Le varietà non vendute negli Uffici Postali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: varietà non vendute alle poste

Messaggio da moebius »

cirneco giuseppe ha scritto:E' molto interessante quanto scrivi Luciano :clap: :clap: e certamente aiuta a capire i mali della filatelia, anche se curarli è quasi impossibile.


...ma finchè avremo "Dottori" come Luciano la speranza di una buona cura, se non di una guarigione certa, esiste ....

Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Ypsilon »

Ho avuto modo di vedere i due francobolli mostrati da Luciano (la donna ed il prioritario senza valore) all'ultimo convegno di Empoli...questi due oggetti erano insieme ad altre "varietà"...qualcun'altro ha avuto modo di vedere questi oggetti ad Empoli?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da giandri »

Ma lo sapete che in teoria le poste non potrebbero neppure vendere un francobollo con varietà che lo rendano difforme dal francobollo-tipo?
E se per errore lo vendessero, potrebbe essere sequestrato dalla Polizia postale, in quanto carta valore difforme.
Non chiedetemi i riscontri normativi, che non ricordo, ma mi è stato detto a suo tempo da un famoso perito italiano.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1590
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Andrea61 »

giandri ha scritto:Ma lo sapete che in teoria le poste non potrebbero neppure vendere un francobollo con varietà che lo rendano difforme dal francobollo-tipo?
E se per errore lo vendessero, potrebbe essere sequestrato dalla Polizia postale, in quanto carta valore difforme.


Cosa che certamente vale per le banconote.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5599
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembra se ne fosse parlato altre volte e la conclusione è proprio quella detta da Andra & Andrea.
Le Poste non possono vendere francobolli con varietà, o almeno non dovrebbero.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da bacciov »

il problema comunque resta, fino a che gli editori dei cataloghi ed i commercianti di francobolli sono i primi interessati, in quanto possessori di queste pseduto varietà, che vengono enormemente quotate. Tanto qualche fesso che le compra lo trovano sempre. Ma guardate le pseudo varietà che esistono nei castelli. E ci sono cataloghi "seri" che le quotano e le evidenziano, chi sa quante scorte ne hanno i vari commercianti ?
Per questo motivo ho cessato di collezionare francobolli nuovi, ma solamente viaggiati, e per non correre rischi su busta o almeno un bel frammento.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

cirneco giuseppe ha scritto:Mi sembra se ne fosse parlato altre volte e la conclusione è proprio quella detta da Andra & Andrea.
Le Poste non possono vendere francobolli con varietà, o almeno non dovrebbero.


Ciao: Pino perfettamente d'accordo, ma questa ve la ricordate :-))
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giovanni Salvaderi il 26 settembre 2008, 18:03, modificato 2 volte in totale.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Antonello Cerruti »

cirneco giuseppe ha scritto:Mi sembra se ne fosse parlato altre volte e la conclusione è proprio quella detta da Andra & Andrea.
Le Poste non possono vendere francobolli con varietà, o almeno non dovrebbero.



Le poste non vendono varietà.
Le poste vendono francobolli che possono presentare delle varietà.
I famosi U.P.U. con il colore spostato vennero venduti alle poste di Venezia; anche alle poste vennero regolarmente venduti i Derby spostati, il San Giovanni Bosco evanescente, il 120 lire della Giornata del Francobollo '78 con le diciture spostate e centinaia di altre varietà, più o meno recenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da giandri »

Cerchiamo di evitare i "qui quo qua".
E' ovvio che stiamo parlando dei francobolli che contengono delle varietà vendute in Posta erroneamente.
Quelli che non sono stati intercettati dai controllori alla produzione del Poligrafico.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Giandri, Giovanni, Ypsilon ecc....tutto giusto quello che viene detto :clap: .......e allora come fa un bollettino di varietà anche delle ultimissime emissioni ad "uscire stampato" con valutazioni per i soli commercianti :-)) .....e poi le solite varietà si trovano lo stesso alla metà e anche ad un quarto?

bollettino Cilio delle varietà.JPG


In quanto ad Empoli ho rintracciato una varietà delle donne "diversa" anche un pò difficile da capire come sia nata:

donna nell'arte con doppia stampa.JPG


c'è la stampa doppia della parte superiore della testa ma nettamente divisa. Vorrei un parere da Giandri e da voi che seguite questo topic. Grazie Franco.

donna nell'arte senza vernice interferenziale.JPG


e questa è la donna "PULITA" ... :ris: ... cioè senza vernice interferenziale.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da giandri »

E questa donna l'interferenziale ce l'ha un po' spostata in alto :-))
InterferenzialeSpostata.JPG

L'immagine naturalmente non è ortogonale, ma inclinata, per evidnziare la vernice interferenziale.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da luciano garagnani »

franco moscadelli ha scritto:In quanto ad Empoli ho rintracciato una varietà delle donne "diversa" anche un pò difficile da capire come sia nata:


donna nell'arte con doppia stampa.JPG




Questa non solo "non è stata venduta alla poste", non è nemmeno stata stampata al poligrafico!

Una doppia stampa su un francobollo calcografico stampato su bobina ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da bertone »

Ciao a tutti,
nel mio piccolo, vorrei far notare anche la doppia stampa del nero, che riporta le scritte in ditta ai lati dei capelli e in parte sopra la zona terminale dell'ornato...
donna nell'arte con doppia stampa del nero.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da luciano garagnani »

In una stampa calcografica a più colori, come in questo caso, il cilindro contenente la vignetta è unico ed ha inciso l'intera vignetta che poi sarà inchiostrata con diversi colori. Come è possibile una cosa del genere?
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Mi sembra se ne fosse parlato altre volte e la conclusione è proprio quella detta da Andra & Andrea.
Le Poste non possono vendere francobolli con varietà, o almeno non dovrebbero.



Le poste non vendono varietà.
Le poste vendono francobolli che possono presentare delle varietà.
I famosi U.P.U. con il colore spostato vennero venduti alle poste di Venezia; anche alle poste vennero regolarmente venduti i Derby spostati, il San Giovanni Bosco evanescente, il 120 lire della Giornata del Francobollo '78 con le diciture spostate e centinaia di altre varietà, più o meno recenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

P.S. Confrontare anche quanto emerge nel topic
viewtopic.php?f=24&t=1345&start=180



Le poste hanno sempre venduto e penso venderanno sempre varietà. Anche in periodi non sospetti, e quando la precisione e la serietà dei dipendenti postati era assolutamente certa, qualcosa sfuggiva.

Tanto per fare qualche esempio: la soprastampa "ferro di cavallo" capovolta (usati a Genova), l'emanuele filiberto con la stampa del centro capovolta (usati a Bologna e Baricella)
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Luciano, in questo caso si potrebbe ipotizzare un fermo macchina o foglio e poi la ripresa della stampa con conseguente ristampa della parte della vignetta??? ...Anche se poi c'è la dentellatura molto spostata.... Simpatica anche la varietà della "donna" postata da Andrea .-Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da luciano garagnani »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Luciano, in questo caso si potrebbe ipotizzare un fermo macchina o foglio e poi la ripresa della stampa con conseguente ristampa della parte della vignetta??? ...Anche se poi c'è la dentellatura molto spostata.... Simpatica anche la varietà della "donna" postata da Andrea .-Ciao: Franco


Mi sembra impossibile.

Una doppia stampa è tecnicamente possibile solo nel caso di stampa su foglio singolo.

Anche nell'estrema ipotesi di inceppamento della carta e arretramento della bobina (?), la stampa dovrebbe comunque comprendre tutti e due i colori, non solo uno.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Luciano. Questi 0,41 del 2003 è possibile che la stampa sia stata a foglio e il difetto o anomalia potrebbe essere proprio quello che hai detto sopra, comprendendo tutti e due i colori. :mmm: Il problema è come hanno fatto le scritte in ditta ad arrivare "sulla testa" della donna. Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da acqua48 »

Recentemente ho visto che sono in vendita su ebay delle pseudo varietà che presentano doppie e triple stampe smosse che vanno molto di moda e che vengono vendute a cifre interessanti.
Mi sono soffermato ad osservarne due: il francobollo dedicato alla matriciana e quello dei mondiali di calcio. In entrambi si notavano doppie e triple stampe che sono state fatte con lo scanner o con una fotocopiatrice laser a colori. La certezza deriva dal fatto che in queste doppie o triple stampe sono riprodotti anche i fori dei dentelli.
Visto che parecchi si stanno dedicando a queste mistificazioni, mi sono preso la briga di avvertire i venditori sulle origini dei pezzi da loro messi in vendita, ricevendo dei messaggi di risposta, garbati ma puntuali, dai quali veniva ribadita l'assoluta originalità di quanto messo in vendita.
Non ho voluto intavolare una polemica, però la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' possibile restare a guardare che certi personaggi continuino a operare in maniera così scorretta o ritenete che si possa fare qualche cosa di concretamente utile per porre un limite al dilagare di queste porcherie?
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Varietà non vendute alle poste

Messaggio da Antonello Cerruti »

acqua48 ha scritto:Recentemente ho visto che sono in vendita su ebay delle pseudo varietà che presentano doppie e triple stampe smosse che vanno molto di moda e che vengono vendute a cifre interessanti.
Mi sono soffermato ad osservarne due: il francobollo dedicato alla matriciana e quello dei mondiali di calcio. In entrambi si notavano doppie e triple stampe che sono state fatte con lo scanner o con una fotocopiatrice laser a colori. La certezza deriva dal fatto che in queste doppie o triple stampe sono riprodotti anche i fori dei dentelli.
Visto che parecchi si stanno dedicando a queste mistificazioni, mi sono preso la briga di avvertire i venditori sulle origini dei pezzi da loro messi in vendita, ricevendo dei messaggi di risposta, garbati ma puntuali, dai quali veniva ribadita l'assoluta originalità di quanto messo in vendita.
Non ho voluto intavolare una polemica, però la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' possibile restare a guardare che certi personaggi continuino a operare in maniera così scorretta o ritenete che si possa fare qualche cosa di concretamente utile per porre un limite al dilagare di queste porcherie?
Ciao:
Leonardo


Il trucco è vecchissimo.
Quasi tutte le "doppie stampe" della serie "Avvento della Repubblica" del lontano 1946 hanno la medesima origine fraudolenta, anche se - allora - non venivano fatte con le stampati odierne.
Il catalogo avverte "attenzione alle falsificazioni". Io avrei aggiunto anche di fare attenzione anche ai certificati che le accompagnano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM