I possibili usi in tariffa della serie "Gronchi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Intanto un grazie ad Antonello per questo Topic interessantissimo e coinvolgente "almeno dal mio punto di vista....eheheh...sono un po' partigiano ;-) "

Riguardo la lettera in questione hai perfettamente ragione, manca della dicitura stampe, e non solo :fii: ...secondo me manca anche dell'indicazione per via aerea ;-) "normalmente si usava la famosa etichetta blu, ma bastava anche l'indicazione manoscritta o mediante l'uso di apposito timbro", e pertanto questa missiva doveva essere trattata come una normale lettera raccomandata :!: :!:

La lettera raccomandata nel periodo in questione scontava la tariffa di lire 160 :!: :!:
Lettera per l'estero 1° porto lire 70
Raccomandata per l'estero lire 90

pertanto la stessa "secondo me" è sovraffrancata di ben 45 lire e non di soli 10 lire come descritto da Caffaz
"attenzione, neanche un secondo porto riuscirebbe a coprire integralmente il valore di 205 lire, perchè il porto aggiuntivo oltre il primo era di lire 40 ed arriveremmo a complessive lire 200 e mai a lire 205 :!:

Solo altre due cosette :fii: :fii:
La prima riguarda le motivazioni dell'invio di queste "FDC" in raccomandata e non in tariffa lettera 1° porto aereo, "per il quale il FB era stato emesso".
Dette motivazioni sono da ricercare nel fatto che queste missive in accompagnamento al volo Presidenziale, sono state fatte e preparate al solo scopo filatelico, e pertanto la scelta, come sempre avviene, è caduta su un invio cosiddetto a firma, per averne la certezza del ritorno, cosa che come sappiamo non avviene per i servizi non a firma come l'invio di lettere normali, espressi e posta aerea ;-)

Per utilizzare un servizio a firma "in questo caso il servizio raccomandate" e non aumentare a dismisura l'importo dell'invio, coloro che allestirono le FDC "quasi tutti" si inventarono l'invio di stampe raccomandate per via aerea :-)

Questa tariffa, come abbiamo visto, aveva bisogno di piccole integrazioni per l'invio in Argentina ed Uruguay rispetto ai FB previsti per questi Stati, mentre era persino inferiore "come abbiamo visto di 10 lire" per l'invio in Perù.

E' vero anche quanto ha detto Massimiliano riguardo al fatto che in dette occasioni non vi era un vero e proprio controllo sulle tariffe.....come oggi insomma ;-)

La seconda cosa che volevo dire, riguarda la lettera postata da Antonello
La cosa più curiosa che noto, è che il FB da lire 205 è stato ricoperto non con un altro FB da lire 205 "grigio", ma da altro valore della stessa serie da lire 170 con "giusta" integrazione di lire 35.

Francamente è la prima che vedo di questo tipo, e la cosa curiosa "e conseguenziale a ciò" è che per il Perù è stato utilizzato un Fb che commemora l'Argentina :-)) :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da giandri »

Ne combinarono, eh sì... ne combinarono di belle in quei tre giorni...
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grazie a tutti.
Al ritorno da Milano (20 e 21 giugno, asta Union Phil), metterò mano al certificato che vi mostrerò.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da bob »

Ciao a tutti, vorrei segnalare una curiosità: ho visto la busta mostrata da Antonello riportata in un catalogo, dove viene classificata come "Bolaffi 1015Ae".
La sua particolarità, cioè la ricopertura del rosa non con il grigio ma con valore inferiore della serie, viene spiegata con la mancata disponibilità del grigio, che comportò la necessità di integrazione per arrivare a totalizzare la tariffa di 205 lire.
Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1586
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Andrea61 »

fildoc ha scritto:La mia ipotesi è che il servizio di raccomandazione era una condizione di previlegio nata in occasione del viaggio presidenziale che non venne fatta pagare. Infatti le buste primo giorno con l'integrazione sarebbero state brutte. Inoltre non era all'epoca consueto emettere un francobollo con diritto di raccomandazione per destinazioni estere.
Per cui credo che i francobolli avessero la tariffa per lettera semplice + il porto per il paese di destinazione e la raccomandazione fu "regalata" in occasione del viaggio presidenziale!


Non credo proprio!!

Piuttosto direi che molti collezionisti usarono l'escamotage dell'invio come stampa raccomandata per garantirsi un trattamento migliore ed avere l'isolato nonostante ci fosse una sovraffrancatura.

Teniamo presente che all'epoca la moda della storia postale non era ancora in auge e la gente era interessata ad avere le FDC ma non si curava necessariamente troppo delle tariffe.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1586
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto:Allego l'immagine della busta che ha scatenato la mia curiosità.
Il Gronchi rosa è stato ricoperto con un 170 lire destinato al viaggio in Argentina + un 35 lire quale complemento di affrancatura per arrivare a 205 lire.
Nel suo certificato, Caffaz ha interpretato l'affrancatura come 15 lire per le stampe + 90 lire per la raccomandazione + 90 lire per la soprattassa aerea altri oggetti.
Mi chiedo come abbia fatto, visto che non c'è nessuna indicazione che indichi "STAMPE", a differenze di quella postata sopra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Probabilmente per analogia con le stampe raccomandate esistenti, visto che sembra essere l'unica combinazione tariffaria che includa la raccomandazione.

Piuttosto c'è da chiedersi come mai l'impiegato di Roma Ferrovia aggiunse un 35 Lire anzichè un 25 Lire che bastava a completare la corretta tariffa di 195 Lire.

La risposta mi sembra semplice: il mittente aveva speso 205 lire per affrancare quella lettera, e se essa doveva essere riaffrancata, la nuova affrancatura doveva mostrare esattamente quanto apposto dal mittente anche se questo era più del necessario.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da giandri »

Andrea61 ha scritto:....all'epoca la moda della storia postale non era ancora in auge e la gente era interessata ad avere le FDC ma non si curava necessariamente troppo delle tariffe.
Anzi, più francobolli (in genere rigorosamente commemorativi) c'erano, meglio era.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Stefano T »

Ragazzi, che topic...... :-)) :-)) :-)) :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da greg »

Ciao a tutti.

Ecco le mie RACCOMANDATE, spedite dallo stesso mittente e con la medesima integrazione di 90 lire.

http://www.notabile.it/GREG/argentina.jpg
argentina.jpg

_

http://www.notabile.it/GREG/uruguay.jpg
uruguay.jpg

_

http://www.notabile.it/GREG/peru.jpg
peru.jpg


Ciao:

greg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

...e perchè 90 lire? :shock:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da filippo_2005 »

Per la raccomandata! Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

filippo_2005 ha scritto:Per la raccomandata! Ciao:


perchè non sono stampe ma normali lettere?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da filippo_2005 »

Direi di sì! :-) Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ci metto un po', ma a furia di ripetere qualcosa imparo :-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da greg »

Ciao,

sono normalissime lettere RACCOMANDATE .

Ciao:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Giusto per mostrare uno dei miei erroti giovanili:
zzz9.JPG

Come scrissi nel vecchio forum, io, quel Lunedì, acquistai in posta la serie (rosa compreso) e la usai per preparare gli aerogrammi, che mi tornarono indietro dopo un paio di mesi. Non avevo abbastanza soldi per comprare anche la serie nuova, non il 3 Aprile, almeno.
Il mio 205 rosa fu ricoperto dal brutto anatroccolo grigio. Quando mi fu restituita la busta, visto che i francobolli non erano stati annullati, pensai che l'aerogramma non valesse niente, e scollai i francobolli con un arnese chiamato "scatola salvagomme". Riappiccicai il grigio e misi in collezione il rosa, che era stato ritirato ed era venduto al prezzo proibitivo di 5-6.000 Lire.
Pochi anni dopo vendei tutto, ma mi rimase l'aerogramma col 205 grigio che non ricopriva niente.
Per le tariffe è stato già detto tutto, e mi scuso per l'intrusione. Affrancatura aerea per il Perù 205 Lire, raccomandazione 90 Lire.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Azteco, in effetti molte lettere riprodotte sui cataloghi ed in aste riportano la targhetta "espresso" . Comunque ho due lettere con il Gronchi, una scoperta ed una ricoperta, tutte e due dirette a Lima, tutte e due raccomandate con annullo di arrivo...........però una affrancata con il Gronchi (ricoperto) + un 90 lire michelangiolesca invece l'altra oltre al rosa, un 40 lire michelangiolesca e due 60 lire organizz. internazionale del lavoro. La prima per 295 lire, che dovrebbe essere l'affrancatura giusta, (aerea 205 più la raccomandazione 90) e la seconda per 365 lire? ......... :mmm: .eppure due semplici buste raccomandate (senza targhetta espresso)....anche nel Bolaffi è riprodotta una affrancatura da 365 quasi identica alla mia.... :leggo:

Gronchi rosa a Lima non ricoperto.JPG


...Mi dispiace per "l'accaduto" al Sergente...

Ciao: Franco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Franco Moscadelli il 21 giugno 2008, 17:24, modificato 1 volta in totale.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
Gronchi ricoperto 1.JPG

retro Gronchi ricop 1.JPG

Gronchi non ricoperto Bolaffi affranc 365 lire.JPG


... qui c'è scritto "raccomandata aerea".

Ciao: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:

... come giustamente indicato da Giovanni Salvaderi e confermato da Azteco1 con la permessa visione del Bollettino Ministeriale delucidante l' emissione dell'
Aprile 1961 in occasione della visita del presidente della Repubblica Italiana nei tre paesi sudamericani le tariffe erano quelle .. riferite a lettera via aerea primo porto grammi 5 (vedi Salvaderi) ..
.. per gli altri oggetti il primo porto saliva a 30 grammi con le seguenti tariffe ..
- Perù lire 90
- Uruguay lire 85
- Argentina lire 80
.. a questo punto possiamo tranquillamente esaminare gli oggetti che compaiono in codesto affisso .. la qual cosa lascio ai possessori degli stessi ...

... quel che leggendo mi par non aver notato sia stato evidenziato è il fatto della validità postale dei tre francobolli .. venne decisa la prevendita il 3/4/1961 per dar modo ai collezionisti di preparare le buste (oggetti ecc.) in tempo utile e consegnarle ad uno sportello indicato da cartello manograficamente compilato per il loro inoltro a Roma ove avrebbero ottenuto l' annullo speciale meccanico commemorativo della visita (pur del volo) .. solo allora i francobolli prendevano il crisma dell' ufficialità della validità e della possibilità di affrancatura ed era il 6/4/1961 .. prima del giorno 6 aprile tali francobolli non dovevano essere ammessi all' affrancatura generica sia per l' interno che per l' estero .. gli uffici (filatelico) apposero sempre 6/4/1961 quale primo giorno di emissione .. tutto questo era ben spiegato in una circolare ministeriale ricevuta e posta in lettura da ogni ufficio filatelico .. quanti si siano attenuti non è dato sapere ...

... accortisi del confinario patatrac peruviano corsero ai ripari .. peso el tacon del buso se dixe dale me parti .. non tutti gli oggetti destinati in Perù poterono essere riabilitati dal ''grigio'' in tempo utile per la partenza del volo .. portati a bordo come il collezionista fece ebbero diverse fortune .. ricoperto non ricoperto ricoperto con altro .. un pastrocchio che solo chi l' aveva ideato poteva gestirlo così bene a suo uso e consumo .. dopo tanti anni anche i peggiori delitti si estinguono però non si deve mai perdonare i colpevoli .. i ''grigi'' per il pubblico videro la luce il giorno 8/4/1961 ricevendo sempre il 6/4/1961 dal filatelico sportello opportunamente bendisposto .. io purtroppo vissi il tutto .. un sorriso :-) e tantissimo fresco lugana a voi ... :wine: :wine:

Lucio

<<una preghiera ad Azteco1 .. :??: il bollettino dice nulla su prevendita ecc. :??: .. se sì me lo fai vedere :??: grazie e prosecco :wine: :wine: >>


1944200806211961
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto "tariffario"

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Lucio, sempre prodigo di delucidazioni. Ritengo utile ricordare :leggo: che esistono (molte) buste affrancate con il "rosa" ed annullate il 3, 4 e 5 aprile.
:abb: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM