Gli annulli di Firenze sui francobolli della serie "Ginnici"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Koiram
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 agosto 2014, 20:15

Gli annulli di Firenze sui francobolli della serie "Ginnici"

Messaggio da Koiram »

Ho questi annulli dei Ginnici di Firenze del 1951. So che esistono molti annulli falsi. Ho provato a farmi un'idea, e mi sembra che questi dovrebbero essere autentici. Forse però mi sfugge qualcosa di molto elementare, per questo chiedo il vostro conforto. Anche la data non dovrebbe essere troppo rilevante, perché non è esistito un vero primo giorno (o almeno, ho visto molti annulli in vendita a un prezzo alto con date diverse dal 18 maggio - il 2 giugno è l'ultimo giorno di svolgimento dei giochi). Se l'annullo è autentico, vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche indicazione sul reale valore di mercato e sulla probabilità di trovare acquirenti (anche sul canale più comodo per la vendita)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da cipolla »

A vedere gli annulli mi è comparso un qualche dubbio. Attendi giudizi più titolati del mio.

La cosa che non mi torna è il mese in lettere. A riprova puoi sfogliare in catalogo d'asta Ghiglione numero 88, che trovi in rete, sul sito della casa d'aste.
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Koiram,
per me l'annullo è falso perchè non è sovrapponibile con quello autentico.
Fausto
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il bollo ufficiale di Firenze esiste sia con il mese indicato in cifre che con il mese indicato in lettere.
Il primo contiene altre due cifre all'estrema destra che dovrebbero indicare l'ora.
Il secondo ha le cifre indicanti l'anno spostate verso l'alto: poco spostate in maggio e più alte in giugno.
La caratteristica per distinguere i bolli originali di Firenze da quelli falsi è un'altra.
Questi sono originali, almeno per quanto possibile osservare nella scansione..
Confronta a pagina 162 il lotto 2316 dell'asta Bolaffi del 27/28 maggio 2011.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da cipolla »

Grazie per la precisazione. Non mi tornava il mese in lettere.
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Cipolla,
lo spazio tra le due lunette è maggiore rispetto al timbro originale, sempre che non avessero timbri diversi per annullare i fb.
Io ho sempre sentito parlare di un unico timbro.
Fausto
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Antonello Cerruti »

...A volte, basta disporre di maggiori informazioni (una buona biblioteca, centinaia di cataloghi d'asta, migliaia di immagini, l'umiltà di controllare prima di scrivere) per non incorrere in errori..., a volte.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 567
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Antonello Cerruti ha scritto:...A volte, basta disporre di maggiori informazioni (una buona biblioteca, centinaia di cataloghi d'asta, migliaia di immagini, l'umiltà di controllare prima di scrivere) per non incorrere in errori..., a volte.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


.....eheheheheh i libri costano troppo e non si possono mettere in collezione. E poi perché comprare i libri quando c'è sempre qualcuno che risponde alle domande?Caro Antonello è una battaglia persa in partenza. Ciao:
Alberto Del Bianco
Koiram
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 agosto 2014, 20:15

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Koiram »

Contento di aver dato luogo a un piccolo dibattito tra esperti, molto grato a tutti, e in particolarae ad Antonello.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Gentile Koiram, in filatelia, non ci sono pareri che debbono prevalere "a maggioranza".
Ci sono opinioni suffragate da dati certi ed altre che scontano una minore esperienza.
Inoltre, sempre nel nostro campo, non ci sono troppi spazi bui in quanto qualsiasi argomento è stato valutato, esaminato, sviscerato in tutti i suoi aspetti e questo sito contribuisce non poco a fare chiarezza e fornire risposte.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Koiram
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 agosto 2014, 20:15

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Koiram »

Antonello Cerruti ha scritto:Gentile Koiram, in filatelia, non ci sono pareri che debbono prevalere "a maggioranza".
Ci sono opinioni suffragate da dati certi ed altre che scontano una minore esperienza.
Inoltre, sempre nel nostro campo, non ci sono troppi spazi bui in quanto qualsiasi argomento è stato valutato, esaminato, sviscerato in tutti i suoi aspetti e questo sito contribuisce non poco a fare chiarezza e fornire risposte.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Colgo allora l'occasione per ringraziarla ulteriormente
Mario Caramitti
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da fausto1947 »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da cipolla »

fausto1947 ha scritto:Immagine



quanto viene mostrato è simile al lotto 1507 asta FilArte del prossimo 20 settembre. La ragione suppongo gli annulli.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1783
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: ginnici autenticità dell'annullo

Messaggio da Erik »

Antonello Cerruti ha scritto:Confronta a pagina 162 il lotto 2316 dell'asta Bolaffi del 27/28 maggio 2011.

Ciao a tutti,
questa è la scansione della pagina del catalogo con l'immagine del lotto indicato da Antonello (e già che c'ero ho incluso anche l'immagine del lotto successivo, per confrontare i due diversi annulli):

cf10001.jpg


Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da Ilpela82 »

Buonasera sicuramente un occhio più competente può aiutarmi…
Ho dei dubbi sull’annullo.
Allego foto da lente.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 467
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da virgilio.terrachini »

Da quel poco che si vede annullo falso.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da Ilpela82 »

La ringrazio della risposta.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2563
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Annullo purtroppo falso: troppo sottile e con inchiostrazione carente.
Le lettere, tra l'altro più piccole, e i numeri sono diversi rispetto agli originali, di cui allego immagine per confronto:
Annullo Concorsi Ginnici Firenze 1951 Ray+Diena.jpg
Annullo Ginnici falso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da Antonello Cerruti »

Virgilio e Stefano hanno già risposto in maniera ineccepibile.
L'annullo è una buona imitazione (ce ne sono tante altre...); alle differenze che ha citato Stefano aggiungo che, per chi vuole delle spiegazioni più elementari, è sufficiente considerare che la minor grandezza delle lettere ha determinato la maggior distanza delle stesse dai cerchi che le contengono.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Annullo F.G.S.I. Lire 5

Messaggio da Ilpela82 »

Vi ringrazio delle specifiche.
Grazie davvero.

Rev LB Nov 2022
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM