Rep. Ceca: Cartoline Postali dei 95 anni dalla Grande Guerra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Rep. Ceca: Cartoline Postali dei 95 anni dalla Grande Guerra

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Nel 2009. 95° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, la Repubblica Ceca ha emesso una lunga serie di cartoline postali dedicata alla ricorrenza. Va detto che i Cechi e gli Slovacchi parteciparomo al conflitto sia, come coscritti, negli eserciti austriaco ed ungherese, sia, come volontari, a fianco dell'Intesa.
La serie, che non ho ancora potuto acquistare, mi ha però colpito per una delle cartoline, dedicata all'italia perchè in essa compare il nostro tricolore come si presentava nel 1914, cioè con al centro lo stemma di Casa Savoia. Va detto che anche tutte le altre bandiere sono così come si presentavano nei primi anni del Novecento.
Mostro le cartoline, con immagini tratte dal web. Ripeto, si tratta delle principali nazioni belligeranti, con qualche assenza, come la Bulgaria ed il Giappone, ma è possibile che io non abbia visto l'intera serie.
Austria -Ungheria:
1.jpg

Serbia:
2.jpg

Germania:
3.jpg

Russia:
4.jpg

Gran Bretagna:
5.jpg

Dominion di Canada:
5a.jpg

Dominion di Nuova Zelanda:
5b.jpg

Dominion di Australia:
5c.jpg

Francia:
6.jpg

Turchia:
7.jpg

Legione cecoslovacca:
8.jpg

Italia:
9.jpg

Stati Uniti d'America:
10.jpg

Serie interessante, a mio parere: spero di potermela procurare, magari con l'aiuto di qualcuno degli amici del forum. Sarei grato anche dell'informazione a proposito della completezza o meno di quanto ho mostrato.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da ppozzo68 »

Una serie interessante.
Mi lascia un poco perplesso l'immagine della cartolina dedicata all'Italia, ad una prima impressione le uniformi mi hanno fatto pensare a truppe austriache...
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

ppozzo68 ha scritto:Una serie interessante.
Mi lascia un poco perplesso l'immagine della cartolina dedicata all'Italia, ad una prima impressione le uniformi mi hanno fatto pensare a truppe austriache...

In effetti l'immagine è di una postazione dell'artiglieria austriaca sul monte Piana, cima dolomitica, luogo di aspri scontri fra Italiani e soldati imperialregi.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da ppozzo68 »

ilsergente ha scritto:In effetti l'immagine è di una postazione dell'artiglieria austriaca sul monte Piana, cima dolomitica, luogo di aspri scontri fra Italiani e soldati imperialregi.
Ciao: Ciao:

Grazie, ora mi è più chiaro (la didascalia mi è un poco ostica... :OOO: )

Ciao:
Ultima modifica di ppozzo68 il 27 maggio 2011, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao Ciao: Ciao: Ciao: domanda senz'altro banale :OOO: ...ma nella battaglia di Gallipoli i cecoslovacchi combatterono nelle file anglo-francesi!? come volontari nell'esercito turco effettivamente non li vedrei proprio :-)) sta di fatto che la cartolina con la bandiera turca e la foto di truppe turche e' un po' fuorviante :-) Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao Ciao: Ciao: Ciao: domanda senz'altro banale :OOO: ...ma nella battaglia di Gallipoli i cecoslovacchi combatterono nelle file anglo-francesi!? come volontari nell'esercito turco effettivamente non li vedrei proprio :-)) sta di fatto che la cartolina con la bandiera turca e la foto di truppe turche e' un po' fuorviante :-) Ciao: Ciao: Ciao:

Che io sappia, nella lunga e sanguinosissima serie di scontri dei Dardanelli (Aprile 1915/Gennaio 1916) si fronteggiarono, da un lato, truppe turche e dall'altra il corpo di spedizione dell'Intesa, formato da contingenti britannici, francesi e dell'ANZAC ("Australian and New Zealand Army Corps" cioè australiani e neozelandesi). Peraltro, le truppe turche erano comandate dal generale germanico Otto Liman von Sanders, capo della missione tedesca presso l'esercito ottomano.
La dicitura esplicativa dell'immagine nella cartolina dedicata alla Turchia recita: "Dělostřelecká baterie připravena k palbě na britsko-frankousky výsadek" e significa: "Batteria di artiglieria (turca) pronta a far fuoco al momento dello sbarco anglo-francese".
Non penso che Cecoslovacchi abbiano partecipato alla vicenda di Gallipoli, anche se nell'Aprile del 1915 volontari cecoslovacchi erano presenti nella legione straniera francese.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: la Grande Guerra ed un tricolore "sabaudo".

Messaggio da Serphil »

In effetti sembra che il filo conduttore sia la memoria delle nazioni (e delle truppe) partecipanti alla guerra attraverso una immagine delle truppe in questione. Mi sembra che la logica sia rispettata in tutte le cartoline salvo una. Nel caso della cartolina dedicata all'Italia infatti l'immagine risulterebbe essere "sbagliata" se raffigura una postazione di artiglieria austriaca. Una clamorosa svista ?
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Sergio

Raccolgo tutto il mondo pre '50, con alcune specializzazioni e tanta pazienza nel cercare filigrane, dentellature ecc. A tempo perso raccolgo perfin.
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM