Sono originali?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
bob-rock
Messaggi: 107
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Sono originali?

Messaggio da bob-rock »

Chiedo, cortesemente, un vostro parere circa l'originalità dei francobolli che allego. Grazie.

Virgilio 5.jpg
Virgilio 10 .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Sono originali?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Forse intendevi chiedere se sono originali gli annulli.
Nel caso del L. 10 + 2,50 l'annullo è sicuramente falso, nel caso del L. 5 + 1,50 l'intensità e la stesura dell'inchiostro visibili a video non fanno ben sperare.
Sarebbe da controllarlo dal vivo, tuttavia non metterei in una collezione di usati francobolli imperiziabili senza indicazione dell'anno e della località.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Numismatico 007
Messaggi: 107
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Sono originali?

Messaggio da Numismatico 007 »

bob-rock ha scritto: 6 giugno 2023, 17:25 Chiedo, cortesemente, un vostro parere circa l'originalità dei francobolli che allego. Grazie.


Virgilio 5.jpg

Virgilio 10 .jpg
I francobolli si, gli annulli non si può dire poiché uno è solo ondine e l'altro non si legge.

Ciao :)
bob-rock
Messaggi: 107
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Re: Sono originali?

Messaggio da bob-rock »

Grazie per i chiarimenti.
Fabrizio S.
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Sono originali?

Messaggio da Fabrizio S. »

Tutti vorremmo mettere in una collezione di usati francobolli periziabili con indicazione dell'anno e della località, anche se sarebbe meglio lasciare i francobolli sulle buste d’origine (gli unici periziabili). Oggi la collezione degli usati è caduta in disuso, tutti cercano il francobollo nuovo perfetto che deve essere fresco, centrato, integro nei dentelli con gomma integra originale, ma alcuni collezionisti sono di poca memoria perché gli album a taschine sono stati introdotti solo negli anni cinquanta, prima tutti erano costretti a linguellarli. (Panta rei) Oggi la posta che arriva o non è affrancata con francobolli o quei pochi hanno le ondine: la vera rarità è ricevere un francobollo regolarmente viaggiato e timbrato. A questo punto, se preferisci collezionare usati, che fare? Mettere in collezione francobolli su FDC (buste primo giorno) o con annullo CTO (di favore) o aspettare e sperare? Ai posteri l’ardua sentenza. (Alessandro Manzoni)
Pur sapendo che c’è una sorta di follia in tutto ciò, gradirei conoscere cosa ne pensano gli amici del Forum.
Ciao: Fabrizio
”Per i francobolli usati il valore di catalogo è pura teoria salvo varietà e francobolli utili alla storia postale” Emanuele Mario Gabbini (collezionista e scrittore – filatelmia Ed. 2008)
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Sono originali?

Messaggio da gianluman »

non tutti avevano la possibilità di spendere cosi' tanto per spedire, considerando tali valori (10+Lire). Vien da sé che usati e buste native per uso non filatelico sono molto rare, i singoli usati hanno una percentuale di falsità del timbro molto alta.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5605
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sono originali?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Certamente i collezionisti usavano le linguelle.
Certamente i commercianti non usavano le linguelle.
E nel caso di blocchi o foglietti certamente uno o al massimo due erano linguellati dai collezionisti
ma nessuno era linguellato dai commercianti.
Quindi di esemplari con gomma integra ce ne erano sicuramente tanti anche prima del 1950.
Mia opinione.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Sono originali?

Messaggio da Stefano T »

cirneco giuseppe ha scritto: 11 agosto 2023, 21:34 Certamente i collezionisti usavano le linguelle.
Certamente i commercianti non usavano le linguelle.
E nel caso di blocchi o foglietti certamente uno o al massimo due erano linguellati dai collezionisti
ma nessuno era linguellato dai commercianti.
Quindi di esemplari con gomma integra ce ne erano sicuramente tanti anche prima del 1950.
Mia opinione.
Condivido quanto scritto da Pino: i francobolli, anche poco comuni se non rari, con gomma originale integra esistono.
E la maggior parte proviene proprio dai blocchi che sono stati spezzati dai commercianti nel corso del tempo.
Ad ogni modo, per avere una sicurezza in più, i pezzi importanti consiglio sempre di prenderli solo se accompagnati da almeno un paio di certificati storici (di 40-50-60 anni fa) che possano testimoniare l'integrità della gomma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Sono originali?

Messaggio da Thenewguy »

Salve amici,

Mi accodo con la speranza di ricevere un parere esperto. Se e' come il 99.9%, va bene in quanto non mi e' costato niente.
Ringrazio a tutti in anticipo. :-) Ciao:


USATO 1.jpeg
USATO 2.jpeg
USATO 1 2.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio S.
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Sono originali?

Messaggio da Fabrizio S. »

Certamente i commercianti non usavano le linguelle, però le vendevano, e se le vendavano sapevano benissimo che il cliente, prima o poi, avrebbe danneggiato per sempre i pezzi, quindi operazioni discutibili. Forse i pezzi importanti i clienti, così come i commercianti, li tenevano in raccoglitori per fogli o mezzi fogli con pagine in pergamino, ma quanti raccoglitori ci volevano? I vecchi francobolli veramente perfetti sono difficili da trovare. Ad ogni modo, quando ero giovane, qualche pezzo importante negli anni 70" l'ho preso anche io, accompagnato da certificato che garantiva il francobollo come originale. Se un perito filatelico sul certificato garantisce che “a suo parere il francobollo è originale” questo vuol dire “con gomma originale” ovvero francobollo linguellato che è stato rigommato. E negli anni 70" pochi avevano la lampada di Wood per controllare se era stato rigommato. :not:
Dal punto di vista etico un valore è originale o non è originale “oggettivamente” e non “a parere” dal perito, e il parere può cambiare. Sarebbe meglio, visto che si paga una parcella per tale sevizio, che i periti e i commercianti non giocassero con le parole: con gomma originale (rigommato) e con gomma integra originale (non rigommato), così facendo diventano, in un certo senso, “complici” di traffici molto discutibili, anche da un punto di vista etico.
La filatelia è soggetta ad una infinità di falsificazioni, che possono turbare il neo collezionista, altro che "investimento sicuro" come si diceva negli anni 70". :desp:
Ciao: Fabrizio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Sono originali?

Messaggio da Stefano T »

Fabrizio S. ha scritto: 13 agosto 2023, 6:08 Se un perito filatelico sul certificato garantisce che “a suo parere il francobollo è originale” questo vuol dire “con gomma originale” ovvero francobollo linguellato che è stato rigommato. E negli anni 70" pochi avevano la lampada di Wood per controllare se era stato rigommato. :not:
Dal punto di vista etico un valore è originale o non è originale “oggettivamente” e non “a parere” dal perito, e il parere può cambiare. Sarebbe meglio, visto che si paga una parcella per tale sevizio, che i periti e i commercianti non giocassero con le parole: con gomma originale (rigommato) e con gomma integra originale (non rigommato), così facendo diventano, in un certo senso, “complici” di traffici molto discutibili, anche da un punto di vista etico.
Ciao:
Caro Fabrizio, mi sa che stai facendo un po' di confusione.

Intanto un perito nell'emettere un certificato secondo le attuali consuetudini - che però vanno avanti da oltre 30 anni - dà un semplice parere, quindi non garantisce nulla.
Attualmente c'è solo un perito che nei suoi certificati scrive semplicemente "è (anni fa anche Caffaz lo faceva, garantendo in tal modo il pezzo), tutti gli altri usano la nota formula "a mio parere".

Tornando ai termini utilizzati sui certificati, "francobollo originale" non vuol dire "con gomma originale", potrebbe anche non averla se non viene specificato.
E un francobollo linguellato, che viene manipolato ripulendolo dalla linguella o da tracce di essa, nulla c'entra con i rigommati (dove la gomma è totalmente non originale).

Tutti i periti di una certa fama usavano la lampada di Wood, anche prima degli anni '60. Peraltro i raggi UV non servono a valutare se un francobollo sia stato o meno rigommato (soprattutto con certi tipi di gomme), bensì per aiutare a vedere se è stato ripulito da ossidazioni, riparato, aggiunti dei dentelli o tolta una linguella.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5605
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sono originali?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se la gomma è originale come fa ad essere rigommato?
Gomma originale è intesa quella con cui è stato gommato il francobollo al momento della sua stampa ed emissione.
E può essere integra, con linguella applicata, con traccia di linguella dopo che la stessa è stata staccata, parzialmente mancante, bicolore, ossidata. Ma sempre originale.
Rigommato è inteso l'oggetto che ha ricevuto una gomma non sua durante la sua vita ma ben dopo la sua emissione.
E non ha alcuna importanza la sua condizione (di gomma) attuale. E' sempre rigommato.

Evitiamo confusione su termini ben specifici.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Sono originali?

Messaggio da giampi »

Thenewguy ha scritto: 12 agosto 2023, 19:45 Salve amici,

Mi accodo con la speranza di ricevere un parere esperto. Se e' come il 99.9%, va bene in quanto non mi e' costato niente.
Ringrazio a tutti in anticipo. :-) Ciao:



USATO 1.jpeg

USATO 2.jpeg

USATO 1 2.jpeg
Ciao ho l'impressione che sia difficilmente valutabile. In mancanza di analisi chimico-fisiche dell'inchiostro ci si deve affidare alla difficile valutazione visiva. Chi si azzarderebbe a dare un parere di autenticità' con una impronta incompleta dell'annullo giudicando solo impronta al verso e la distribuzione dell'inchiostro al recto?
E' il problema di tanti annulli originali ma incompleti: probabilmente ok ma... per cui forse l'80% degli annulli originali non potranno essere riconosciuti come tali. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Sono originali?

Messaggio da Thenewguy »

Ciao,

"probabilmente ok ma..." è esattamente quel che avevo pensato io.

Grazie mille per la risposta.

:abb: :cof:
Fabrizio S.
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Sono originali?

Messaggio da Fabrizio S. »

caro Stefano,
nessuno è perfetto a questo mondo e in una discussione il commento è una riflessione personale, almeno nel mio caso, non per insegnare qualcosa.
Considerato che per abitudine, i cataloghisti classificano cose apparentemente identiche in modo diverso, considerato che per abitudine, i periti filatelici utilizzano nei certificati termini apparentemente identici in modo diverso, per evitare confusione come faccio io, sui termini specifici utilizzati sui certificati come “gomma integra originale” (firmato perché perfetto) o “gomma originale ma rigommato” (non firmato perché manomesso), allego due certificati peritali fotografici con timbro, firma o sigla, contenente la dicitura “a mio parere” sono perfetti o sono stati rigommati.
A questo punto ti chiedo: a tuo parere sono privi di difetti o imperfezioni?
A mio parere” andrebbe fatta una disanima sul termine "perfetto", in quanto presentano macchie di foxing e denti corti, sono di seconda scelta. Quando i riferimenti saltano, ahinoi, pare ovvio quello che disse Eugène Ionesco “tutto quello che ho scritto è vero ma è vero anche il contrario”.
Ciao: Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5605
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sono originali?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fabrizio, scusami ma continui a fare confusione.
Sul certificati di Colla è scritto:
"" il raro francobollo è originale ma rigommato...""
Non dice gomma originale rigommato!
Il "originale" è riferito al francobollo non alla gomma.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Fabrizio S.
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Sono originali?

Messaggio da Fabrizio S. »

Ciao Pino,
scusami, ma questa volta ho scritto e letto bene,
Colla non l'ha firmato perchè è stato rigommato, pur essendo origilnale il francobollo.
Nessun problema, basta pagare all’atto dell’acquisto una somma che tenga conto della non perfezione perchè è stato manomesso.
E degli altri a tuo parere cosa mi dici? se sono perfetti sono privi di difetti o imperfezioni, se invece sono di seconda scelta non sono perfetti.
Ciao: Fabrizio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Sono originali?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Come ha speicificato Pino sul certificato di Colla riguardante il Volo di Ritorno c'è scritto che il francobollo (cioè l'insieme di carta, filigrana, stampa e dentellatura) è originale, ma essendo rigommato (cioè la gomma al verso è non originale), il perito non lo ha firmato.

Riguardo al secondo esempio con i due alti valori della democratica, invece, a parte il fatto che le immagini sono di bassa qualità, sembra che le frecce che hai inserito indichino un foro della dentellatura superiore più basso (ma potrebbe essere originale perchè c'è il corrispettivo nella dentellatura inferiore) e dei punti che secondo il tuo parere sono foxing, mentre potrebbero essere delle inclusioni naturali della gomma o della carta (caratteristiche dei 30 Lire e, meno spesso, del 100 Lire).
Ovviamente se ci fossero degli aloni arancioni attorno a quei punti si parlerebbe di ossidazioni ma, attenzione, per Cilio e i suoi standard di valutazione molto poco restrittivi sulla qualità, non rappresenterebbero dei difetti (per me invece sì) e quindi comunque non li avrebbe segnalati nel certificato.
Peraltro il termine "perfetto" nei certificati durante gli ultimi 60 anni ha assunto diverse connotazioni che spesso non coincidono con quelle dei puristi della alta qualità....

P.S.
Riguardo alla dentellatura del Lire 100, sarebbe da avere il pezzo in mano per verificare anche un'altra zona.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5605
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Sono originali?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fabrizio S. ha scritto: 17 agosto 2023, 20:16 Ciao Pino,
scusami, ma questa volta ho scritto e letto bene,
Colla non l'ha firmato perchè è stato rigommato, pur essendo origilnale il francobollo.
Nessun problema, basta pagare all’atto dell’acquisto una somma che tenga conto della non perfezione perchè è stato manomesso.
E degli altri a tuo parere cosa mi dici? se sono perfetti sono privi di difetti o imperfezioni, se invece sono di seconda scelta non sono perfetti.
Ciao: Fabrizio
Appunto.
Esattamente quello che ho scritto io.
Il "originale" è riferito al francobollo non alla gomma.
e non come sostieni abbia scritto Colla:
“gomma originale ma rigommato”
O come scrivi tu:
“a suo parere il francobollo è originale” questo vuol dire “con gomma originale” ovvero francobollo linguellato che è stato rigommato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Fabrizio S.
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Sono originali?

Messaggio da Fabrizio S. »

MEA CULPA, MEA CULPA, MEA MAXIMA CULPA
volevo scrivere francobollo autentico, ma rigommato :what:
invece il diavoletto o forse un pricipio di rimbambimento......... :?
o forse ho bisogno di ferie
:abb: Fabrizio
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM