Regio Rimorchiatore Magellano

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Regio Rimorchiatore Magellano

Messaggio da andrea di lena »

Tra le mie franchigie di posta militare mi ritrovo la seguente spedita da un marò imbarcato sulla nave Magellano con apposto il timbro POSTA MILITARE I. BASE MESSAGGERA, ho provato ha ricercare la nave tra quelle impiegate nella seconda guerra ma devo dire con scarso risultato, forse non esisteva una Regia Nave Magellano e mi ha tratto in inganno il nome riportato, eppure ho altre cartoline spedite dallo stesso marò con riferimento "Bordo" e nave Magellano. Speriamo di trovare il filo di questo piccolo mistero.
magellano 001.jpg

magellano1 001.jpg

Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 901
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Nave Magellano

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao Andrea...e buon anno ! Un rompicapo davvero notevole! In rete sembra non vi siano notizie ...noto che vi è l'indicazione della posta militare 29 che dovrebbe essere quella della Divisione Cagliari in Grecia . ne mostro una trovata sempre in rete viaggiata in data 28.12.1942 .
Mistero affascinante al momento...alla ricerca della nave fantasma ....speriamo che qualche ...dotto marinaio si faccia avanti !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Nave Magellano

Messaggio da andrea di lena »

Ciao Gianni, buon anno anche a te, testi in mio possesso citano che dal 15.09.1941 la Posta Militare n° 29 serve i reparti del Comando Marina di Navarino, rimane sempre il mistero Magellano.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 901
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Nave Magellano

Messaggio da gianni tramaglino »

andrea di lena ha scritto:Ciao Gianni, buon anno anche a te, testi in mio possesso citano che dal 15.09.1941 la Posta Militare n° 29 serve i reparti del Comando Marina di Navarino, rimane sempre il mistero Magellano.
Ciao: Ciao: Andrea


Ciao: Ragiono...enigmisticamente :-) ...se non ci fosse stato Magellano, non ci sarebbe stato Pigafetta,storicamente è indubitabile...e se il nostro marinaio fosse stato sul cacciatorpediniere Pigafetta e lo citasse come Magellano :-) ? Ciao: gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Nave Magellano

Messaggio da andrea di lena »

:leggo: :lente: :idea: Due ore di intense ricerche hanno portato la soluzione, eppure era già trascritta sulla franchigia - R.R. Magellano - ovvero
Regio Rimorchiatore Magellano, da qui tutto in discesa.
Per coloro che hanno voluto partecipare a questo post qualche informazione in più: il rimorchiatore era stato requisito durante la I G.M. e restituito il 22.12.1920 alla flottiglia civile con Regio Decreto pubblicato sulla G.U. 16.02.1921, la sorte si ripete nella II G.M., il rimorchiatore viene nuovamente requisito ma con Regio Decreto pubblicato sulla G.U. del 30.04.1946 con data retroattiva del 08.09.1943 viene restituito alla marina civile. Grazie a tutti e scusate, con maggiore attenzione non vi avrei stressato con questo quesito.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 901
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Nave Magellano

Messaggio da gianni tramaglino »

andrea di lena ha scritto::leggo: :lente: :idea: Due ore di intense ricerche hanno portato la soluzione, eppure era già trascritta sulla franchigia - R.R. Magellano - ovvero
Regio Rimorchiatore Magellano, da qui tutto in discesa.
Per coloro che hanno voluto partecipare a questo post qualche informazione in più: il rimorchiatore era stato requisito durante la I G.M. e restituito il 22.12.1920 alla flottiglia civile con Regio Decreto pubblicato sulla G.U. 16.02.1921, la sorte si ripete nella II G.M., il rimorchiatore viene nuovamente requisito ma con Regio Decreto pubblicato sulla G.U. del 30.04.1946 con data retroattiva del 08.09.1943 viene restituito alla marina civile. Grazie a tutti e scusate, con maggiore attenzione non vi avrei stressato con questo quesito.
Ciao: Ciao: Andrea

Ciao: :clap: :clap: :clap: gianni... abbiamo imparato qualcosa di nuovo!
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Nave Magellano

Messaggio da Paolob61 »

Andrea,leggo solo ora,vedo con piacere che sei giunto alla soluzione laddove R.R. sta per Regio Rimorchiatore.Una piccola precisazione,il bollo tondo dovrebbe recare I^ BASE PASSEGGERA,non ho sottomano il Balestra/Cecchi e non ricordo dove si trovava l'ubicazione di detta base,mi viene da dire Bari ma non ne sono per niente certo,prova a controllare.
Buon Anno Nuovo :abb:
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Nave Magellano

Messaggio da andrea di lena »

Grazie dellaprecisazione Paolo, un altro tassellino, il timbro non è ben leggibile, questo che ho postato era il migliore.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Nave Magellano

Messaggio da Paolob61 »

rettifico la località che non era Bari ma Taranto fino al novembre '41,poi venne trasferita in alcune località della Grecia occupata,tra cui Navarino,ad oggi si conoscono tre tipi di bolli, a seconda della dislocazione della Base, il bollo postato da Andrea ,corrisponde al tipo di bollo usato a Navarino,da tutto ciò desumiamo che il R.R.MAGELLANO si trovava in detta località.
Buon Anno: :fest: :fest:

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM