Regalate(vi) un bel libro!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Fiore »

Credo che per prima cosa dovresti avere ben chiaro e specificare COSA collezioni.
In base a quello, scegliere le "letture". Anche se in alcuni casi può bastare un buon catalogo, per iniziare...
Mi spiego: se collezioni ASI è INDISPENSABILE leggere, e leggere parecchio. Ci sono un mucchio di libri interessantissimi sull'argomento, non ultimo quello sul riconoscimento dei falsi dei "nostri" Antonello Cerruti e Ludwig.
Se invece collezioni Repubblica, può veramente essere sufficiente (almeno per il 99% della collezione) un catalogo.
Se decidi di specializzarti (filigrane, varietà e quant'altro) ci sono pubblicazioni specifiche.
Se fai una collezione tematica, su alcuni temi ci sono pubblicazioni o cataloghi appositi su altre... meno. Ad esempio, se collezioni SOS... credo non troverai nessun libro, se non il SOSsone ( :-)) ).
Se pensi che una collezione ASFE ( :-)) ) sia il tuo obiettivo... preparati a leggere parecchio e di tutto!
E così via...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Francesca Andreotti »

Sei stato chiarissimo!!!!!!!

ma la collezione ASI quale sarebbe???

io ho francobolli dal 1950 in poi...
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da giandri »

passione ha scritto:....ma la collezione ASI quale sarebbe???...
ASI = Antichi Stati Italiani, gli stati preunitari (in genere elencati in ordine alfabetico): Lombardo Veneto, Modena, Napoli, Parma, Pontificio, Sardegna, Sicilia, Toscana. Spero di non averne dimenticato qualcuno per strada, le Romagne non lo considero uno Stato Preunitario, era un governo provvisorio (come altri) risorgimentale, anche se molti cataloghi lo considerano entità a sè stante.
Comunque la mia voleva essere solo una veloce semplificazione.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da valerio66vt »

Ed in merito agli antichi stati italiani abbiamo acquistato da Vaccari l'ulltimo libro di Luigi Guido (Ludwig) ed Antonello Cerruti sui falsi. Non vediamo l'ora che arrivi! :fest: :fest: :fest:

Ciao:
Sabrina e Valerio
Ultima modifica di valerio66vt il 10 febbraio 2009, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Francesca Andreotti »

Ho appena guardato e non ho nulla di A.S.I.

ho quasi tutta la serie di :

-Italia Turrita
-Kunst
-Castelli e Palazzi

poi ho delle serie di personaggi famosi..ma sono di anni diversi...
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da giandri »

passione ha scritto:.....ho quasi tutta la serie di :

-Italia Turrita.......
Basta già questa per divertirsi :-)
Chiamata anche "Siracusana", tanto per cominciare hai da dividerla in tre serie fondamentali: filigrana ruota, filigrana stelle, fluorescente.
Ed anche per questa c'è un libro per un primo approfondimento :leggo:
LibroSiracusana.jpeg
Buon divertimento :-)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Francesca Andreotti »

I libri come questo di Siracusana, le trovo in posta??o da qualche parte??
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Ypsilon »

passione ha scritto:I libri come questo di Siracusana, le trovo in posta??o da qualche parte??

Se li hanno disponibili si, oppure ordinandoli all'ufficio postale, sperando che riescano a capire cosa stai cercando

Oppure sul sito delle poste italiane o di commercianti che vendono libri filatelici. Non so se posso nominare un commerciante che mi viene in mente in questo momento, se no te lo invio per MP.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Fiore »

passione ha scritto:Sei stato chiarissimo!!!!!!!

ma la collezione ASI quale sarebbe???

io ho francobolli dal 1950 in poi...


... e tu troppo gentile, dicendo che ero stato chiarissimo...
In effetti mi rendo conto di essere stato fin troppo ermetico, nel mio post... ho dato per scontato che tu conoscessi un bel po' di termini e/o acronimi che qualcuno nuovo del forum può invece far fatica a comprendere.
Faccio ammenda; dopo che Andrea ti ha già compiutamente spiegato cosa sono gli ASI, ti spiego qualche altra "parolaccia" che ho usato.
- collezione tematica: è una collezione di francobolli che rappresentano tutti un soggetto attinente ad un tema. Esempio: tu decidi che ti piacciono i francobolli che rappresentano gufi (c'è qualcuno del forum che segue proprio questa tematica :-)) ), e decidi di raccogliere e cercare solo quelli, indipendentemente dal Paese che li ha emessi, dall'anno di emissione, dal valore... avrai una raccolta tematica sui gufi. E così via: aerei, sport, fiori, personaggi famosi... a tua insindacabile scelta.
- SOS: Stamps On Stamps. E' appunto una collezione tematica, di francobolli che rappresentano... altri francobolli.
- ASFE: A Stamp From Everywhere. In questa collezione lo scopo è avere almeno un francobollo per ogni entità, presente o passata, ufficiale o ufficiosa, pubblica o privata, che abbia emesso francobolli. Esempio: l'Italia è una entità, che viene poi suddivisa in regno, RSI e Repubblica (ognuna è un'entità diversa). Naturalmente ognuno degli ASI è un'entità a sè stante, come ognuna delle ex colonie italiane. Pensiamo alla Libia: dopo essere stata colonia italiana, è diventata un Regno (altra entità, diversa dalla Libia che era colonia italiana), e successivamente una Repubblica (ancora un'altra entità). E così via. Estendi il giochino a tutto il mondo dal 1840 a oggi e avrai il concetto di collezione ASFE.

Nota: la discussione ha un po' divagato dallo scopo originario del topic, se qualcuno dei moderatori ritiene di doverla spostare... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da gionino »

una precisazione a quanto ha detto Fiore. Se raccogli framcobolli rigurdanti solo i gufi o i fiori o qualunque altra cosa fai una collezione a soggetto: La tematica è ben altra cosa, si tratta in effetti di svolgere un tema ben specifico con i francobolli:Mi spego meglio, ti piace il calcio allora svolgi il tema ma solo con francobolli che aorlano di calcio,se sei appassionata di pittura idem e cosi con altri temi, ma non basta inserire solo i francobolli,il tema deve essere anche sviluppato letteralmente senzaperò svociare nella prolissità.Non è cosa facile ma ti assicuro che è piacevolissimo, devi solo studiare bene la materia che ti interessa e illustrarla con i francobolli.Un consiglio valido anche per le altre forme di collezionismo filatelico,oltre che leggere visita le mostre, imparerai a collezionare,garantito.
Buon lavoro e divertimento
Gionino
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Francesca Andreotti »

Ti ringrazio per i consigli... :-))
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da valerio66vt »

Vorremmo fare i nostri complimenti a Ludwig ed Antonello per lo splendido volume sui falsi!
E' arrivato oggi e ci siamo molto appassionati alla lettura.

Bellissime le illustrazioni e le spiegazioni sono veramente esaustive!
Complimenti vivissimi

Un libro che non può mancare nella biblioteca.
:abb:

Sabrina e Valerio
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Filigrano »

Scusate per l'immagine un po piccola, segnalo questo testo Guida alla prefilatelia di Adriano Cattani (indiscusso pioniere in Italia nello studio della prefilatelia), libro che mi è parso da una veloce lettura :leggo: molto interessante, consigliato per tutti coloro che vogliono acquisire nozioni sulla prefilatelia.
Book.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2677
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

L'11 luglio 2006 giandri suggeriva la lettura di un interessante libro di Fabio Bonacina intitolato: "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali - Il secondo dopoguerra".

giandri l'11 luglio 2006 ha scritto:Una discreta fonte per le "stranezze" filateliche si può trovare in PROPAGANDA CON I DENTI - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali - Il secondo dopoguerra di Fabio Bonacina (che altro non è se non la sua tesi di laurea riveduta e corretta).
Al di là di alcune imprecisioni, si possono comunque trovare numerose notizie sempre interessanti.


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6601
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ultima fatica dell'Amico Francesco Riboldi, vi segnalo e vi consiglio il bel volume sulla storia di Codogno dal 1800 attraverso la posta.
Le notizie storiche si legano a quelle postali in una lettura facile e piacevole.
E' un testo che può dare a tanti Amici lo spunto per ripercorrere attraverso la nostra passione le vicende storiche legate al microcosmo del territorio in cui viviamo; insomma, un esempio da seguire.
Complimenti a Francesco e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2677
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Un suggerimento da parte del nostro "inviato" a Madrid Giorgio Biscari, per gli appassionati della filatelia classica spagnola:

Giorgio Biscari il 13 aprile 2008 ha scritto:Una notizia per gli interessati ad approfondire il periodo classico spagnolo: è appena stato pubblicata una nuova opera filatelica dal titolo “La Posta ufficiale e la tariffa speciale per le corporazioni provinciali e locali, 1854-1866” di Julio Peñas Artero, recentemente nominato Accedemico Numerario della Regia Accademia di Filatelia spagnola.

Con 50 pagine profusamente illustrate a colori, è uno studio innovativo sulle due prime emissioni della Posta ufficiale; inoltre vi si approfondisce per la prima volta il tema delle tariffe speciali di affrancatura per le corporazioni locali, finora sconosciute. Redatto in spagnolo, grazie alla sua prosa scorrevole è piacevole da leggere e facilmente comprensibile per collezionisti di ogni livello.

Si tratta di una promozione editoriale della società Afinet (http://www.afinet.eu). Non avendo carattere commerciale, il costo è contenuto: 15 Euro (12 per gli associati ad Afinet) + 3,50 Euro per spese di spedizione in Italia.

Gli interessati possono richiederlo direttamente a:

publicacionesafinet@gmail.com
AFINET
Apartado 13.317
46080 – Valencia (España)


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1960
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da mestrestamps »

Ciao: Ciao: Ciao: a tutti :!:
Volevo segnalare l'ultima fatica :clap: :clap: :clap: di FRANCO RIGO, noto scrittore della storia postale veneziana, con il suo VENEZIA I LUOGHI DELLA SCRITTURA E DELLA POSTA,dal XII al XVIII secolo.
Il libro :leggo: tratta in forma molto agevole e scorrevole, nei suoi vari capitoli, l'evoluzione della scrittura e i luoghi dei primi uffici postali della Serenissima Repubblica di Venezia, con la riproduzione di molti documenti scritti dai Dogi e diretti nei Domìni veneziani. :pea:
In appendice, la riproduzione di una selezione delle lettere facenti parte della collezione dei territori del Dogado (Venezia e Chioggia) vincitrice di numerosi premi alle varie esposizioni internazionali.
Il libro è in vendita anche da Vaccari ed è edito dalla EDITRICE ELZEVIRO, Padova
Ciao: Ciao: Ciao:
Andrea
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2677
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Il 25 novembre 2004 fabiov, sul nostro vecchio Forum, ci segnalava un libro di Erwin Strauss intitolato: "How to start your own country".

fabiov il 25 novembre 2004 ha scritto:Su internet ci sono siti con storie di bandiere e francobolli. Ma per il 99% sono di fantasia e quindi non c'entrano con i territori che per qualche motivo sono "reclamati" da qualcuno.... compreso territori secessionisti.
Vi do il titolo di un libro che è la bibbia per chi voglia crearsi la propria "nazione"!: "HOW TO START YOUR OWN COUNTRY" di Erwin Strauss, edizioni USA della Loompanics Unlimited. Chi non lo trovasse in giro (penso si possa tentare solo presso l'editore..) mi scriva. Qui ci sono elencate in 156 pagine una cinquantina di nazioni che hanno tentato di autonominarsi "nazione". Si va da Sealand che è in una ex piattaforma petrolifera nel Mare del Nord (ha emesso francobolli), alla piattaforma in Adriatico anno 1969 smantellata dalla polizia italiana (ha dei francobolli che a me mancano! INSULO DE LA ROZOJ o Isola delle Rose!
Ad un sacco di altre.. fra cui il territorio americano di Mc Donald, che dopo non so quali elezioni per un certo periodo aveva deciso di separarsi dagli Stati Uniti. Per inciso la catena degli hamburger non c'entra niente, e la causa fu la mancata spedizione dei fogli elettorali. (sempre che mi ricordi bene!)
Ci sono poi vari Territori Australiani.


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da giandri »

Lucky Boldrini ha scritto:Il 25 novembre 2004 fabiov, sul nostro vecchio Forum, ci segnalava un libro di Erwin Strauss intitolato: "How to start your own country".
Allora mostriamo almeno la copertina di questo libro (che si può acquistare anche online con amazon.com):
ErwinStrauss.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2677
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie giandri per l'immagine del libro!

Sempre in tema di micro-nazioni ed entità varie per la nostra collezione ASFE, ecco un altro utile libro che tempo fa ci fu segnalato dal nostro amico Fabio V.

fabiov il 7 ottobre 2006 ha scritto:Per gli amanti delle micronazioni vi informo che mi è appena arrivata da Londra una bella guida (in inglese ma di facile lettura), dal titolo MICRO-NATIONS The lonely Planet guide to home-made nations.
L'autore è un certo John Ryan mentre l'editore è la Lonely Planet Publications Pty Ltd.
Stampata giusto un mese fa, è una primizia da leggere e gustare... sia per imparare qualcosa su questi strani posti, sia per sorridire ogni tanto, ed infine per ricercare fra queste pseudo nazioni (ci sono tutte quelle più o meno reali create negli ultimi 60 anni), quelle più "serie" che magari hanno anche approntato "francobolli"...
Se qualcuno vuole comprare il libro lo informo che costa 10 sterline o 15 dollari.


Ed ecco la copertina del libro:
Micro-Nations.jpg



Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM