2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Salve a tutti,

Sull'onda delle Province, cercando un po ovunque, mi è capitato questo 2 Grana con Effigie capovolta usato a Benevento.
Malauguratamente chi me lo ha venduto è stato poco collaborativo e non ha aiutato molto con le immagini.
Ho cercato di fare il più possbile con il materiale in possesso sperando che possa sufficientemente descrivere l'esemplare.
Ai miei occhi l'annullo sembra coevo osservando le lettere. Ho provato a quotare la effigie mettendola a paragone con una sicuramente originale; le misure sembrano tornare.
Ho provato anche a creare una sovrapposizione che però non aiuta moltissimo data la qualità della scansione.
Come sarà possibile caricherò materiale di migliore fattura.
Un caro saluto
Dedde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Francobollo originale, annullo.....
Da quel che si vede, poteva essere fatto meglio...
Il colore dell'inchiostro non convince ma soprattutto controlla lo spessore dei cerchi e la distanza tra questi e le lettere.
Nell'originale, tutte le lettere sono vicinissime (quasi a contatto) ai due cerchi.
Qui invece no.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Verissima e giustissima osservazione . Anche io lo avevo notato e mi chiedevo se non fosse per un problema di inchiostrazione , mi spiego meglio i due cerchi sono netti mentre le lettere meno . La V e la N sembra o molto vicine per forma. Ovviamente con migliori scansioni si potrà vedere meglio . Il colore non è attendibile sin da principio. Dopo posto Scan originale da recuperare . Grazie come sempre dei tuoi interventi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Questa è la.scansione originale . Non so se possa aiutare ma la effigie ha il dorso la nuca e.cranio che si sovrappongono.perfettsmente. La parte del volto è più di difficile lettura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 25 giugno 2023, 17:38 Francobollo originale, annullo.....
Da quel che si vede, poteva essere fatto meglio...
Il colore dell'inchiostro non convince ma soprattutto controlla lo spessore dei cerchi e la distanza tra questi e le lettere.
Nell'originale, tutte le lettere sono vicinissime (quasi a contatto) ai due cerchi.
Qui invece no.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Caro Antonello, grazie per gli indizi piu che stimolanti. Ho forse capito il perchè non torni l'annullo. non si tratta del doppio cerchio grande ma del doppio cechio normale che al 2015 sassone annullamenti figura solo su De la Rue. Effettivamente c'e maggore distanza tra le "componenti " e le linee e curve sembrano più cicciotte.
SPero possa aiutare .

Dedde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il doppio cerchio piccolo di Benevento è quotato solo su DLR (e Torino) perchè entrò in uso molto tardi...quando oramai i francobolli delle Province erano solo un lontano ricordo.

Però un'impronta di favore (cioè falsa) poteva sempre essere ottenuta.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Demetrio, peccato che non si possano vendere i francobolli falsi (in questo caso è falso solo l'annullo), altrimenti chissà come starebbe bene questo 2 grana accanto al tuo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Ciao Antonello finalmente sono rinvenuto dalla serata a lavoro di ieri sera. Beh però l'annullo falso sul due grana sembra lo stesso di favore del mio . Sembra sempre Benevento doppio cerchio. Ovviamente ti chiedo per capire
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6600
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Una volta visto che è falso, non ho perso tempo a vedere cosa imitasse.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 26 giugno 2023, 13:45 Una volta visto che è falso, non ho perso tempo a vedere cosa imitasse.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ok ! spero, a breve, di poterlo scansionare ed effettuare un bello scatto con luce radente per la effigie, ma credo che ci vorranno almeno 10 giorni se non di più.

Cordialmente.
Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 2 Grana usato a Benevento con Effigie capovolta

Messaggio da Dedde »

Allego le scansioni, al verso una porzione di lettera. si presenta abbastanza rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM