rara destinazione su frontespizio

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

ammettiamo di avere un 100 lire democratica su frontespizio spedito in Tibet..
Ha un interesse filatelico o no ?
Una busta col 100 democratica lire spedita in Vaticano penso valga 2000-3000€, il frontespizio ?
10% della busta è ragionevole ? sempre riferito a buste rare.
Chi colleziona rare destinazioni puo' contentarsi del frontespizio ?

Grazie
Emilio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da andy66 »

robindebois82 ha scritto: 14 maggio 2024, 19:03 ammettiamo di avere un 100 lire democratica su frontespizio spedito in Tibet..
Ha un interesse filatelico o no ?
Una busta col 100 democratica lire spedita in Vaticano penso valga 2000-3000€, il frontespizio ?
10% della busta è ragionevole ? sempre riferito a buste rare.
Chi colleziona rare destinazioni puo' contentarsi del frontespizio ?

Grazie
Emilio
Diciamo che tutto può avere interesse in filatelia, poi dipende a quanto viene proposto. Per le destinazioni rare o rarissime può ritenersi valido anche un frontespizio, anche se sarebbe ideale che sul fronte ci fosse qualche segno che dimostri che l'oggetto ha effettivamente viaggiato. La percentuale del 10% può essere valida, anche di più se é garantita la consegna a destino. Il problema é trovare un prezzo di riferimento su oggetti simili precedentemente venduti in aste o online.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

Grazie mille..
Chi espone puo' esporre anche un frontespizio ?

Emilio
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1590
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da Andrea61 »

robindebois82 ha scritto: 14 maggio 2024, 22:32 Chi espone puo' esporre anche un frontespizio ?
Certamente non è vietato.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1585
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da Matraire1855 »

Tutti gli usi ma soprattutto le destinazioni del 100 Lire Democratica sono catalogati e quotati dal secondo volume del catalogo Sassone delle specializzazioni. Non sono in grado di precisare se c'è una edizione più aggiornata di quella del 2016
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

Andrea61 ha scritto: 14 maggio 2024, 23:02
robindebois82 ha scritto: 14 maggio 2024, 22:32
Certamente non è vietato.
confesso di non capire il retro.
Qualche idea ?

.Sul Sassone specializzato 2016 la destinazione Liechtenstein risulta non conosciuta..
Un cordiale saluto
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1585
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da Matraire1855 »

Può essere perché non ho con me il catalogo. A quanto mi risulta l'unica destinazione che manca nella collezione specializzata dell'on. Giovanardi è destinazione San Marino
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 647
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da aurelio »

robindebois82 ha scritto: 15 maggio 2024, 16:42
confesso di non capire il retro.
Qualche idea ?


Un cordiale saluto
Emilio
Ciao: Ciao: Ciao:
se intendi il retro del frammento, penso che per predisporre il pacchetto spedito hanno utilizzato una cartina geografica :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da andy66 »

Infatti difficile che sia una lettera da 200 gr.
Sicuramente trattasi del frammento ritagliato da un pacchetto postale

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da cav_matraire »

Matraire1855 ha scritto: 15 maggio 2024, 18:49 Può essere perché non ho con me il catalogo. A quanto mi risulta l'unica destinazione che manca nella collezione specializzata dell'on. Giovanardi è destinazione San Marino
Sembrerebbe che l’abbia trovata, sebbene la lettera in questione è dubbia.
Comunque le destinazioni del 100 L sono talmente tante che di sicuro gliene mancano altre…io ne ho almeno 4/5 che lui nn ha :-))
Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1585
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da Matraire1855 »

Avere un pezzo dubbio o diversamente vero (come ironicamente li chiama il nostro Antonello Cerruti) è praticamente come non averlo. Era da anni che l'Onorevole sbandierava il desiderio di avere questo pezzo e vuoi che qualche anima pietosa non volesse fargli del bene facendogli "casualmente" trovarne uno?
Anche "qualcuno" ha acquistato in una asta a Torino una busta con un 200 Lire Italia al lavoro fidandosi del nome prestigioso del venditore ma bastava una lente non tanto potente per accorgersi che le due metà del timbro non coincidono.
Anche se poi si può sempre trovare un qualche perito compiacente o sprovveduto che possa fare una perizia positiva e tranquillizzare il compratore.
Ma forse il discorso meriterebbe di essere sviluppato in un altro topic
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da andy66 »

Matraire1855 ha scritto: 16 maggio 2024, 13:03 Avere un pezzo dubbio o diversamente vero (come ironicamente li chiama il nostro Antonello Cerruti) è praticamente come non averlo. Era da anni che l'Onorevole sbandierava il desiderio di avere questo pezzo e vuoi che qualche anima pietosa non volesse fargli del bene facendogli "casualmente" trovarne uno?
Anche "qualcuno" ha acquistato in una asta a Torino una busta con un 200 Lire Italia al lavoro fidandosi del nome prestigioso del venditore ma bastava una lente non tanto potente per accorgersi che le due metà del timbro non coincidono.
Anche se poi si può sempre trovare un qualche perito compiacente o sprovveduto che possa fare una perizia positiva e tranquillizzare il compratore.
Ma forse il discorso meriterebbe di essere sviluppato in un altro topic
Sinceramente il frammento mostrato non mi pare manomesso
:lente:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1585
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da Matraire1855 »

no, sicuramente è un pezzo giusto. Era solo un discorso fra me e Aniello riguardo ai pezzi dubbi che non riguarda il frammento in questione. Mi scuso se ho creato qualche malinteso
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da cav_matraire »

Matraire1855 ha scritto: 16 maggio 2024, 13:03 Avere un pezzo dubbio o diversamente vero (come ironicamente li chiama il nostro Antonello Cerruti) è praticamente come non averlo. Era da anni che l'Onorevole sbandierava il desiderio di avere questo pezzo e vuoi che qualche anima pietosa non volesse fargli del bene facendogli "casualmente" trovarne uno?
Anche "qualcuno" ha acquistato in una asta a Torino una busta con un 200 Lire Italia al lavoro fidandosi del nome prestigioso del venditore ma bastava una lente non tanto potente per accorgersi che le due metà del timbro non coincidono.
Anche se poi si può sempre trovare un qualche perito compiacente o sprovveduto che possa fare una perizia positiva e tranquillizzare il compratore.
Ma forse il discorso meriterebbe di essere sviluppato in un altro topic
Non mi è chiaro cosa centra il frammento (non la lettera) con il 200 L lavoro comprato da Bolaffi. Se sai che l’ho comprato io puoi anche evitare di virgolettare quel “qualcuno” fai più bella figura e poi se mi devi prendere pubblicamente per i fondelli fallo senza filtri o remore. Giusto per dovere di cronaca il frammento è tornato da Bolaffi e io ho riavuto i miei soldi.
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da cav_matraire »

Giusto per far capire a tutti di cosa stiamo parlando qui il link al lotto in questione

https://www.philasearch.com/en/i_9383_2 ... 78640.8781

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

cav_matraire ha scritto: 16 maggio 2024, 22:57 Giusto per far capire a tutti di cosa stiamo parlando qui il link al lotto in questione

https://www.philasearch.com/en/i_9383_2 ... 78640.8781

Ciao:
molto interessante. Grazie mille.
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

cav_matraire ha scritto: 16 maggio 2024, 22:57 Giusto per far capire a tutti di cosa stiamo parlando qui il link al lotto in questione

https://www.philasearch.com/en/i_9383_2 ... 78640.8781

Ciao:
molto interessante. Grazie mille.
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

a proposito di rara destinazione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da robindebois82 »

aggiungo che colui al quale ho ceduto questa busta, oltre a una cartolina col 100 lire per la Giamaica e una busta col 100 lire per la Giordania mi ha scritto :
"Non credo che possiamo definirci amici perché gli amici mi segnalano i pezzi alle aste non li comprano per poi vendermeli con un sicuro markup."
Successivamente ha cercato di danneggiarmi con un post su un forum di filatelia.

Confesso di non avere la minima spiegazione per questo comportamento: il tipo ogni volta che abbiamo fatto una trattativa è rimasto contento.
Cercare di danneggiare persona che è sempre stata gentile, e anche generosa con te, è comportamento per me impossibile da comprendere .
Io da tempo non cerco su Internet ma ricevo talvolta preziose segnalazioni . La filatelia per me è il passato. Quasi certamente non acquisterò piu' nulla.
Sto completando un articolo che potrebbe darmi piu' soddisfazioni che trovare in un lotto10 destinazioni rare del 100 lire democratica.
Mi chiedo se vale la pena scrivere su questo Forum. In un viaggio in aereo se ci sono 120 passeggeri bravissimi e uno o due provocatori il viaggio rischia di diventare penoso.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: rara destinazione su frontespizio

Messaggio da andy66 »

cav_matraire ha scritto: 16 maggio 2024, 17:10

Giusto per dovere di cronaca il frammento è tornato da Bolaffi e io ho riavuto i miei soldi.

Ma le case d'asta accettano la restituzione dei lotti? Mi pare che nelle loro condizioni di vendita tutte lo escludano :preo:
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM