lettere (cnet.; cetn. ecc.), dall'essere una lettera od una cifra collocata in posizione anormale ( e " nt; CENT. |O [ cifra 1 capovolta ] ecc. ), ovvero dall'omissione o dalla caduta di uno o più pezzi tipografici ( ent. ). Vi sono degli errori che si presentarono in tutti i fogli di una medesima tiratura, alcuni che durante quella vennero corretti, altri invece che si verificarono in seguito ad accidenti avvenuti nel corso delle tirature.
Vi sono poi delle varietà minori che consistono nel non aver conservato esattamente le distanze fra i vari pezzi della leggenda tipografica, nell'omissione o nel collocamento erroneo di un punto (6*), nell'essere questo troppo grosso, nella collocazione di una lettera o d'una cifra più in alto e più in basso delle altre, e nell'apparire impressi degli spazi o quadretti tipografici."
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Emissione senza punto
EENT. 10 posizione 98 - non sempre presente
CENT. I0 (cifra 1 capovolta) posizione 150
mancante
CNET. 10 posizione 121
CENT. 10 con CE più alte o più basse posizione 165
mancante
CENT.15 con 5 ruotato in senso orario posizione 224 - non sempre presente
mancante
CETN 15. posizione 151 - non sempre presente
CENT. 15 POSTE ESTENSI linea divisoria mancante posizioni 136/146 - non sempre presente
mancante
CENT. 15 || POSTE ESTENSI doppia linea divisoria posizioni 146/156 - non sempre presente
mancante
CENT. 15 con CE più alto o più basso
mancante
CENT' 25 posizione 128 - sia camoscio che verde (errore di colore)
mancante
CENT. 4o posizione non nota
mancante
CENT 40 posizione 19 - sia celeste che azzurro
Emissione con punto dopo la cifra
CENT. 5. con E coricata posizione 226 - non sempre presente
CENT .5 posizione 88 - sia verde che verde oliva
CEN T. 5. posizione 104 - non sempre presente
mancante
CENT5. posizione 156 - solo su verde - non sempre presente
mancante
CNET. 5. posizione 198 - sia verde che verde oliva
CENT. 5 . POSTE ESTENSI linea divisoria mancante posizioni 136/146 - non sempre presente - solo su verde
mancante
CENT. 5 . || POSTE ESTENSI doppia linea divisoria posizioni 146/156 - non sempre presente - solo su verde
mancante
CENT. 5. scritta spostata verso il centro posizione 78
mancante
ENT. 5. posizione 79 per il verde, posizione non nota per il verde oliva - non sempre presente
mancante
CENT. 5' posizioni 8 9 75 93 120 - noto solo verde oliva - non sempre presente
CEN1. 5. posizione 230 - noto solo verde oliva
CE6T. 10. posizione 82
CENE. 10. posizione 114
CNET. 10 posizione 121 riconoscibile dalla varietà dell'emissione senza punto solo se in coppia o multiplo
CNET. 10. posizioni 195 e 235
CENT. 10' posizione 172 - non sempre presente
CEZT. 10. posizione 213 - non sempre presente
CENT. 49. posizioni 19 e 38
CE6T. 40. posizione 82
CENT .40. posizioni 79 e 225
mancante
CENE. 40. posizione 114
CNET. 40. posizioni 195 e 235
CNET. 40 posizione 121
CENT. 4C. posizione 219
CEN. T40. posizione 132 - unico esemplare noto
LIRA. 1 posizione 132
LIRA 1 posizione non nota
mancante
Governo provvisorio
'CENT. 15. posizione 17
mancante
ENT. 20. posizione non nota
mancante
ECNT. 20. posizione 33
SCENT. 40. 5 capovolto prima di CENT posizione non nota
mancante
'CENT. 40. posizione 17
CENT. 80. con N capovolta posizione 22
mancante
CENT. 8 . posizione non nota
CENT. 0. posizione non nota
Segnatasse per giornali
CENT1. 10. posizioni 53 e 154 - sia grigio che grigio lilla
Ringrazio Paolo Cardillo, Luigi Guido e Giorgio di Raimo per le immagini
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Ultima modifica di maurino il 11 febbraio 2016, 14:03, modificato 4 volte in totale.
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- Antonello Cerruti
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- Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45
Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modwna
Un primo problema può essere quello di numerare i blocchi (e quindi i francobolli).
Il primo blocco è sicuramente quello in alto a sinistra e l'ultimo è quello inferiore destro.
Ma il secondo è quello a destra del primo o quello sotto il primo?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Il primo blocco è sicuramente quello in alto a sinistra e l'ultimo è quello inferiore destro.
Ma il secondo è quello a destra del primo o quello sotto il primo?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti