Cent. 50: i colori delle soprastampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Cent. 50: i colori delle soprastampe

Messaggio da mikonap »

Mi farebbe piacere aprire una discussione sui colori del 50 cent in quanto credo che le sovrastampe di questo valore siano, a mio giudizio, le più complesse per la determinazione della tiratura.

I caratteri più grandi rispetto alle sovrastampe del 25 e 75 cent hanno un minor numero di rotture che servono ad individuarele posizioni caratteristiche, mentre i tratti sottili in cui identificare il colore e le caratteristiche di stampa rendono l'analisi più complessa rispetto al 30 cent e 1,25 Lire.

Comincio con i colori scuri che apparentemente sembrerebbero i più semplici perchè si tende a identificarli con Verona.

Ho messo come primo Fb un campione con un rosso intenso (che utilizzerò come riferimento del settaggio dello scanner)
50 cent colori 1.jpg
50 cent colori 2.jpg


In realtà guardando le caratteristiche di stampa di una posizione caratteristica di Milano (pos. 44), se pure di una tinta rosso più vivo, ci fa capire che quelli precedenti potrebbero essere attribuiti anche alla tonalità rosso bruno di questa tiratura.
Milano pos44.jpg


Per l'aliquota di dubbio :mmm: :f_???: che ho su questo argomento mi farebbe piacere un vostro parere.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

mikonap ha scritto:Per l'aliquota di dubbio :mmm: :f_???: che ho su questo argomento mi farebbe piacere un vostro parere.
Ciao: michele

Ciao, in quelli in alto ci sono dei Milano bruni, sono tutt'altro che comuni. :clap:
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

In una chiacchierata in MP mi è stato fatto notare questo particolare nel Fb centrale della prima immagine.
Milano 41 - part.jpg


Quel punto è caratteristico della pos. 41 di Milano, qui lo vediamo confrontato con un pos 41 più evidente se pur di altra tonalità.
Milano 41.jpg


A questo punto ho posto più attenzione agli altri ed ho notato che l'ultimo Fb della seconda foto era certamente una pos. 39 di Milano, riscontrabile sia per le caratteristiche primarie (in giallo) che per quelle secondarie.
Milano 39 - part.jpg
Milano 39.jpg


Hai ragione John, anche se inizialmente pensavo a dei bruno Verona, mi sono convinto che quella tonalità di bruno appartiene alla tiratura di Milano.

Per rendere più evidenta la tinta ho confrontato la pos 41 bruna con due pos. 44 di diverso colore.
Milano pos 41 e 44.jpg

Sarebbe interessante poter confrontare le caratteristiche dei bruno Milano con quelle dei bruno Verona
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Mi farebbe piacere, con il contributo delle vostre immagini, mettere su una tabella dei colori, tipo quella che trovo nei "Provvisori della R.S.I.". Nella pubblicazione è stato usato il 30 cent che rende i colori delle sovrastampe più evidenti, utilizzando il 50 cent dove non era disponibile il 30 cent (es Milano dove come noto il 50 cent è l'unico consvrastampa rossa).
colori RSI.jpg


Se è possibile vorrei costruire una tabella dei colori per ogni Valore cominciando dal 50 cent. Sulla base dell'analisi precedente, propongo una prima griglia di colori che per la tiratura di Milano potrebbe essere questa, anche se penso che si possano trovare tinte più chiare di rosso e rosso arancio.
MI colori.jpg



Passando a quelli scuri di Verona ho bisogno di un vostro aiuto. Tra i miei il colore più bruno che ho trovato è quello che vedete. Probabilmente ci dovrebbero essere dei bruni molto più evidenti :dub:
Vr BrRo.jpg


Guardando nella propaganda di guerra VR qualcosa di più bruno rossastro l'ho trovato.
50 cent VR BR-R.jpg


Spero tanto che postiate qualche immagine delle tinte scure Verona per costruire la striscia cromatica. :-))

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Michele Ciao:
mi spiace ma non trovo il fb che ti mostro , cosi' l' img.( non delle migliori...) e' quella che ho trovato in una cartella. Verona rosso-bruno ( firm. Ray) .
verona rosso bruno 1.jpg

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Michele Ciao:
mi spiace ma non trovo il fb che ti mostro , cosi' l' img.( non delle migliori...) e' quella che ho trovato in una cartella. Verona rosso-bruno ( firm. Ray) .
Ciao:
Alberto


Grazie Alberto,
ho riportato il Fb precedentemente postato alla stessa definizione del tuo e li ho confrontati. Guardando la tabella colori precedentemente presentata, tra i Verona, quello di destra potrebbe essere un carminio bruno a meno di ulteriori approfondimenti :f_???: .
verona 50 cent conf.jpg


Se lo rintracci sarebbe molto utile una scannerizzazione a più alta definizione (i miei sono a 1200 Dpi) per apprezzare meglio la tonalità del colore ed i dettagli
Ciao: Ciao: Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
sara' pure vero che " la casa , nasconde ma , non ruba " , pero' , son mesi :evil: che mi capita di ricontrollare del materiale con la speranza di trovarlo , ma per ora , nulla :dub:
Se ti puo' tornar utile ho qualche altro colore dei Verona da aggiungere alla ricerca , quando arriverai a trattarli.
Per quel che vedo , quello di destra , non potrebbe essere bruno-rosso ( come viene definito sul C.E.I.) ?

Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da gianluman »

da Roma i primi 4 a Verona ultimi 3

RSI_125.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Grazie mille Alberto e gianluman :abb: ,

tutti i vostri contributi sono per me molto importanti per la costruzione di tabelle di colori per le varie tirature, trasformando un lavoro individuale in un lavoro di rete che potenzia di molto la possibilità di rintracciare ed identificare esemplari significativi.

Da una chiacchierata in MP si è pensato di realizzare tabelle cromatiche per tutti i valori e per tutte le tirature, cominciando con le sovrastampe rosse ed in particolare con il 50 cent.

John, mi farebbe molto piacere, sempre se possibile, ricevere le immagini dei Fb di Milano che hai postato a 1200 Dpi (anche a gruppi) per poter integrare o aggiornare la tabella MI.

Penso di costruire la tabella 50 cent Verona, a partire da quella analoga del 30 cent pubblicata su "I provvisori della R.S.I" che ovviamente potremmo, nei nomi dei colori, modificare o integrare tenendo conto di altre classificazioni (es. CEI) o di tonalità intermedie da noi riscontrate (sempre tenendo presente lo sfalsamento cromatico tra i nostri scanner). Sono molto graditi commenti e suggerimenti in merito ai colori che pensiamo di trovare.
VR colori RSI.jpg


In questa tabella comincerò ad inserire i Fb che state postando e quelli che ho io.


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 23 settembre 2010, 20:29, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

mikonap ha scritto:John, mi farebbe molto piacere, sempre se possibile, ricevere le immagini dei Fb di Milano che hai postato a 1200 Dpi (anche a gruppi) per poter integrare o aggiornare la tabella MI. Ciao: michele

Ciao, certo, devo però rifare lo scan domani perchè l'avevo impostato a 800. :tri:
Intanto aggiungici questi. ;-)
John. Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

comincio ad inviare una prima bozza con i Fb di John. Ovviamente si può sempre rettificare, integrare o aggiornare.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

Sai che esce proprio un bel lavoretto! :clap: :clap: :clap:
John. Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao: Buongiorno
i primi due credo siano simili a quelli gia' mostrati ( VR ) , ma , il mio dubbio e' sul 3° ; e' stato firmato come VR pero' a me non sembra averne le caratteristiche e ( non per mettere in discussione la conoscenza del perito ) se non sono diventato daltonico , ha tutta l'aria di essere lilla :dub:
paragone Verona Arancio.jpg

paragone Verona-partic arancio.jpg

paragone Verona CL.jpg

paragone verona CL partic.jpg

paragone Verona.jpg

paragone Verona -.jpg

Complimenti per l'interessante lavoro :clap:
Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Ciao Alberto
Nel valutare una sovrastampa oltre al colore bisogna tener conto delle caratteristiche della stampa.
Il secondo che presenti ha le caratteristiche (colore e macchiette) caratteristiche di un carminio lillaceo della tiratura di FI come quello che ti presento.
FI carminio lillaceo 2.jpg


Il terzo ha una stampa molto regolare, aspettiamo il contributo di altri

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
il secondo l'ho fatto verificare e questo e' stato il risultato :dub: ( ...o meglio , quelli che sto mostrando sono tutti firmati )
Verona verso.jpg

Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Le tonalità dei biaccati si stanno rilevando molto più articolate ed intriganti di quello che inizialmente pensassi ;)

:f_ins: mi sa che dobbiamo integrare la tabella :f_???:

Alberto, puotresti postare questi ultimi tre Fb ad una maggiore risoluzione?

Ciao: michele
Ultima modifica di mikonap il 24 settembre 2010, 8:46, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
comunque al di la' del parere del perito , io la penso come te , sembra piu' un Firenze .
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
Alberto Parrella ha scritto:comunque al di la' del parere del perito , io la penso come te , sembra piu' un Firenze .

A sinistra e' Firenze , a destra il Verona :dub:
Ciao:

CL Firenze e Verona.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
in questo , piu' che il colore mi ha incuriosito l'inchiostrazione :mmm: , sfortunatamente , seppur firmato non reca nulla riguardo l'emissione.
Ciao:
Alberto

Sorani.jpg

Sorani partic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

Ciao, il 50 cent. postato sopra, malgrado la classificazione veronese, non ci piove che è una tiratura di Firenze, l'ultimo è un Verona tav. 1.
John. Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM