I possibili usi in tariffa della serie "Gronchi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

Andrea61 ha scritto:...la busta mostrata da Antonello è stata inviata---come già notato--come stampa raccomandata


Allora siamo punto e a capo :sec:

Però i francobolli erano stati emessi esclusivamente per l'invio degli aerogrammi commemorativi per il volo, quindi i tagli erano stati studiati ad hoc per quel motivo, non per l'invio di stampe raccomandate...o sto dicendo un'inesattezza?

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da fildoc »

Supplementi : Argentina lire 100, Uruguay 115, Perù 135.
Le differenze coincidono......... :-)) :-)) :-))
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Ok, quindi con il 205 lire isolato era possibile coprire 2 tariffe:
1) lettera per l'estero (70 lire) + Supplemento P.A. per il Perù (135 lire)
2) Stampe (15 lire) + raccomandata (90 lire) + Supplemento P.A. per il Perù Altri Oggetti (100 lire)

:fiu: :fiu: :fiu: :fiu:

Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:Finchè non sapremo di quanto variava il diritto di raccomandazione, paese per paese, non sarà possibile comprendere il perchè dei diversi tagli per l'Argentina, l'Uruguay ed il Perù.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao: Antonello

La tariffa relativa al servizio di Raccomandata non varia tra Paese e Paese, ma ha solo una distinzione tra interno ed estero, non distinguendola neppure tra Europa e Paesi Extraeuropei.

La tariffa relativa agli aerogrammi invece varia "nel periodo in considerazione" dalle 70 lire per i Paesi Europei alle 110 lire nelle relazioni con Paesi Extraeuropei.

Riguardo le tariffe dei valori Gronchi da lire 170 - 185 - 205 gli stessi assolvevano:

Lettera 1° porto aereo "fino a 5 grammi" per l'Argentina:
lettera lire 70
sopr.aerea lire 100
totale lire 170

lettera 1° porto aereo "fino a 5 grammi" per l'Uruguay:
lettera lire 70
sopr.aerea lire 115
totale lire 185

lettera 1° porto aereo "fino a 5 grammi" per il Perù:
lettera lire 70
sopr.aerea lire 135
totale lire 205

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

thiswas ha scritto:Ok, quindi con il 205 lire isolato era possibile coprire 2 tariffe:
1) lettera per l'estero (70 lire) + Supplemento P.A. per il Perù (135 lire)
2) Stampe (15 lire) + raccomandata (90 lire) + Supplemento P.A. per il Perù Altri Oggetti (100 lire)

:fiu: :fiu: :fiu: :fiu:

Ciao: Ciao:


Ciao: Fabio

La tua seconda ipotesi non è corretta in quanto la sopr. Aerea per Altri Oggetti inviati in Perù era di lire 90 e non 100.

La FDC Venetia pertanto non è in tariffa ;-)
...sarebbe invece stata in tariffa se fosse stata inviata con il servizio espresso
Stampa lire 15 + espresso per l'estero lire 100 + sopr. aerea A.O. per il Perù lire 90 Totale lire 205 ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Niente da fare, ancora non ci siamo.
1) tutti gli aerogrammi spediti con gli speciali dispacci viaggiati in Sud America a seguito del viaggio del Presidente Gronchi erano raccomandati.
2) gli stessi aerogrammi erano composti da lettere, buste, ecc. e non credo che viaggiassero come stampe.
3) i francobolli venenro emessi dei tagli esatti per coprire le spese postali dovute per gli invii raccomandati, infatti nessun aerogramma raccomandata reca complementi di affrancatura.
La domanda è dunque sempre la stessa:
come si arriva a 170, 185 e 205 lire?
Qualcuno lo sa?
Fabio e Saverio si avvicinano alla soluzione (che io non conosco e sono al limite della disperazione, visto che anche gli esperti di tariffe non mi indicano) ma non ci sono ancora.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

Antonello Cerruti ha scritto:Niente da fare, ancora non ci siamo.
1) tutti gli aerogrammi spediti con gli speciali dispacci viaggiati in Sud America a seguito del viaggio del Presidente Gronchi erano raccomandati.


Ascolta Antonello, la raccomandata era per tutto l'estero 90L ed il primo porto 70L.

Si ritorna allo stesso discorso di stamattina

Ciao:

P.S. Se è come dici tu, l'unica spiegazione (un po' assurda peraltro) è che la sovrattassa aerea così bassa (10L, 25L e 45L) fosse riservata esclusivamente al trasporto tramite l'aereo presidenziale.
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao:
Nell'introduzione alla Serie Gronchi dell'Unificato Storia Postale è scritto chiaramente che i valori vennero emessi per coprire la tariffa lettera primo porto e soprattassa aerea per i 3 diversi Paesi.
Poi magari è una indicazione errata ma c'è scritto proprio così!
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:Niente da fare, ancora non ci siamo.
1) tutti gli aerogrammi spediti con gli speciali dispacci viaggiati in Sud America a seguito del viaggio del Presidente Gronchi erano raccomandati.


Antonello, ma sei sicuro? Perché io ho trovato in rete questa

REP-A010.jpg


che porta una integrazione per la raccomandazione. La lettera era stata preparata per viaggiare con l'aereo presidenziale, come viene descritto nel certificato di Enzo Diena che la correda.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Antonello

Allora proviamo a dividere le domande:

1) Perchè l'emissione Gronchi ha i valori da lire 170 - 185 - 205 :??:

Risposta: tali valori coprivano la tariffa 1° porto aereo per il Paese rappresentato.

Vedasi al riguardo le motivazioni del Bollettino in allegato

img239.jpg



2) C'è possibilità di far quadrare uno straccio di tariffa a riguardo degli invii per aerogramma con il "Viaggio Presidenziale" :??:

Risposta: Assolutamente no :!: :!: :!: stante il fatto che la tariffa relativa agli aerogrammi, al servizio raccomandate, o espresso, o stampa o qualsiasi cosa si voglia aggiungere "ad eccezione della soprattassa aerea" non differiva da Stato a Stato.

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

azteco1 ha scritto:2) C'è possibilità di far quadrare uno straccio di tariffa a riguardo degli invii per aerogramma con il "Viaggio Presidenziale" :??:

Risposta: Assolutamente no :!: :!: :!: stante il fatto che la tariffa relativa agli aerogrammi, al servizio raccomandate, o espresso, o stampa o qualsiasi cosa si voglia aggiungere "ad eccezione della soprattassa aerea" non differiva da Stato a Stato.


Beh, Saverio, io non ho modo di controllare, ma credo che la FDC Venetia che ho mostrato sopra, stampe aeree raccomandate fosse ugualmente in tariffa...

Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

thiswas ha scritto:...credo che la FDC Venetia che ho mostrato sopra, stampe aeree raccomandate fosse ugualmente in tariffa...


Io invece non credo che le FDC fossero in tariffa. Sono - come si usa dire - affrancature filateliche

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
ruudgullit1026
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2007, 18:22

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da ruudgullit1026 »

Se possono essere utili ho queste tre FDC tutte viaggiate come stampe raccomandate; le prime due hanno l'integrazione

http://img440.imageshack.us/img440/448/ ... 016op3.png
scansione0016op3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

thiswas ha scritto:
Beh, Saverio, io non ho modo di controllare, ma credo che la FDC Venetia che ho mostrato sopra, stampe aeree raccomandate fosse ugualmente in tariffa...

Ciao: Ciao:


Ciao: Fabio

ehmmm...a questa tua domanda ho risposto qualche post fa ;-)

Non è in tariffa :tri:

Ma penso che la domanda che ci ponga Antonello è se ci fosse una tariffa relativa agli aerogrammi o a invii raccomandati, che possa assolvere a tutti e tre i valori diversi, e la risposta ovviamente è no.

Poi ovviamente si possono trovare combinazioni che possano coprire tariffariamente i vari valori, ma troveremo sempre oggetti "tariffe" diverse....

Esempio:
Come già detto la tariffa di lire 205 soddisfa l'invio di stampa espresso 1° porto Aereo per il Perù
Stampa lire 15 + espresso lire 100 + sopr. aerea Altri Oggetti lire 90 Totale 205

Invece la tariffa di lire 170 soddisfa l'invio di una lettera espresso per l'estero:
Lettera lire 70 + espresso lire 100 totale lire 170

Invece la tariffa di lire 185 soddisfa l'invio di una stampa raccomadta 1° porto aereo per l'Argentina:
Stampa lire 15 + raccomandata lire 90 + sopr aerea A.O. 1° porto per l'Argentina lire 80 Totale lire 185

Ma non credo sia questo quello che chiedeva Antonello

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

A Fabio, rispondo che quella raccomandata da lui postata non ha viaggiato con il dispaccio presidenziale, come evidenziato dall'assenza dello speciale bollo figurato.
A Saverio, rispondo che, in effetti, nel bollettino ministeriale da lui postato, non si fa menzione della tariffa per raccomandata ma la cosa è singolare in quanto tutte le buste che ho avuto di vedere (con il Rosa ricoperto o con il 205 lire grigio) sono tutte raccomandate e certamente non sono state tassate.
Dobbiamo ritenere che, viaggiando con il Presidente, tutte le raccomandate ricevettero la "grazia" e non furono tassate?
In un certificato peritale Caffaz che ho sottomano addirittura la tariffa di 205 lire su una FDC raccomandata è fantasiosamente così spiegata: "...15 lire stampe + 90 lire diritto di raccomandazione + 90 lire soprattassa aerea altri oggetti, per un totale di 195 lire, più 10 lire in eccesso di affrancatura".
Proprio così; secondo lui, era sbagliata la tariffa applicata dalle poste :-)) .
Cioè, secondo lui, i tre francobolli erano assolvevano una tariffa sbagliata....
A Saverio ribadisco che la tariffa per gli espressi non è pertinente perchè nessuno degli aerogrammi risulta spedito...per espresso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Ciao: Saverio,
la fdc Venetia che ho mostrato è viaggiata ed ha il GR ricoperto (ovviamente non è mia....) è quindi affrancata in eccesso?
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

Antonello Cerruti ha scritto:In un certificato peritale Caffaz che ho sottomano addirittura la tariffa di 205 lire su una FDC raccomandata è fantasiosamente così spiegata: "...15 lire stampe + 90 lire diritto di raccomandazione + 90 lire soprattassa aerea altri oggetti, per un totale di 195 lire, più 10 lire in eccess di affrancatura".
Proprio così; secondo lui, era sbagliata la tariffa applicata dalle poste :-)) .


Dirò una ca...volata, ma secondo me ha ragione :OOO:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:A Fabio, rispondo che quella raccomandata da lui postata non ha viaggiato con il dispaccio presidenziale, come evidenziato dall'assenza dello speciale bollo figurato.


Lo so Antonello, ma era stata preparata per farlo. E' descritto tutto nel certificato visibile al link che ho indicato.


Marco4x4 ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:In un certificato peritale Caffaz che ho sottomano addirittura la tariffa di 205 lire su una FDC raccomandata è fantasiosamente così spiegata: "...15 lire stampe + 90 lire diritto di raccomandazione + 90 lire soprattassa aerea altri oggetti, per un totale di 195 lire, più 10 lire in eccess di affrancatura".
Proprio così; secondo lui, era sbagliata la tariffa applicata dalle poste :-)) .


Dirò una ca...volata, ma secondo me ha ragione :OOO:


E' la stessa conclusione alla quale ero arrivato io poco sopra e di cui chiedevo conferma a Saverio!
Ciao: Ciao:
Ultima modifica di thiswas il 19 giugno 2008, 17:43, modificato 1 volta in totale.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5584
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Tanto per dire la mia.
Ho le tre FDC e su tutte e tre è scritto ""stampe raccomandate"", però...
... per l'Uruguay c'è anche il bollo di partenza delle raccomandate di Roma centro con integrazione di 5 lire.
...per l'Argentina idem con integrazione di 15 lire.
...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

cirneco giuseppe ha scritto:...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


:not: :not: Pino,
da te non me l'aspettavo... tanto denigrare e... scopriamo che il GR ce l'hai pure in versione fdc!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM