1911 - Esperimento Posta Aerea - Milano / Torino / Milano

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

1911 - Esperimento Posta Aerea - Milano / Torino / Milano

Messaggio da borbone0 »

Qualcuno che mi dia una mano. Quale pilota compì il raid postale Milano - Torino - Milano dal 29 al 31 ottobre 1911? Fu il pilota Achille Carlo Dal Mistro? Con quale aereo? Un Deperdussin? Grazie. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Help

Messaggio da stiraeammira »

"Il 29, 30, 31 ottobre del 1911 venne tentato un esperimento postale aereo nel corso del raid Milano-Torino-Milano ed i piloti Achille Dal Mistro e Giulio Brilli furono di fatto i primi “postini” aerei italiani. Il servizio di posta aerea verrà però ufficialmente inaugurato solo nel 1917 partendo dall’aeroporto Torino-Aeritalia.
Sul nuovo aeroporto si insediarono tutte le attività aeronautiche torinesi ivi compresa quella militare infatti a seguito della legge n. 698 del 27.06.1912, il 1° luglio 1912 venne costituito (come reparto dell’esercito) il primo Battaglione Aviatori, formato da 3 squadriglie, al quale fu affiancato un “reparto tecnico” D.T.A.M. (Direzione Tecnica Aviazione Militare) i cui compiti erano lo studio, la sperimentazione ed il collaudo dei nuovi mezzi aerei."

http://www.aeroclubtorino.it/la-storia/1909-1915.html

Circa a metà pagina....

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Help

Messaggio da stiraeammira »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Help

Messaggio da borbone0 »

Grazie. Dell'aereo, invece? Mi confermi il Deperdussin? Mario
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Help

Messaggio da stiraeammira »

Non so, ho trovato notizie di due eventi diversi. Il primo è di carattere privato organizzato dal Resto del Carlino e Achille Dal Mistro su un Deperdussin compie il primo trasporto aereo. Il secondo è l'evento del Raid MI-TO-MI...cmq aggiungo questo contributo:

100.jpg



Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Help

Messaggio da borbone0 »

Grazie Andrea per la collaborazione. Saluti e Buona Domenica. Mario

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM