I De la Rue al microscopio

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Buonasera tutti , ho provato ad analizzare l'un centesimo dal punto di vista del confronto cromatico , comparando degli esemplari della tiratura di Londra con altri della tiratura di Torino , ne ho ricavato un unico assieme che sono andato ad elaborare con diversi filtri . Queste sono alcune delle elaborazioni .
L'assieme dei francobolli senza elaborazioni grafiche
1 cent_adr prova colore3.jpg


La fila superiore è composta da esemplari della tiratura di Londra , quella inferiore da esemplari della tiratura di Torino . Mi sembra di notare già senza alcuna elaborazione una particolarità che riguarda il colore del primo francobollo della fila superiore . La colorazione dal vivo mi sembrerebbe più da Torino che da Londra e mi sembra che anche a monitor si noti questo .
Una prima elaborazione
1 cent_adr prova colore3 elab1.jpg

Una seconda elaborazione
1 cent_adr prova colore3 elab 3.jpg

Una terza elaborazione
1 cent_adr prova colore3 elb 4.jpg


Anche queste elaborazioni mettono in evidenza la colorazione particolare del primo francobollo , non mi so spiegare la colorazione particolare . In ogni caso a prescindere da questo francobollo , il confronto cromatico tra le due tirature non mi sembra evidenzi particolari differenze , pensavo fosse possibile ottenere il risalto della tonalità della componente del colore grigio caratteristica dei Londra :mmm:


Alla prossima
Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Adriano

E' interessante questo approccio sui De la Rue.
:clap: :clap: :clap:

Credo però che dovresti inizialmente puntualizzare alcuni concetti base...mi spiego meglio.

Io inizierei a confrontare da prima solo Londra a data certa tra loro per vedere se vi sono state variazioni di tinta già nell'emissione Londra (eviterei i saggi che sono nuovi e non hanno subito gli "acciacchi" dell'usura postale ecc ecc.
Se si trovassero differenze nette non avrebbe senso proseguire.....

Avendo quest'emissione avuto vita lunghissima con infinite sfumature di tonalità nel corso degli anni, per fare un confronto Londra vs. Torino sulla base del colore io poi analizzerei , ad esempio, 3 esemplari usati con data certa di Londra con 3 esemplari certi di Torino con data certa e tutti dello stesso periodo.

In questo modo confrontando esemplari usati hai la certezza che siano circa della stessa freschezza ed utilizzando date di torino dello stesso periodo dovresti aspettarti bene o male la stessa tinta.

Ti allego un confronto ravvicinato (viraggio nel rosso) degli esemplari che hai postato........ guarda, solo 2 sono bene o male simili ....... gli altri differiscono tutti!!!

Un salutone
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

valerio66vt ha scritto:Ciao Adriano

E' interessante questo approccio sui De la Rue.
:clap: :clap: :clap:

Credo però che dovresti inizialmente puntualizzare alcuni concetti base...mi spiego meglio.

Io inizierei a confrontare da prima solo Londra a data certa tra loro per vedere se vi sono state variazioni di tinta già nell'emissione Londra (eviterei i saggi che sono nuovi e non hanno subito gli "acciacchi" dell'usura postale ecc ecc.
Se si trovassero differenze nette non avrebbe senso proseguire.....

Avendo quest'emissione avuto vita lunghissima con infinite sfumature di tonalità nel corso degli anni, per fare un confronto Londra vs. Torino sulla base del colore io poi analizzerei , ad esempio, 3 esemplari usati con data certa di Londra con 3 esemplari certi di Torino con data certa e tutti dello stesso periodo.

In questo modo confrontando esemplari usati hai la certezza che siano circa della stessa freschezza ed utilizzando date di torino dello stesso periodo dovresti aspettarti bene o male la stessa tinta.

Ti allego un confronto ravvicinato (viraggio nel rosso) degli esemplari che hai postato........ guarda, solo 2 sono bene o male simili ....... gli altri differiscono tutti!!!

Un salutone
Valerio


Ciao Valerio Ciao: , mi sono fatto ingannare dai risultati dei primi due confronti tra il 2 cent ed il 2 lire dove si evidenziava la differenza tra le tonalità delle due tirature , mentre per agire su questo valore ( l'un cent ) ci voleva per forza il parere ...... dell'esperto ! :abb: . Bene , sarà mia cura proseguire con altri tentativi tenendo conto dei tuoi suggerimenti ! :-)


Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

Sul Pavia, il primo in alto a sinistra che anno d'annullamento avevi pensato?
Io non sono molto certo che sia 65....inoltre lo vedo molto simile nella tinta all'annullo di Adria.

Valerio
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

valerio66vt ha scritto:Sul Pavia, il primo in alto a sinistra che anno d'annullamento avevi pensato?
Io non sono molto certo che sia 65....inoltre lo vedo molto simile nella tinta all'annullo di Adria.

Valerio


Ciao Valerio Ciao: , dalla scansione che posto mi sembra non ci siano dubbi sulla data , mentre a riguardo del colore si :mmm: , voglio provare a confrontare tutti i Londra e vediamo cosa ne vien fuori .....
CCF08052013_00000.jpg



Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2563
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Immaginando che tutti gli esemplari di confronto siano su frammento o lettera con date certe, volevo solo aggiungere che le varianti di colore del 1 cent. di Londra sono almeno 3, quelle di Torino invece almeno 5/6 (anche se a mio parere sono ancora di più).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto:Ciao:

Immaginando che tutti gli esemplari di confronto siano su frammento o lettera con date certe, volevo solo aggiungere che le varianti di colore del 1 cent. di Londra sono almeno 3, quelle di Torino invece almeno 5/6 (anche se a mio parere sono ancora di più).



come sempre .... Stefano ...... puntuale!

sarebbe interessante esaminare le varianti di colore , almeno dei Londra, nei prossimi giorni vedo di postarne alcuni su lettera, con data certa



in effetti, per quel poco che ne so io........ Pasquale ha esaminato uno dei 115.696.000 (sì, avete letto bene ..... centoquindicimilioniseicentonovantaseimila .... bollo più ... bollo meno ....) che erano in vendita dalla fine del 1863 .....


DLR TABELLA TIRATURE 63-65.jpg



:lente: :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Grazie Stefano Ciao: , vorrei aggiungere anche che nella "procedura" di confronto bisognerebbe effettuare le scansioni tutte alle medesime condizioni , spero che le mie non siano alterate , avendole eseguite tutte con il medesimo scanner/stampante e con gli stessi parametri .
Mmm :mmm: però ora che ci penso , se un francobollo fosse mettiamo su carta bianca ed uno su carta grigia forse il risultato cromatico potrebbe venire sfalsato ??? :mmm:
Elaboro le scansioni e vediamo !


Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Buonasera a tutti Ciao: , sono andato a comporre un unico blocco con le scansioni dei miei 1 centesimo di Londra per poter effettuare una comparazione dei colori . Chiaramente faccio con quello che ho , aspettando anche Maurizio Ciao: .
I francobolli che posto sono tutti della tiratura DLR ed hanno data certa provenendo essi o da lettera o da frammento con data leggibile .
La immagine del gruppo senza elaborazioni grafiche
1 cent_adr prova colore solo LONDRA.jpg


Questa è una elaborazione grafica
1 cent_adr prova colore solo LONDRA elab1.jpg


Si può notare come in riferimento alla cromia i campioni considerati mi sembra si possano dividere in tre gruppi :
Sembrano della stessa colorazione il 1° il 4° ed il 5° , il secondo sembra avere una altra cromìa , il terzo è quello che si distingue dagli altri per il tono di verde più marcato , però ..... è su un frammento di carta azzurrina con la colorazione dello sfondo diversa dagli altri. Voglio fare una prova effettuando una nuova scansione con una certa accortezza ......


Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Adriano....

Una domanda...la scansione che fai è con i 5 francobolli tutti assieme?

Valerio
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

valerio66vt ha scritto:Ciao Adriano....

Una domanda...la scansione che fai è con i 5 francobolli tutti assieme?

Valerio



No Valerio , sono scansioni effettuate alle medesime condizioni ma sono scansioni singole perché sono su busta e non è materialmente possibile effettuare una unica scansione

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

:mmm: :mmm: :mmm:

Potrebbe essere un problema.

valerio
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Buona serata a tutti Ciao: , era una prova che volevo fare e che secondo me andava proprio fatta , e anche Valerio forse era curioso :-) di vedere cosa succedeva ....... :mmm:
Ebbene sì , ho messo sul francobollo da 1 centesimo che sparava sul verde ( feb 1865 su frammento di carta azzurrina ) una "cornice" di carta di colore chiaro ricavata da un ritaglio di busta avente la stessa tonalità di quelle che portano affrancati gli altri 1 centesimi che ho postato .
Questa è la immagine delle due situazioni messe a confronto , a sinistra il francobollo con la " cornice " di carta chiara e a destra in originale scansionato con la sua carta colore azzurrino .
Questa prima immagine è al naturale senza elaborazioni grafiche
1 cent adr prova colore con cornicemod.jpg


Una prima elaborazione
1 cent adr prova colore con cornicemod1.jpg

Una seconda elaborazione
1 cent adr prova colore con cornicemod2.jpg

Una terza elaborazione
1 cent adr prova colore con cornicemod3.jpg


Sia dalla immagine con i colori originali , sia dalle altre con colori elaborati sembra che lo sfondo sia ininfluente sulla cromìa del francobollo :mmm: . Valerio , cosa ne pensi ?

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

Concordo in pieno. nessuna differenza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da maupoz »

questi sono alcuni miei sicuramente DLR, data su lettera

mi sembrano simili, nel colore

Stefano Ciao: Ciao:

secondo te ... che colore è possibile attribuire , come li definiresti

tipo ..... invento ..... .. verde oliva grigio ...


Adriano e Valerio Ciao: Ciao:


ma la "prova del colore" la potete fare anche voi , utilizzando le mie immagini???



90 x 600.jpg




90 x 600 2.jpg




questi invece sono del 1883

ho messo il simbolo tratto dalla banconota da 20 euro

questo per avere un confronto cromatico "certo" .... per confrontare successive altre scansioni

cosa ne pensate (dell'introduzione nell'immagine di un colore "certo" che serva da confronto)?


10 x 1 c..jpg



Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

maupoz ha scritto:
Adriano e Valerio Ciao: Ciao:


ma la "prova del colore" la potete fare anche voi , utilizzando le mie immagini???

questo per avere un confronto cromatico "certo" .... per confrontare successive altre scansioni

cosa ne pensate (dell'introduzione nell'immagine di un colore "certo" che serva da confronto)?


Ciao:



Ciao Maurizio , se non chiedi il canone di noleggio dei tuoi esemplari si può fare :-)) . Ho già salvato le immagini , domani le elaboro e le posto . Piuttosto perdonami , non riesco a capire cosa vuoi dire con " confronto con un colore certo " . Forse penseresti di usarlo per effettuare una taratura ?

Buona notte
Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da maupoz »

SerenissimaVe56 ha scritto:Forse penseresti di usarlo per effettuare una taratura ? Adriano



Adriano, Ciao: Ciao:

sì, pensavo proprio all'inserimento nelle immagini di un colore "certo" per tarare le scansioni

.... naturalmente si può variare ................ il valore della banconota ......

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Eccoci qua , ho terminato le elaborazioni delle immagini postate da Maurizio Ciao: . Le ho salvate e ritagliate alle stesse dimensioni dei miei esemplari in maniera che si potessero confrontare con essi , le ho salvate formando un unico blocco in cui ci sono nella fila superiore i miei francobolli di Londra e nella fila inferiore quelli di Maurizio . Posto per prima la immagine del blocco totale con i colori scansionati naturali , senza elaborazioni grafiche .
1 cent Mau - Adr prova colore Londra.jpg


Una prima elaborazione della immagine
1 cent Mau - Adr prova colore Londra elab2.jpg

Una seconda elaborazione della immagine
1 cent Mau - Adr prova colore Londra elab1.jpg


Osservando la prima immagine ( quella senza elaborazioni grafiche dei colori ) si vede come il colore del gruppo dei miei esemplari abbia la cromia che vira decisamente verso il verde , mentre in quelli di Maurizio la cromia vira decisamente verso il grigio . Sono quasi sicuro che che in entrambi i gruppi il colore a monitor non coincide con il colore reale dei francobolli , ci sono innumerevoli post su questo argomento , li ho letti soprattutto nella sezione dedicata ai colori della IV° di Sardegna ma anche nella sezione Generale , ricordo ancora una volta il post di Valerio che è uno studio approfondito sull'argomento . Il confronto tra più esemplari è possibile farlo se tutte le immagini sono ottenute con gli stessi parametri , aggiungerei visti i risultati delle immagini postate da Maurizio , scansionati con il medesimo apparecchio ( scanner , microscopio....) . A proposito di apparecchio se vi ricordate ho fatto notare come il mio microscopio non mi soddisfi a riguardo dei colori delle immagini , poiché esso ha la illuminazione derivante da 8 led a luce calda che sfalsa la cromia dei colori , così per esempio un 15 cent apparirà osservato al Ms con la colorazione che tende a virare al verde per effetto della luce calda .
Comunque resta da capire se in una gamma di tonalità anche differenti come i due blocchi che stiamo analizzando sia ipotizzabile il riconoscimento delle gradazioni di colore di questi Londra .
Stefano Ciao: , secondo te osservando i due blocchi ti sembrerebbe di poter identificare , in ogni blocco , una o più gradazioni ? :mmm:

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM