I possibili usi in tariffa della serie "Gronchi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:A Saverio ribadisco che la tariffa per gli espressi non è pertinente perchè nessuno degli aerogrammi risulta spedito...per espresso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao: Antonello

lo so che non risultano spediti con il servizio espresso, ho solo detto che detto servizio avrebbe soddisfatto la tariffa, ed infatti Caffaz con il servizio raccomandata non riesce a far quadrare il cerchio ;-)

Dobbiamo però aggiungere, per dovere di cronaca, che i tre valori non sono stati emessi esclusivamente per il Viaggio Presidenziale, ma per coprire la tariffa più normale utilizzata per gli invii negli Stati oggetto della Visita, e le tariffe più utilizzate erano appunto quelle dell'invio di lettera semplice in 1° porto aereo
Poi, le vicissitudini del Gronchi Rosa ha fatto si che si parlasse solo e soltanto degli invii al seguito del viaggio ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5584
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

thiswas ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


:not: :not: Pino,
da te non me l'aspettavo... tanto denigrare e... scopriamo che il GR ce l'hai pure in versione fdc!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao: Ciao:


:not: :not: :pea: :not: :not:
non è il GR ma il GG (gronchi grigio) :-)) :-))
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 754
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da filippo_2005 »

Ritengo questa considerazione di Saverio molto corretta..... in quegli stati risiedono molti nostri emigrati (Soprattutto Argentina e Uruguay). Era giusto emettere valori che assolvessero la tariffa più comune.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

cirneco giuseppe ha scritto:
thiswas ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


:not: :not: Pino,
da te non me l'aspettavo... tanto denigrare e... scopriamo che il GR ce l'hai pure in versione fdc!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao: Ciao:


:not: :not: :pea: :not: :not:
non è il GR ma il GG (gronchi grigio) :-)) :-))


Ma hai guardato bene sotto... :??: :??: :??:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

cirneco giuseppe ha scritto:Tanto per dire la mia.
Ho le tre FDC e su tutte e tre è scritto ""stampe raccomandate"", però...
... per l'Uruguay c'è anche il bollo di partenza delle raccomandate di Roma centro con integrazione di 5 lire.
...per l'Argentina idem con integrazione di 15 lire.
...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


Ciao: Pino

Tutte in tariffa :clap: :clap: :clap:

La prima per l'Uruguay affrancata con integrazione di lire 5 per complessivi lire 190.
Stampa lire 15 + raccomandata lire 90 + sopr. aerea A.O. per l'Uruguay lire 85 - totale 190

la seconda per l'Argentina affrancata con integrazione di lire 15 per complessivi lire 185
Stampa lire 15 + raccomandata lire 90 + sopr aerea A.O. per l'Argentina lire 80 - totale lire 185

la terza senza alcuna integrazione e senza segni di raccomandazione lire 205
sconta la tariffa per cui era stato creato il FB, cioè lettera semplice in 1° porto aereo
Lettera lire 70 + sopr. aerea 1° porto per il Perù lire 135 totale lire 205

PERFETTE :!: :!: :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dunque, secondo l'opinione della maggioranza di voi e secondo il bollettino ministeriale, i tagli dei tre valori assolvevano la tariffa lettere per posta aerea. :mmm:
Secondo altri, quei francobolli non assolvevano un bel nulla e duque le tariffe erano tutte sbagliate. :-))
Secondo Caffaz la tariffa da 205 lire assolveva - in eccesso - la tariffa stampe + quella aerea + quella per raccomandata, e Marco gli da pure ragione.
Praticamente per tutti, quindi, le poste emettono tre francobolli destinati proprio alla corrispondenza spedita con lo speciale dispaccio aereo per quel viaggio e sbagliano tutte e tre le tariffe..... :sec:
Non solo ma, ricoprendo con il 205 grigio il 205 rosa, sbagliano per la seconda volta la stessa tariffa. :dub:
Ma vi sembra logico? :not: :desp:
Cordiali saluti.
Ciao: Antonello Cerruti
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

La domanda di Antonello mi ha fatto ricordare di avere una busta con una tariffa di 175L per il Brasile.
Quella tariffa come era composta?
Posto anche un uso del 170L gronchi usato per una spedizione in Asia.
La tariffa era calcolata allo stesso modo di quella per l'argentina?
Gronchi175.jpg

Gronchi170.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:Praticamente per tutti, quindi, le poste emettono tre francobolli destinati proprio alla corrispondenza spedita con lo speciale dispaccio aereo per quel viaggio e sbagliano tutte e tre le tariffe..... :sec:


Antonello ma cosa ti fa pensare che il dispaccio godesse di una tariffa particolare????
Secondo me aveva la stessa tariffa delle normali lettere per il Perù, ovvero, come ci hanno detto Andrea61, Filippo e Saverio 70 lire + 135 lire = 205

Le fdc preparate con la tariffa stampe raccomandate erano, secondo me, per avere più certezza sul fatto che tornassero indietro e questo giustifica il fatto che fossero state preparate con l'affrancatura in eccesso.
Se avessero voluto applicare la raccomandazione alla lettera normale, infatti, avrebbero dovuto aggiungere un fb da 90 lire, esattamente come quella che ti ho mostrato più sopra (che doveva partire con l'aereo presidenziale e non lo ha fatto per errore).
Questo, almeno, è quello che ho capito io.
Aggiungo che da quando frequento il Forum non mi era mai capitato di assistere ad una discussione così partecipata su una tariffa... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

cirneco giuseppe ha scritto:Tanto per dire la mia.
Ho le tre FDC e su tutte e tre è scritto ""stampe raccomandate"", però...
... per l'Uruguay c'è anche il bollo di partenza delle raccomandate di Roma centro con integrazione di 5 lire.
...per l'Argentina idem con integrazione di 15 lire.
...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


Invece quelle postate da ruudgullit sono tutte inviate per raccomandata.
Caro Fabio, quella per il Perù con il famoso 205 lire di cui chiedo notizie, parte con il medesimo francobollo sia che sia raccomandata, sia che non lo sia???????
Siamo alla follia tariffaria.
Ma guarda che mi tocca fare per scrivere un certificato che non sia come quelli che fanno tutti con il solito "a mio parere, pur non avendoci capito quasi nulla....".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Antonello Cerruti ha scritto:1) tutti gli aerogrammi spediti con gli speciali dispacci viaggiati in Sud America a seguito del viaggio del Presidente Gronchi erano raccomandati.


ma allora queste erano raccomandate senza talloncino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paolo Angelini (paoloang) il 19 giugno 2008, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

paoloang ha scritto:La domanda di Antonello mi ha fatto ricordare di avere una busta con una tariffa di 175L per il Brasile.
Quella tariffa come era composta?
Posto anche un uso del 170L gronchi usato per una spedizione in Asia.
La tariffa era calcolata allo stesso modo di quella per l'argentina?


Paolo, quella per il Brasile è del 1958 e rientra in un altro perido tariffario.
La sopratassa aerea variava da stato a stato, bisognerebbe vedere qual era quella per Bangkok
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

Antonello Cerruti ha scritto:Secondo Caffaz la tariffa da 205 lire assolveva - in eccesso - la tariffa stampe + quella aerea + quella per raccomandata, e Marco gli da pure ragione.


:not: :not: :not:

Io non ho detto che Caffaz ha ragione, perché la tariffa da 205L assolveva la tariffa raccomandata ecc ecc, ma perché in quello specifico caso di FDC raccomandata, la tariffa era in eccesso di 10L

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Tanto per dire la mia.
Ho le tre FDC e su tutte e tre è scritto ""stampe raccomandate"", però...
... per l'Uruguay c'è anche il bollo di partenza delle raccomandate di Roma centro con integrazione di 5 lire.
...per l'Argentina idem con integrazione di 15 lire.
...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


Invece quelle postate da ruudgullit sono tutte inviate per raccomandata.
Caro Fabio, quella per il Perù con il famoso 205 lire di cui chiedo notizie, parte con il medesimo francobollo sia che sia raccomandata, sia che non lo sia???????
Siamo alla follia tariffaria.

Antonello, quelle di Ruudgullit sono stampe raccomandate aeree (soprattassa altri oggetti da 90 lire) 15+90+90 = 195 affrancate in eccesso per 10 lire.
Quelle non raccomandate sono lettere + sopr.aerea 70+135= 205
Antonello Cerruti ha scritto:Ma guarda che mi tocca fare per scrivere un certificato che non sia come quelli che fanno tutti con il solito "a mio parere, pur non avendoci capito quasi nulla....".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Così impari a fare il perito seriamente :leggo: :leggo: :leggo:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5584
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ma siamo sicuri che il 205 lire di RudGullit sia andato effettivamente a Lima?
Perchè l'annullo del viaggio non è sul francobollo e non ha il tondo di Roma Ferrovia?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:Dunque, secondo l'opinione della maggioranza di voi e secondo il bollettino ministeriale, i tagli dei tre valori assolvevano la tariffa lettere per posta aerea. :mmm:
Secondo altri, quei francobolli non assolvevano un bel nulla e duque le tariffe erano tutte sbagliate. :-))
Secondo Caffaz la tariffa da 205 lire assolveva - in eccesso - la tariffa stampe + quella aerea + quella per raccomandata, e Marco gli da pure ragione.
Praticamente per tutti, quindi, le poste emettono tre francobolli destinati proprio alla corrispondenza spedita con lo speciale dispaccio aereo per quel viaggio e sbagliano tutte e tre le tariffe..... :sec:
Non solo ma, ricoprendo con il 205 grigio il 205 rosa, sbagliano per la seconda volta la stessa tariffa. :dub:
Ma vi sembra logico? :not: :desp:
Cordiali saluti.
Ciao: Antonello Cerruti


Ciao: Antonello

...scusami, ma non riesco a capire le tue perplessità.

I Fb sono stati emessi "così come indicato nel Bollettino" per le tariffe più comuni.
La ricostruzione di Caffaz è corretta, infatti come stampa raccomandata è in eccesso di affrancatura.

Non è vero che le poste emettono dei FB sbagliati nei valori "come abbiamo visto vengono emessi per le tariffe sopra dette" ma sono gli utilizzatori che ne sbagliano l'utilizzo :!: :!:

Come abbiamo visto, le tre FDC di Pino sono tutte in tariffa.
Così come in tariffa è anche quella bella busta in raccomandata postata da Fabio con giustamente l'integrazione di lire 90 per il servizio raccomandata.

E' come se io oggi utilizzassi il valore emesso dalle poste da E. 2.80 per inviarmi una prioritaria :shock: ...non sono le poste che hanno sbagliato ad emetterlo, ma io ad utilizzarlo ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da fildoc »

Questo è una delle mie buste con il 205....
E' spedita dal Vaticano e la raccomandazione è pagata a parte in Vaticano per cui sembrerebbe che la tariffa sia fatta dalla lettera semplice + il porto per il paese (135 per il Peru') :!:
La mia ipotesi è che il servizio di raccomandazione era una condizione di previlegio nata in occasione del viaggio presidenziale che non venne fatta pagare. Infatti le buste primo giorno con l'integrazione sarebbero state brutte. Inoltre non era all'epoca consueto emettere un francobollo con diritto di raccomandazione per destinazioni estere.
Per cui credo che i francobolli avessero la tariffa per lettera semplice + il porto per il paese di destinazione e la raccomandazione fu "regalata" in occasione del viaggio presidenziale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5584
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Vi posto anche la mia senza raccomandazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

thiswas ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Tanto per dire la mia.
Ho le tre FDC e su tutte e tre è scritto ""stampe raccomandate"", però...
... per l'Uruguay c'è anche il bollo di partenza delle raccomandate di Roma centro con integrazione di 5 lire.
...per l'Argentina idem con integrazione di 15 lire.
...per il Perù non c'è il bollo di raccomandazione e non c'è nessuna integrazione.


Invece quelle postate da ruudgullit sono tutte inviate per raccomandata.
Caro Fabio, quella per il Perù con il famoso 205 lire di cui chiedo notizie, parte con il medesimo francobollo sia che sia raccomandata, sia che non lo sia???????
Siamo alla follia tariffaria.

Antonello, quelle di Ruudgullit sono stampe raccomandate aeree (soprattassa altri oggetti da 90 lire) 15+90+90 = 195 affrancate in eccesso per 10 lire.
Quelle non raccomandate sono lettere + sopr.aerea 70+135= 205


Questa mi sembra una spiegazione sensata.

Però è davvero un inferno. :twisted:
Quindi la stampa aerea raccomandata costava meno di una lettera semplice (non raccomandata) per via aerea????
Oppure, altra ipotesi, nel dispaccio per il Perù hanno infilato - purchè fosse affrancato con il 205 - qualsiasi oggetto postale (stampe e lettere, raccomandate e non, in tariffa o in eccesso di tariffa, con o senza l'etichetta espresso, ecc.), tanto lo scopo era solo quello di promozionare filatelicamente il viaggio presidenziale e vendere i francobolli relativi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Marco4x4 »

Antonello Cerruti ha scritto:Questa mi sembra una spiegazione sensata.


:fiu: :fiu: :fiu:

:-))
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Allego l'immagine della busta che ha scatenato la mia curiosità.
Il Gronchi rosa è stato ricoperto con un 170 lire destinato al viaggio in Argentina + un 35 lire quale complemento di affrancatura per arrivare a 205 lire.
Nel suo certificato, Caffaz ha interpretato l'affrancatura come 15 lire per le stampe + 90 lire per la raccomandazione + 90 lire per la soprattassa aerea altri oggetti.
Mi chiedo come abbia fatto, visto che non c'è nessuna indicazione che indichi "STAMPE", a differenze di quella postata sopra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM